Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:50 | 104686 articoli pubblicati

Il buon ricordo dell’Unità d’Italia in 122 ricette speciali

I ristoranti del Buon Ricordo hanno raccolto 122 ricette per l'Unità d'Italia. Alcune sono state create per l’occasione, ma la maggior parte affonda le radici nella tradizione gastronomica e altre sono state recuperate s

 
10 gennaio 2012 | 16:37

Il buon ricordo dell’Unità d’Italia in 122 ricette speciali

I ristoranti del Buon Ricordo hanno raccolto 122 ricette per l'Unità d'Italia. Alcune sono state create per l’occasione, ma la maggior parte affonda le radici nella tradizione gastronomica e altre sono state recuperate s

10 gennaio 2012 | 16:37
 

Centoventidue ricette ispirate all'Unità d'Italia. Raccolte in un elegante e maneggevole Ricettario, sono il tributo che i ristoranti del Buon Ricordo rivolgono ai 150 anni dell'unificazione d'Italia. «Per partecipare a una celebrazione in cui si crede, quello che ciascuno può fare è offrire al meglio quello che sa fare – dice il presidente dell'Urbr Ovidio Mugnai - e noi, ristoratori associati all'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, questo facciamo: proponiamo cibi, secondo ricette con le quali ci esprimiamo, per creatività e tradizione».

Alcune sono state create per l'occasione, ma la maggior parte affonda le radici nella tradizione gastronomica regionale e altre, addirittura, sono state recuperate storicamente dalla conoscenza di personaggi ed episodi, autentici o leggendari, nel lungo cammino unitario. Ciascun ristorante ha scavato nella sua storia e nelle sue memorie, riscoprendo piatti in cui echeggiano riferimenti illustri, da Garibaldi a Verdi, ma anche cibi popolari e apprezzatissimi a quel tempo, ora in disuso. Si va dai Passatelli tricolori al Carpaccio di pesce spada all'italiana, dai Lingotti tricolori con papera muta alla Pappa al pomodoro patriottica, al Piatto Tre colpi Tricolore. E così, pagina dopo pagina, ecco il Ciuppin allo scoglio dei Mille, gli Agnolotti alla Cavour, il Risotto alla Giuseppe Verdi con culatello di Zibello, lo Stoccafisso in umido con patate (prediletto da Garibaldi, che nemmeno in esilio a Caprera rinunciava al suo amatissimo stoccafisso, di cui si faceva regolarmente rifornire da Livorno). Le ricette sono corredate da storie ed aneddoti e ciascuna è abbinata ad un vino.

A fare da corollario, il brioso saggio 'L'Unità d'Italia da Garibaldi all'Artusi”, in cui Francesco Soletti ripercorre le tappe dell'unificazione a tavola dell'Italia, a partire dal non facile affrancamento dalla nostra cucina da quella francese, in voga fino all'800. La nascita dell'industria alimentare, la rivoluzione del frigorifero e delle scatolette, Pellegrino Artusi, che ha realmente unificato l'Italia a tavola, favorendo per primo la conoscenza di prodotti, usi e costumi di cucina, tipicità e tradizioni. In un Paese da poco unito, ma molto diverso e diseguale, si scopriva allora con piacere le abitudini degli altri italiani, un tempo separati, lontani, a volte nemici, ma ora liberi di approfondire, anche a tavola, la loro conoscenza.

Il risultato? Un piacevole e curioso spaccato della cucina di un'Italia 'unita e diversa”. «A tavola siamo stati (e siamo tuttora) profondamente diversi - commenta Ovidio Mugnai - la Scienza in cucina (prima parte del titolo della notissima opera di Pellegrino Artusi) ci ha certamente permesso di godere di scambi vantaggiosi e utili, ma L'arte di mangiare bene (seconda parte del titolo) ce la teniamo stretta in tutte le sue diversità, da Nord a Sud, dal mare alla montagna, felicemente consapevoli del fatto che in ogni contrada l'Italia ci offre uno scenario enogastronomico così vivace, autentico e diverso. è per questo motivo che, quasi mezzo secolo fa, i nostri 'padri fondatori” hanno dato vita al Buon Ricordo. L'obiettivo resta valido e forse, ancora più necessario».

Intitolato Le Ricette del Buon Ricordo per l'Unità d'Italia, il volumetto riporta in copertina l'immagine del piatto realizzato dall'Urbr per il 150°, su cui spicca una fronda di corbezzolo, identificato dal poeta Giovanni Pascoli come albero italico per eccellenza, dato che associa in sé i tre i colori della nostra bandiera (verdi le foglie, bianchi i fiori, rosse le bacche). 255 pagine, terzo della collana dei Ricettari del Buon Ricordo, lo si trova nei ristoranti associati.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Italmill

Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Italmill
Senna
Molino Spadoni