Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 17:11 | 104633 articoli pubblicati

Cala il sipario su AgrieTour 2011 Oltre 12mila i visitatori

Positivo il bilancio generale del Salone nazionale dell’Agriturismo che si è chiuso ad Arezzo con oltre 12mila visitatori e 135 espositori. Successo anche per AgrieTour Bimbi e Agriener (energie rinnovabili). Nella giornata di chiusura sono stati premiati anche i “pionieri” del settore

 
15 novembre 2011 | 12:14

Cala il sipario su AgrieTour 2011 Oltre 12mila i visitatori

Positivo il bilancio generale del Salone nazionale dell’Agriturismo che si è chiuso ad Arezzo con oltre 12mila visitatori e 135 espositori. Successo anche per AgrieTour Bimbi e Agriener (energie rinnovabili). Nella giornata di chiusura sono stati premiati anche i “pionieri” del settore

15 novembre 2011 | 12:14
 

Oltre 12mila visitatori per la decima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell'agriturismo che chiude i battenti ad Arezzo Fiere e Congressi con un bilancio più che positivo. 135 espositori in rappresentanza di oltre 450 tra enti, agriturismi e fornitori a fare da sfondo a una tre giorni unica, quella di Arezzo, che con oltre 30 incontri tra convegni, seminari e conferenze, oltre 10 presentazioni di libri presso il Caffè Letterario di AgrieTour, rappresenta per l'agriturismo italiano una fonte di crescita grazie al confronto diretto tra gli opinion leader del settore. In fiera un viaggio da nord a sud nell'Italia dell'agriturismo, un settore che nel 2010 ha superato oltre 20 mila strutture ricettive per un giro d'affari di oltre un miliardo di euro.

«AgrieTour ha concluso con numeri di successo la sua decima edizione - ha affermato Andrea Sereni, presidente di Arezzo Fiere e Congressi - continuando a rafforzare il suo ruolo centrale nella promozione dell'agriturismo italiano e rappresentando uno strumento sempre più importante per lo sviluppo di tutto il settore».

Nei tre giorni di fiera si sono svolti anche i lavori del Master di formazione al quale hanno partecipato oltre 100 iscritti per capire come potenziare l'offerta delle proprie strutture ricettive. Successo anche per AgrieTour Bimbi, il salone nel salone dedicato alle Fattorie Didattiche. Delle 3mila presenti in tutto il territorio nazionale, sono state rappresentate in fiera circa un terzo. Anche in questo caso un workshop ha messo in contatto l'offerta con la domanda rappresentata da decine di dirigenti scolastici provenienti da tutto il Paese.

«è stata un'edizione dei record non solo per i numeri - spiega Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi - ma soprattutto per la nutrita partecipazione ai workshop nazionali e internazionali, vero momento di incontro tra domanda e offerta del settore, e per la qualità sempre più indiscutibile dei momenti di approfondimento e di formazione, elementi che rendono unica questa fiera in Italia».

Nella giornata conclusiva spazio anche per la premiazione promossa dalla Rete rurale nazionale alle aziende agrituristiche che si sono distinte per la loro esperienza di sviluppo rurale, cerimonia che si è svolta a margine dell'ultimo dei tre seminari sulla Pac promossi in fiera nell'ambito del progetto 'AgrieTour: la Pac per conservare l'ambiente e la biodiversità” promosso da AgrieTour in collaborazione con il Wwf Italia. E da Agriener, il padiglione dedicato alle energie da fonti rinnovabili, molti gli spunti per rinnovare anche l'agriturismo nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.



AgrieTour, il Salone nazionale dell'Agriturismo, è patrocinato dal ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali e dall'Enit. Partecipano attivamente le associazioni di categoria, la Regione Toscana, con l'Agenzia Toscana Promozione, la Camera di Commercio e la Provincia di Arezzo, le Associazioni delle Categorie Economiche dell'Agricoltura. Sono stati media partner di AgrieTour Alice – canale 416 di Sky, dedicato alla cucina e all'enogastronomia e  Marco Polo, canale 414 di Sky dedicato ai viaggi e al turismo.


Articolo correlato:
Dieci candeline per AgrieTour In mostra i mercati del turismo rurale

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Giordana Talamona
Siggi
Cosi Com'è

Onesti Group
Giordana Talamona
Siggi

Cosi Com'è
Siad
Di Marco