Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:29 | 104269 articoli pubblicati

Tortino di pane e pere con gocce di cioccolato e salsa alla vaniglia in stecca

 
24 ottobre 2011 | 17:55

Tortino di pane e pere con gocce di cioccolato e salsa alla vaniglia in stecca

24 ottobre 2011 | 17:55
 

Tortino di pane e pere con gocce di cioccolato e salsa alla vaniglia in stecca. Ricetta presentata dal team Fiume Po al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti per 4 persone: Pane raffermo casereccio g 300; Latte l. 1/2 ; Uova intere 3; Mele 3; Pere 3; Uvetta sultanina ammollata o uva fresca; Zucchero semolato g 150; Farina bianca tipo '00”; Farina gialla setacciata g 40; Buccia di limone grattugiata 1; Sale - Burro - Olio d'oliva - Rosmarino - Gocce di cioccolato qb.

Procedimento: Tagliare a dadini il pane casereccio raffermo, mettere in una terrina avendo cura di ricoprire con il latte, lasciando ammollo per almeno un'ora. Intanto sbucciare le mele e le pere, privare del torsolo e tagliare a fettine sottili, bagnare con il succo di limone in modo che non diventino nere. Quando il pane risulterà morbido e ben imbevuto di latte, unire le uova, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, lo zucchero semolato, le mele, le pere, l'uva fresca o l'uva sultanina e le due farine mischiate e passate al setaccio fine, tenendo il tutto mescolato con l'apposito cucchiaio di legno. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati si potrà versare il composto in una tortiera di 25 cm di diametro con il bordo alto almeno tre dita, precedentemente imburrata e infarinata. Spianare la superficie con l'aiuto di una spatola a gomito, quindi cospargere con del burro a fiocchio, un filo d'olio d'oliva, del rosmarino tritato e dello zucchero in granella. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Servire nel piatto da dessert accompagnato da una salsa all'inglese e un rametto di ribes rossi.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Prugne della California
Delyce
Siad

Giordana Talamona
Prugne della California
Delyce

Siad
Roner
Cantine Collalto