Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:01 | 104265 articoli pubblicati

San Silvestro italiano e tradizionale tra menu low cost e cene in casa

Per il cenone di fine anno sei italiani su dieci spenderanno meno di 75 euro, privilegiando la cucina in casa rispetto alla cena fuori. Sarà boom per piatti tipici e cotechini e zamponi che fanno registrare un aumento negli acquisti del 10% per un totale di 5,5 milioni di chili serviti in tavola

 
29 dicembre 2011 | 10:58

San Silvestro italiano e tradizionale tra menu low cost e cene in casa

Per il cenone di fine anno sei italiani su dieci spenderanno meno di 75 euro, privilegiando la cucina in casa rispetto alla cena fuori. Sarà boom per piatti tipici e cotechini e zamponi che fanno registrare un aumento negli acquisti del 10% per un totale di 5,5 milioni di chili serviti in tavola

29 dicembre 2011 | 10:58
 

Con la tendenza al risparmio e i menu low cost, nel cenone di Capodanno è boom per  cotechini e zamponi che fanno registrare un aumento negli acquisti del 10% per un totale di 5,5 milioni di chili serviti in tavola. è quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che è l'effetto della necessità di conciliare il rispetto della tradizione con il contenimento della spesa complessiva per il cenone di fine anno per il quale sei italiani su dieci spenderanno meno di 75 euro, privilegiando la cucina in casa rispetto alla cena fuori secondo Swg/Confesercenti.



Il ritorno del cotechino e dello zampone in tavola avviene però con caratteristiche nutrizionali profondamente cambiate secondo l'Istituto nazionale della nutrizione (Inran) che ha verificato come rispetto a venti anni fa i due prodotti simbolo del capodanno hanno infatti oggi il 33% di grassi in meno rispetto a venti anni fa. Durante le festività di fine anno vengono fatti sparire dalle tavole circa il 90% del totale della produzione nazionale. preferenza degli italiani va ai cotechini il cui consumo in quantità è pari ad oltre il doppio di quello degli zamponi.

La maggioranza della produzione nazionale è certificata come Cotechino e Zampone di Modena Igp, riconoscibili dal caratteristico logo a cerchi concentrici gialli e blu con stelline dell'Unione europea, ma si rileva anche un'apprezzabile richiesta per cotechini e zamponi artigianali magari acquistati direttamente dagli allevatori, in azienda, nei mercati o nelle botteghe di Campagna Amica, che e la presenza di carne italiana al 100%.  

Insieme a due piatti storici è immancabile la presenza delle lenticchie chiamate a "portar fortuna" con un consumo stimato di circa 10 milioni di chili anche se poche sono realmente italiane come quelle Castelluccio di Norcia Igp, ma anche quelle inserite nell'elenco delle specialità tradizionali nazionali come le lenticchie di S. Stefano di Sessanio (Abruzzo), di Valle agricola (Campania), di Onano, Rascino e Ventotene (Lazio), Molisane (Molise), di Villalba, Ustica e Pantelleria (Sicilia) o umbre quali ad esempio quelle di Colfiorito.

La nascita dello zampone viene fatta risalire intorno al 1511, anno in cui le truppe di Giulio II, papa guerriero, assediarono Mirandola, fedelissima alla Francia e patria di Giovanni Pico, ancora ricordato per la sua prodigiosa memoria. Gli abitanti della città presa d'assedio, per non lasciare ai nemici i pochi suini rimasti, li uccisero tutti e per non sprecare la carne in un solo momento la affidarono ad un cuoco di Pico. Questo personaggio ebbe la brillante idea di tritare tutta la carne e miscelarla, com'era uso nella cucina rinascimentale, con molte spezie. Una volta completata questa operazione inserì il composto nella pelle delle zampe anteriori dei maiali, per poterlo conservare a lungo e cuocerlo al momento opportuno. Nacque così il prototipo del famoso e ancora attualissimo zampone di capodanno. Lo zampone e il cotechino analizzati dopo cottura dimostrano di avere una composizione molto diversa dall'immagine che li vede come prodotti molto grassi: 100 grammi, pari a due fette, contengono 319 calorie, circa quanto un etto di mortadella (307) e meno della stessa quantità di salame (352). Si tratta di alimenti interessanti per l'apporto in proteine di elevata qualità biologica, in vitamine B1 e B2 (tiamina e riboflavina) e in ferro e zinco (oligoelementi per i quali possono verificarsi carenze in caso di alimentazione vegetariana). Inoltre, per quanto riguarda il problema della qualità dei lipidi, che ha a lungo penalizzato ingiustamente questi alimenti, i dati attuali indicano che la composizione in acidi grassi e il rapporto tra le diverse classi di acidi grassi non si discostano da quelle che sono le raccomandazioni nutrizionali.


Articoli correlati:
Lenticchie fortunate? No, lucky Boom di legumi stranieri in Italia
Magiare italiano all'estero nelle feste? "Tarocchi" due piatti su tre
A Capodanno "mai-a-letto"! Certo, ma per cotechino o zampone?
Capodanno 2011, veglione di crisi Cena a casa e con spesa minima

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Delyce
Mulino Caputo
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Delyce
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Pavoni