Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:41 | 104256 articoli pubblicati

Successo per Luxury&Yachts a Verona Il lusso passa anche dal cibo

L’afflusso di visitatori a Luxury & Yachts 2011, il Salone internazionale del lusso che si è concluso a Verona, nonostante il diffuso clima di preoccupazione, è stato soddisfacente. Ottima la risposta a una delle novità dell'edizione 2011: l'Area Exclusive, animata dai piatti di 4 chef “stellati”

 
30 novembre 2011 | 17:51

Successo per Luxury&Yachts a Verona Il lusso passa anche dal cibo

L’afflusso di visitatori a Luxury & Yachts 2011, il Salone internazionale del lusso che si è concluso a Verona, nonostante il diffuso clima di preoccupazione, è stato soddisfacente. Ottima la risposta a una delle novità dell'edizione 2011: l'Area Exclusive, animata dai piatti di 4 chef “stellati”

30 novembre 2011 | 17:51
 



VERONA - Positivo il bilancio dell'edizione 2011 di Luxury & Yachts, il Salone internazionale del lusso che si è concluso alla Fiera di Verona dopo un'intensa quattro giorni dedicata all'eccellenza declinata trasversalmente nei più diversi settori merceologici.

«Siamo soddisfatti del risultato, lusinghieri in questi tempi segnati da una difficile congiuntura economica per l'Italia, l'Europa e il mondo - ha commentato 'a caldo” Andrea Miglioranzi, presidente di Veneto Exhibitions (società partecipata da VeronaFiere), che ha organizzato l'evento espositivo in collaborazione con MAC Group». Il primo risultato che ci inorgoglisce – ha continuato – è rappresentato dalla qualità degli espositori, quest'anno 170. Nonostante la leggera flessione numerica rispetto alla scorsa edizione, oltre a top brand conosciuti a livello internazionale come McLaren e Riva, hanno partecipato anche marchi italiani che fanno capo spesso a piccole e medie imprese capaci di incarnare l'eccellenza assoluta del made in Italy nel campo del lusso».

L'afflusso di visitatori, nonostante il diffuso clima di preoccupazione,  è stato soddisfacente. «Un segno del gradimento, della curiosità e dell'interesse stimolati dalla proposta dei quattro percorsi tematici, Classico, Flamboyant, Tradizionale e Innovativo – ha dichiarato Sandro Binelli presidente di Mac Group –, da  noi pensati come i fil rouge dell'allestimento espositivo, ad indicare la complessità e anche la soggettività del concetto di lusso nel mondo contemporaneo».

Secondo il vicepresidente di Veneto Exhibitions Raffaele Bonizzato, «anche la positiva risposta del pubblico al Salone testimonia da un lato la vitalità e l'attrattività per chi è interessato al prodotto di lusso personalizzato, dall'altro la capacità di rappresentare una selezione delle eccellenze imprenditoriali e artigianali di cui è ricco il nostro paese».

è stato un pubblico molto eterogeneo, quello del Salone, composto da amanti e potenziali acquirenti del luxury, ma anche da appassionati sedotti dalla bellezza e dall'eleganza dei prodotti, e dai saperi artigianali espressi da molti degli espositori in mostra.

«è questa un'altra evidenza – ha sottolineato Miglioranzi – di come il lusso sia stato presentato in questo Salone non come qualcosa di inarrivabile e lontano per i più, ma come un mondo da esplorare e da conoscere, un patrimonio del made in Italy da valorizzare». Senza contare, fanno notare gli organizzatori, il grande successo 'mediatico” ottenuto dall'evento espositivo: nel corso della quattro giorni veronese, sono stati oltre un centinaio i giornalisti accreditati, con la presenza al Salone di tutti i media locali e di numerose testate nazionali, tra cui le emittenti televisive Rai, Mediaset e Sky.

Ottima la risposta a una delle novità del Salone, quell'Area Exclusive animata dai piatti di quattro chef 'stellati” che hanno conquistato numerosi visitatori con i sapori e i profumi della migliore tradizione culinaria tricolore. Si sono passati il testimone, con creazioni gastronomiche esclusive, durante le quattro giornate del Salone,  Damiano Donati, Chef emergente 2012 Gambero rosso, Nicola Portinari, due stelle Michelin per il quarto anno consecutivo nella guida 2012, Matteo Baronetto, due stelle Michelin e alter ego di Carlo Cracco, e Aurora Mazzucchelli, che per il 2012 si appresta a collezionare il titolo di ' Migliore Chef d'Italia” assegnato dalla guida Identità Golose.

Anche l'arte ha dato il proprio contributo alla riuscita del Salone: fra le mostre proposte, quella di  oggetti d'arte antica e arredi di antiquariato provenienti dall'Estremo Oriente presentata dal Museo d'Arte Orientale Obrietan di Brendola (Vicenza). Alcune di queste rarità sono state oggetto oggi di un'asta benefica, il cui ricavato sarà parzialmente devoluto in favore del progetto umanitario 'Himalayan Aid” per l'aiuto e l'assistenza ai bambini esuli dal Tibet che intraprendono il noviziato nei monasteri buddisti. Gli eventi artistici si completano con la mostra 'Sixties Pop Fashion” by Franco Jacassi, con una collezione straordinaria di abiti, tessuti, accessori tutti rigorosamente anni '60, con le griffes di case di culto tra cui Balenciaga, Paco Rabanne, Courrèges, solo per citarne alcune.

Il lusso è stato protagonista anche nel FuoriSalone, grazie all'iniziativa 'Vetrine Eccellenti”. Con l'obiettivo di fare sistema con la città di Verona, in concomitanza con l'evento espositivo gli associati del sodalizio 'Negozi per il Centro” di Verona hanno messo in bella mostra i prodotti che rappresentano la massima espressione del lusso: dai tessuti pregiati agli abiti su misura, dagli accessori alle pellicce, dai gioielli alle pietre preziose, dagli orologi ai componenti d'arredo. Tra le prestigiose boutiques che hanno aderito all'iniziativa, Montblanc, Cartier, Damiani, Gucci, Dolce&Gabbana, Fratelli Rossetti, Pianegonda, Etro, Trussardi, Pollini, L'Occitane, Hugo Boss, Mauro Grifoni, DEV, Folli Follie, Coccinelle, Elena Mirò, Al Duca d'Aosta, Classic, Max Mara, Bruno Bruschi Calzature, Al Duca D'Aosta e Carnaby Street.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
ros

Molino Grassi