Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 11:33 | 104710 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Tanto spirito, anche culturale Ecco i Premi Nonino 2012

Sabato 28 gennaio si terrà la trentasettesima cerimonia d'assegnazione dei premi Nonino. Saranno premiati per il 2012 i contadini degli orti di Gorizia per la tutela del radicchio, Yang Lian per la sua opera poetica, Michael Burleigh per la sua analisi storica e Hans Küng per quella economica

 
12 gennaio 2012 | 10:15

Tanto spirito, anche culturale Ecco i Premi Nonino 2012

Sabato 28 gennaio si terrà la trentasettesima cerimonia d'assegnazione dei premi Nonino. Saranno premiati per il 2012 i contadini degli orti di Gorizia per la tutela del radicchio, Yang Lian per la sua opera poetica, Michael Burleigh per la sua analisi storica e Hans Küng per quella economica

12 gennaio 2012 | 10:15
 

La trentasettesima consegna dei premi Nonino avverrà presso le distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Ud), sabato 28 gennaio alle ore 11.00, con una giuria presieduta da V.S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Morando Morandini, Edgar Morin ed Ermanno Olmi.

Francesco Brumat con la moglie AnnaDopo un brindisi e la distillazione della Grappa Nonino Monovitigno® Prosecco Vendemmia Tardiva, verranno consegnati i premi ai vincitori, così decisi:

Premio Nonino Risit d'Âur 2012
Sarà consegnato da Ermanno Olmi ai contadini degli "orti di Gorizia"; da oltre 150 anni si tramandano gelosamente, di generazione in generazione, i preziosi semi della "Rosa di Gorizia", uno straordinario radicchio tipico della zona, tutelato da un'apposita associazione fondata da otto contadini nel 200, tra cui Francesco Brumat (nella foto a destra, con la moglie Anna), che dichiara: «Nessuno di noi dà le sue sementi ad altri produttori, perché queste sono il nostro vero patrimonio».

Yang LianPremio internazionale Nonino 2012
Verrà consegnato da Adonis a Yang Lian(nella foto). La sua opera poetica è infatti uno dei vertici del pensiero cinese contemporaneo. Ancorato alle millenarie radici della sua cultura, la reinterpreta, la reinventa, aprendola alle tensioni della contemporaneità, toccando nei suoi versi tutti i grandi interrogativi del nostro esistere ricordandoci che «La poesia è la nostra unica lingua madre».

Vive e poeta da esiliato non solo dalla sua terra, spingendo al confine estremo il suo vedere. Un esule assoluto e distante cantore profondo al di la del nostro spazio-tempo, le cui liriche sono pubblicate da Scheiwiller e Einaudi.

Michael BurleighPremio Nonino 2012 a un maestro del nostro tempo
Verrà consegnato da V.S. Naipaul a Michael Burleigh (nella foto). La sua profonda analisi storica, lo rende meritevole appunto del titolo di "Maestro del nostro tempo 2012". Muove dalla rivoluzione francese arrivando sino ai giorni nostri, anticipando scenari futuri, rivelatisi veritieri, analizzando i "poteri terreni e le cause sacre" con un occhio particolare ai totalitarismi in "In nome di Dio", edito da Rizzoli. Magistrale la sua analisi del nazismo ne "Il Terzo Reich" (edito da Rizzoli).

Con una scrittura avvincente, senza per questo rinunciare al rigore scientifico, Burleigh compone uno scenario che spiega gli ultimi secoli di eventi, mentre prospetta un divenire planetario in cui si fa acuto il bisogno dell'ottimismo della ragione, dal momento che la definizione della posta in gioco è in se stessa parte della soluzione.

Hans KüngPremio Nonino 2012
Verrà consegnato da Antonio R. Damasio a Hans Küng (nella foto). Egli va denunciando da tempo che la crisi economica in atto muove da profonde cause culturali. Nel suo libro "Onestà - perché l'economia ha bisogno di un'etica" (edito da Rizzoli), raccoglie e rende dettagliatamente gli errori e le sopravvalutazioni indotte nel mercato da una finanza sfrenata priva di etica che non conosce limiti di avidità né sopporta regole di salvaguardia sociale. Küng si fa interprete dei bisogni essenziali dell'umanità quale espressione di valori universali e propone, alla riflessione di quanti partecipano all'economia capitalistica, un Manifesto per l'economia etica mondiale, enumerando i princìpi che soli possono aiutarci a uscire da una prospettiva rovinosa, nella convinzione che il mercato ha ora più che mai necessità di chiare regole di comportamento valide a livello globale.


Nonino Distillatori in Friuli dal 1897
via Aquileia 104, 33050, Percoto (Ud)
Tel 0432 676331
Fax 0432 676797
premiononino@nonino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Onesti Group
Fonte Margherita

Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Onesti Group

Fonte Margherita
Union Camere
Giordana Talamona