Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 00:15 | 104771 articoli pubblicati

Mieli biologici dal mondo in Calabria Al via il Premio internazionale

Oltre 160 i campioni in concorso provenienti dalle diverse regioni italiane e da Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Israele, Libano, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia. La proclamazione dei vincitori avverrà il 9 dicembre. Tutti i mieli saranno presentati dall'8 al 10 dicembre a Cosenza

 
05 dicembre 2011 | 15:22

Mieli biologici dal mondo in Calabria Al via il Premio internazionale

Oltre 160 i campioni in concorso provenienti dalle diverse regioni italiane e da Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Israele, Libano, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia. La proclamazione dei vincitori avverrà il 9 dicembre. Tutti i mieli saranno presentati dall'8 al 10 dicembre a Cosenza

05 dicembre 2011 | 15:22
 

Il 10 dicembre 2011 si concluderà in Calabria la quarta edizione del Premio internazionale BiolMiel, il concorso internazionale per mieli biologici promosso dall'Associazione Biol Italia e dal Consorzio italiano per il Biologico (Cibi), in collaborazione con il Cra – Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura di Bologna, l'Associazione agricoltura Biologica Calabria (ABC), l'Istituto per la certificazione etica e ambientale (Icea), la società Igea srl, il consorzio Puglia Natura e l'Istituto Scolastico 'Ettore Maiorana”.

Quest'anno il BiolMiel ha avuto un prologo nella città di Mar del Plata in Argentina, dove si sono dati appuntamento numerosi apicoltori biologici ed esperti in materia della regione latinoamericana per la valutazione organolettica e sensoriale dei loro prodotti. L'edizione Biolmiel Mar del Plata è stata organizzata dall'Universidad Nacional de Mar del Plata, dalla Fundación Qualitas, dal ministero dell'Agricoltura argentino e da Icea, con la collaborazione del Cibi e del Cra – Api e si è tenuta dal 30 settembre al 2 ottobre 2011.

Le iniziative realizzate in Calabria sono iniziate domenica 4 dicembre con 'I menu del Biolmiel, prima settimana del miele biologico nella ristorazione di eccellenza calabrese”, in collaborazione con Assapori, Consorzio di qualità della ristorazione Calabrese. Per tutta la settimana successiva nei diversi locali aderenti al Consorzio saranno offerti menu animati dai vari abbinamenti di cui può essere protagonista il miele biologico, oltre ad informazioni utili per la preparazione in proprio delle diverse ricette e al reperimento dei prodotti degli apicoltori biologici calabresi.

Per gli operatori specializzati e gli appassionati del gusto è in programma dal 5 al 8 dicembre 2011 un intero Corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele, In collaborazione con Cra Apicoltura e l'Albo Nazionale esperti analisi sensoriale miele. La sede del corso sarà il Centro documentazione Igea, in via Teti 73 a Sant'Onofrio (Vv).

La giuria di valutazione dei mieli in concorso si insedierà il 6 dicembre presso i laboratori della Facoltà di agraria mediterranea sito presso il Centro agroalimentare di Lamezia Terme (Cz), ed opererà fino all'8 dicembre. La giuria sarà presieduta da Gian Luigi Marcazan del Cra Api di Bologna e coinvolgerà diversi esperti dell'apicoltura italiana ed estera (prevista la partecipazione di commissari provenienti da Slovenia, Croazia, Portogallo e Spagna).

L'analisi sensoriale sarà eseguita su oltre 160 campioni provenienti dalle diverse regioni italiane ed inoltre da Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Israele, Libano, Romania, Slovenia, Spagna; Svizzera e Turchia.  L'esito dei lavori della giuria sarà comunicato nel forum previsto mattina di venerdì 9 dicembre presso la sala formazione dell'Associazione italiana sommelier della Calabria (in via Livenza a Cosenza), dove diversi esperti e operatori discuteranno sul tema: Alimentazione domani, fra biodiversità, gusto e salute. Il caso dell'apicoltura biologica. Prevista la partecipazione di Nino Paparella (Presidente Icea), Gian Luigi Marcazan (Cra-Api), Renato Spicciarelli (Università Basilicata), Antonio Nanetti (Cra-Api), Lucio Cavazzoni (Conapi), Drazen Lusic (Università di Rjeka), Francesco Artese (FAI Calabria), Mojca Korosec (Università di Lubiana).

Tutti i mieli in concorso saranno presentati al pubblico nella affascinante cornice del Lungo Crati a Cosenza dall'8 al 10 dicembre, dove saranno allestiti diversi stand che saranno dedicati all'esposizione e alla degustazione insieme a tanti altri prodotti biologici tipici del periodo autunnale ed invernale. La rassegna espositiva sarà curata dall'Associazione Abc (Agricoltura biologica Calabria).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Italmill

Di Marco
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln