Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:47 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pancia di maiale cotta a bassa temperatura con prugne di Dro al Teroldego

 
24 ottobre 2011 | 17:55

Pancia di maiale cotta a bassa temperatura con prugne di Dro al Teroldego

24 ottobre 2011 | 17:55
 

Pancia di maiale cotta a bassa temperatura con prugne di Dro al Teroldego e purè di patate del bleggio. Ricetta presentata dal team Regione Trentino al primo Campionato nazionale di cucina calda 'L'Italia nel piatto”.

Ingredienti per 4 persone: Pancia di maiale g 600; Erbe aromatiche: timo - maggiorana - rosmarino - salvia qb; Pepe in grani; Bacche di ginepro; Chiodi di garofano; Sale dell'Himalaya; Spicchio d'aglio 1. Purè di patate: Patate 8; Burro g 100; Grana grattugiato g 50; Noce moscata; Latte g 140. Per le prugne di Dro al Teroldego: Prugne 12; Teroldego cl. 500.

Procedimento: Pulire la pancetta, cospargere di sale e il trito di erbe aromatiche, le bacche di ginepro, il pepe in grani, i chiodi di garofano e l'aglio. Chiudere il sottovuoto e marinare per 12 ore; cuocere per 24 ore a 70 gradi, togliere dal sottovuoto ed eliminare la 'cotica”. Tagliare le porzioni, rosolare in un tegame molto caldo dalla parte del grasso e mantenere a 70 gradi in forno fino al momento del servizio. Per il purè di patate: Fare un classico purè. Per le prugne al Teroldego: Fare cuocere le prugne nel Teroldego fino al raggiungimento della cottura.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cattel
Union Camere
Prugne della California

Fonte Margherita
Cattel
Union Camere

Prugne della California
Torresella
Onesti Group