Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:10 | 104686 articoli pubblicati

Canederlotti alla verza e puzzone di Moena su burro tartufato

 
24 ottobre 2011 | 17:55

Canederlotti alla verza e puzzone di Moena su burro tartufato

24 ottobre 2011 | 17:55
 

Canederlotti alla verza e puzzone di Moena su burro tartufato. Ricetta presentata dal team Regione Trentino al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti per 4 persone: 200 gr. Pane bianco da tramezzini tagliato a dadini; 160 gr. Puzzone di Moena a dadini; 120 gr. Verza tagliuzzata; 1 uovo intero più 1 tuorlo; 12 gr. Farina bianca '00”; 30 gr. Trentingrana; 20 gr. Scalogno tritato; Sale e pepe. Per il burro montato: 100 gr. Burro; 20 ml. Brodo; Tartufo; Sale.

Procedimento per i canederlotti: Saltare con un cucchiaio d'olio extra vergine lo scalogno tritato e la verza. Impastare delicatamente il pane con la verza, il puzzone di Moena, la farina, l'uovo intero, il tuorlo, quindi formare delle palline di circa 35gr. l'una. Tuffare i canederlotti nel brodo bollente e lasciarli finchè vengono a galla. Nel frattempo preparare il burro montato a bagnomaria, mettendo prima il brodo e le scagliette di tartufo e poi il burro poco per volta mescolando in continuazione. Disporre la salsa sul fondo del piatto, adagiarvi i canederlotti e completare con del grana a scaglie e il tartufo.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Torresella
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Grassi
Torresella
Pavoni

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar