Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:36 | 104800 articoli pubblicati

Gelato e dolci italiani al top Più 8,6% l'export nel 2011

I dolci artigianali italiani sempre più apprezzati all'estero. Nei primi 8 mesi del 2011 l'export ha registrato un aumento dell'8,6%. I principali mercati sono la Francia, la Germania e l'Austria. In Italia sono attive oltre 36mila gelaterie artigianali che danno lavoro a oltre 93mila addetti

 
20 gennaio 2012 | 15:30

Gelato e dolci italiani al top Più 8,6% l'export nel 2011

I dolci artigianali italiani sempre più apprezzati all'estero. Nei primi 8 mesi del 2011 l'export ha registrato un aumento dell'8,6%. I principali mercati sono la Francia, la Germania e l'Austria. In Italia sono attive oltre 36mila gelaterie artigianali che danno lavoro a oltre 93mila addetti

20 gennaio 2012 | 15:30
 

In Italia (secondo i dati Ispo, Confartigianato, Cna e Coldiretti) sono attive oltre 36mila gelaterie artigianali che danno lavoro a oltre 93mila addetti. Per il 2012 le stime prevedono un consumo globale fino a 2,5 miliardi. Ovvero più di 100 euro annui a famiglia. Nel 2011, rispetto al 2010 (settembre su settembre) i panificatori, le pasticcerie, le cioccolaterie e i produttori di pasta fresca sono aumentati dell'1,4% pari a 1.227 unità in più, portando così il totale a 88.732 imprese con 260.609 addetti. Le regioni in cui nell'ultimo anno si è registrato il maggior incremento di imprese sono state la Lombardia (+4%), l'Umbria (+2,8%) e il Piemonte (+2%). Quasi la metà delle aziende (42.633) appartiene al segmento della panificazione e pasticceria, seguite da quelle di preparazione di alimenti da asporto (31.886).

I nostri dolci artigianali sono sempre più apprezzati all'estero. Nei primi 8 mesi del 2011 l'export ha registrato un aumento dell'8,6% per un controvalore di 224 milioni di euro. I principali mercati d'esportazione sono la Francia, la Germania e l'Austria.

Torna la fiera dei record. Da domani, 21 gennaio a mercoledì 25 gennaio 2012 Rimini Fiera organizza il 33° Sigep, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, manifestazione leader al mondo con 106.685 visitatori professionali, per un quinto esteri, nella scorsa edizione. Per il 2012 Sigep presenta 850 imprese (+100 sul 2011) sull'intero quartiere fieristico (90mila mq). Tra le novità Biosigep le imprese e i prodotti che hanno introdotto l'uso del biologico nella filiera del dolciario artigianale unito ad una ricerca della sostenibilità ambientale della produzione stessa.

Inaugurazione con l'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, la conduttrice tv Caterina Balivo e il rocker Marky Ramone (sabato 21 gennaio, ore 10.30, hall sud).

Oltre alla parte espositiva, Sigep presenta decine di eventi collaterali. Fra i grandi appuntamenti, la Coppa del mondo di Gelateria, quest'anno allargata a tredici Paesi dai cinque continenti e dedicata al tema 'I frutti della terra e del mare. L'evento sarà ripreso e trasmesso in diretta dalla web tv di Rimini Fiera, con replica notturna per favorire l'audience in tutto il mondo. Inoltre, il Laboratorio delle Idee, The Pastry Queen il primo Campionato del mondo femminile di pasticceria con dieci paesi in gara; il Gran Galà della Pasticceria, il Campionato nazionale pasticceria e cioccolateria juniores under 22, il Campionato italiano seniores di pasticceria a squadre, Tech Pasta, Sigep Coffee, Cake Design, Sigep Bread Cup con dieci nazioni in gara.

E dopo l'eccezionale Guinness centrato nel 2011 (il cono più grande del mondo) quest'anno si assisterà al tentativo di battere il record per il cioccolatino più grande del mondo. «La giornata inaugurale - spiega il direttore di business unit Patrizia Cecchi - vedrà anche la presentazione di A.B.Tech Expo, la nuova fiera che dal 2013 affiancherà Sigep per proporre le tecnologie utili ai professionisti di pane, pizza, pasta fresca e dolci, dopo l'accordo firmato nel luglio scorso con il Consorzio Sipan e F&M Fiere&Mostre. Voglio inoltre ricordare il recente accordo siglato con Italmopa, l'associazione che riunisce i mugnai d'Italia e che ha scelto Rimini Fiera, già da questa edizione, per consolidare ulteriormente tutta la filiera dell'arte bianca all'interno del grande salone mondiale Sigep".
 

Articoli correlati:
Gelato in diretta online La coppa del mondo al Sigep
Tredici 'nazionali” in gara a Rimini per la Coppa del mondo della gelateria
Sigep, al lavoro per una golosa edizione

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Cattel
Schar
Giordana Talamona
Union Camere

Fratelli Castellan
Cattel
Schar

Giordana Talamona
Brita
Fonte Margherita