Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:22 | 104705 articoli pubblicati

Tutto pronto per Good 2011 Oltre 300 espositori alla fiera friulana

Oltre 300 espositori dall’Italia e dall’estero, oltre 160 eventi a programma, promozioni per i visitatori e vere chicche per intenditori e non solo. Tutto pronto per 3° Salone biennale delle specialità enogastronomiche e agroalimentari che prenderà il via venerdì 28 ottobre a Udine Fiere

 
24 ottobre 2011 | 18:26

Tutto pronto per Good 2011 Oltre 300 espositori alla fiera friulana

Oltre 300 espositori dall’Italia e dall’estero, oltre 160 eventi a programma, promozioni per i visitatori e vere chicche per intenditori e non solo. Tutto pronto per 3° Salone biennale delle specialità enogastronomiche e agroalimentari che prenderà il via venerdì 28 ottobre a Udine Fiere

24 ottobre 2011 | 18:26
 



Impossibile mancare! Da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre, Udine e Gorizia Fiere proporrà agli appassionati un altro appuntamento imperdibile: la terza edizione di Good, il Salone biennale delle specialità enogastronomiche e agroalimentari, che saprà richiamare nei padiglioni della Fiera di Udine gli amanti della buona tavola e del buon cibo, esperti, intenditori, turisti, curiosi e tutti coloro che vorranno essere protagonisti in un evento estremamente interessante e coinvolgente non solo per i suoi numerosi prodotti di qualità in esposizione, ma anche spiccatamente interattivo, dinamico e coinvolgente per la formula che lo contraddistingue: conoscere, scoprire, assaggiare e acquistare ciò che portiamo in tavola sapendo da dove proviene, come e da chi viene fatto, come va conservato, cucinato e servito e quale sia il miglior abbinamento con vini o altre bevande.

Good 2011 è stato presentato sabato 22 ottobre in Fiera nei lavori della conferenza stampa aperta dall'intervento del presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco (intervistata nel video) la quale ha evidenziato «la forte componente esperienziale ed interattiva del Salone, la cui realizzazione è stata possibile grazie ad un rinnovato e impegnativo lavoro di squadra che ha trovato la fiducia, la collaborazione, il sostegno e la condivisione di intenti da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Camera di commercio di Udine presenti concretamente e attivamente a Good. L'edizione 2011 oltre a quello del Comune e della Provincia di Udine, ha ottenuto il significativo Patrocinio dell'Enit – Agenzia nazionale del Turismo: sarà infatti lo stesso presidente dell'Enit Matteo Marzotto a tagliare il nastro della terza edizione, venerdì prossimo, 28 ottobre, nel corso della cerimonia inaugurale fissata per le ore 18.30».

A Good partecipano oltre 300 espositori provenienti da numerose regioni del nord-centro e sud d'Italia e anche dall'estero: Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Francia completeranno la tavola multiculturale di Good valorizzando tradizioni, costumi e produzioni di nicchia.

Il programma eventi delle 5 giornate di Fiera non è solo imponente (oltre 160 gli appuntamenti a calendario!), ma talmente interessante e ricco di particolarità e vere e proprie chicche che ogni giorno meriterebbe una visita. E la Fiera ha pensato anche a questo riservando ai visitatori / consumatori diverse promozioni per l'ingresso: dal pacchetto 'Famiglia” a quello 'Università” per gli studenti di tutti gli atenei all'iniziativa 'Good Porta un Amico” per cui tornando a visitare Good insieme ad un'altra persona, uno dei due entrerà gratis. Non solo: dopo il successo ottenuto con Casa Moderna, la Fiera ha voluto avvantaggiare le Famiglie ripetendo la promozione 2x1 con cui un campione notevole di famiglie delle quattro province si vedrà recapitare in questi giorni nella propria buchetta della posta un pieghevole contenente il vantaggio dell'ingresso di due persone al costo di una.

Il presidente della Fiera ha inoltre ricordato il contributo particolare del Main sponsor FriulAdria Credit Agricole, che coglie appieno lo spirito del Salone organizzando a Good la prima edizione del Premio 'Good FriulAdria - Letteratura in Cucina”, realizzato in collaborazione con Pordenonelegge e che sarà assegnato al mitico titolare dell'Harry's Bar Arrigo Cipriani domenica 30 ottobre, alle ore 16.30, nel corso di un incontro-intervista. Fa il suo primo ingresso nel panel sponsor e partner di Good anche Lignano Sabbiadoro Gestioni, a sottolineare ulteriormente il forte e strategico legame tra prodotto, territorio e turismo. La Regione sarà presente in Fiera anche con lo stand dell'Agenzia Turismo FVG.

Con Good 2001 prosegue anche la collaborazione tra Fiera e Slow Food F.V.G. nella realizzazione del Buon Mercato, ma anche la partecipazione di tutte le Associazioni di Categoria del comparto alimentare e ristorazione, delle Scuole professionali e degli Istituti alberghieri. Un coinvolgimento a 360° che sta a significare il peso e il ruolo di questa manifestazione nella promozione dii un settore economico strategico nel quale c'è molta tradizione, innovazione, cultura e futuro.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Sante Merlo, Responsabile dell'Area FriulGuilia di FriulAdria Credit Agricole, Ennio Giorgi, Presidente LiSaGest – Lignano Sabbiadoro Gestioni, Luca Bulfone, Direttore centrale Risorse agricole, naturali e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia e il Direttore Marketing della Fiera Maurizio Tripani.

Come ha sottolineato Bulfone illustrando l'intervento e la presenza della Regione a Good in una delle aree tematiche-espositive sicuramente più interessanti del Salone, il padiglione 7 riunirà tutte le eccellenze agroalimentari della regione sotto un unico cappello, quello del Tipicamente Friulano. Moltissime le realtà produttive e associative che presenteranno al pubblico i migliori prodotti della tradizione agroalimentare ed enogastronomica del nostro territorio.

Consorzi di produttori, Associazioni Pro Loco, Artigiani del Gusto, i corsi di Cucina 'FVG Via dei Sapori” e l'Enoteca dell'Ais con i migliori vini rossi e - tra i selezionati e premiati del Premio Gran Noè 2011 - le bollicine, il Friulano e il Pinot Grigio…Nel ventaglio delle tipicità anche i microbirrifici locali.
Tra gli ospiti d'eccezione, lo chef Alessandro Borghese e la conduttrice televisiva di Alice Tv, Franca Rizzi, le cui origini friulane contribuiranno ad incrementare la sintonia con Good.

Con Good, e specialmente in un periodo particolarmente difficile come quello attuale, la Fiera vuole accompagnare la crescita economica del territorio e delle imprese, anche quelle meno strutturate, ma con un grande talento in termini di qualità e unicità del prodotto: l'incoraggiamento e lo sprone verso gli espositori (piccole medie aziende, artigiani del gusto, piccoli produttori etc…) onde consentire loro di farsi conoscere ed apprezzare dal consumatore finale si traduce appunto in una vetrina come Good, capace di mostrare in diretta le capacità e le potenzialità degli attori del mondo dell'enogastronomia. Un tratto distintivo questo di Good che caratterizzerà le diverse aree tematiche-espositive. Oltre a quella del padiglione 7 presidiata dalla Regione FVG, Good 2011 si svilupperà con:

Il Buon Mercato (padiglioni 4 e 5)
Organizzata con la collaborazione di Slow Food FVG , quest'area è interamente dedicata ai piccoli produttori selezionati per offrire direttamente al pubblico le loro specialità. Il Buon Mercato avvicina i consumatori ai prodotti del territorio attraverso una rete di mercati contadini all'insegna del buono, pulito e giusto. Nelle degustazioni dei 13 Laboratori del Gusto (su prenotazione e a pagamento) gli esperti del settore accompagnano i partecipanti alla scoperta delle particolarità dei prodotti. I partecipanti possono toccare con mano, sentire i profumi, assaggiare, confrontare quanto viene descritto e raccontato, interagendo con i relatori. I visitatori più giovani potranno divertirsi conoscendo anche gli animali da cortile con la Fattoria Didattica.

Il Mercato del Gusto (padiglioni 2 e 3)
E' il cuore interattivo di Good: quest'area offre una straordinaria panoramica merceologica che con la partecipazione delle regioni dal nord al sud d'Italia declina la qualità e la varietà della tavola consentendo al visitatore di capire, imparare e acquistare i prodotti in maniera intelligente e consapevole seguendo le buone regole della stagionalità.

Da segnalare al padiglione 2 la presenza della Camera di Commercio di Udine con il concept e le declinazioni di Friuli Future Forum e Ciboduemilaventi che caratterizzeranno il workshop d'apertura, venerdì 28, realizzato in partnership con Coldiretti Udine, Confagricoltura Udine, Cia Udine, LegaCoop e Associazione Cooperative Friulane, e le conversazioni sul design di domenica 30, a cura di Anna Lombardi, con ospiti ed esperti. Tutto ciò, puntando i riflettori sullo speciale appuntamento di sabato 29 ottobre, a partire dalle 15. In pieno spirito FFF, con il coordinamento di Walter Filiputti, si potrà passare un interessante pomeriggio in Fiera e scoprire, tramite ragionamenti e dimostrazioni pratiche con chef e artigiani del gusto, la capacità di interazione e sublimazione tra cibo, territorio e ristorazione.

Una bella novità del programma Cciaa è anche caratterizzato dai nuovissimi corsi di fotografia del cibo, uno riservato ai professional e uno per gli appassionati.

Inoltre lo spazio FFF ospiterà un corner dedicato alla promozione del progetto 'In questo locale si mangia friulano/in questa azienda si produce friulano”, realizzato dalla Camera di Commercio in partnership con le Associazioni di Categoria della provincia di Udine. Il progetto vuole far conoscere e apprezzare le eccellenze del territorio, offrendo ai turisti la possibilità di scoprire prodotti e servizi di qualità, che riconoscono nella targa apposta all'esterno del locale, della bottega e dell'azienda il segno di distinzione. A Good sarà possibile scoprire chi sono le aziende già aderenti e come fare per partecipare.

In quest'area anche sezioni di approfondimento, corsi di cucina e, a cura della Camera di Commercio di Udine, gli incontri con gli operatori e i corsi di fotografia del cibo per professionisti e per appassionati.

Viaggio nei Sapori di Alpe Adria (padiglione 4)
A completare e arricchire la straordinaria ricchezza delle produzioni tipiche e di nicchia delle regioni italiane, ecco e sapori e i colori provenienti da diversi paesi esteri: Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, Ungheria, Francia… per una tavola multiculturale sulla quale trovare la Paprika ungherese, il papavero, i dolci tipici, i formaggi, il vino, la birra e l'originale Slivovice della Moravia, le spezie della Francia, i vini della Brda e le bellezze dell'Istria…

A Tavola con Good (padiglione 1)
In un'area appositamente dedicata, i visitatori potranno pranzare, cenare o semplicemente degustare un solo piatto tra le molteplici proposte di chef e ristoratori che abbineranno produzioni tipiche ai vini del territorio. Tra i piatti e le ricette più tradizionali, anche la Peta sbriciolata, la Pitina, e il Tartufo Bianco pregiato di Muzzana. Inoltre, sabato e domenica, la 'sfida alla tradizione”, condotta da il Gastronauta Davide Paolini, nella quale i pizzaioli napoletani incontrano i prodotti friulani per una speciale pizza…friulana.

Dalla Terra alla Cucina nelle Mani dei Professionisti (nei diversi padiglioni)
Good non è solo la fiera delle offerte gastronomiche lontane e vicine, ma anche una interessante e coinvolgente dimostrazione di come lavorare e preparare un prodotto per valorizzarlo in tutte le sue peculiarità. Visitare Good significa anche apprendere da maestri ed esperti, chef rinomati e professionisti del settore come elaborare gli ingredienti, come cuocerli e servirli…Cuochi, panificatori, pasticceri, gelatieri, pizzaioli, macellai e sommelier saranno insieme al pubblico i veri protagonisti, dando vita a veri e propri percorsi gastronomici.

Particolarmente interessanti le performance della pluripremiata squadra nazionale Gelatieri ConfCommercio di Udine che lunedì 31 ottobre si cimenterà anche nel gelato al cren e prosciutto cotto nel pane. Non da meno la carrellata di proposte innovative dell'Unione Cuochi FVG nel cucinare una carne salutare come quella del Coniglio, gli abbinamenti tra distillati, cioccolato e Toscano proposti da Rossana Bettini e le Donne del Vino...


Articoli correlati:
A Udine tutto pronto per Good 2011 per conoscere e assaggiare l'Alpe Adria
A ottobre torna Good Eccellenza chiama eccellenza

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Giordana Talamona
Schar
Delyce

Di Marco
Giordana Talamona
Schar

Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo