Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:40 | 104686 articoli pubblicati

Arti e mestieri della buona tavola Inaugurata l'Accademia bresciana

Inaugurata il 19 gennaio la sede in via Musei, nel cuore del centro storico, dell’Accademia bresciana arti e mestieri della buona tavola. Presenti gli amministratori provinciali e i presidenti delle più importanti Associazioni del settore enogastronomico della provincia di Brescia

 
23 gennaio 2012 | 09:42

Arti e mestieri della buona tavola Inaugurata l'Accademia bresciana

Inaugurata il 19 gennaio la sede in via Musei, nel cuore del centro storico, dell’Accademia bresciana arti e mestieri della buona tavola. Presenti gli amministratori provinciali e i presidenti delle più importanti Associazioni del settore enogastronomico della provincia di Brescia

23 gennaio 2012 | 09:42
 

Ha preso casa nel cuore del centro di Brescia, con una propria sede ed una propria caffetteria nel pomeriggio di giovedì 19 gennaio, e si è presentata compatta e motivata annunciando un anno intenso di attività, la grande squadra di Accademia bresciana arti e mestieri della buona tavola.


Un'Accademia che riunisce due assessorati provinciali, quello all'Agricoltura e quello al Turismo, e ben 7 associazioni professionali che operano nel 'bel mondo”, creativo e necessariamente di qualità, della buona tavola, vantando un quorum di circa 1200 professionisti. Una squadra che, guidata dall'assessore al Turismo della provincia di Brescia, Silvia Razzi, e con la partecipazione attiva dei direttivi delle 7 categorie - l'associazione Cuochi bresciani, l'associazione Degustatori italiani grappa e distillati, l'associazione Italiana sommeliers(sezione Brescia), l'Unione panificatori artigiani bresciani, i Mastri macellai bresciani, il consorzio Pasticceri artigiani e l'associazione Ristoranti trattorie hostarie bresciane – si è dichiarata «Motivata ad esser ambasciatrice delle eccellenze che il territorio produce ed insieme della professionalità bresciana».

Un doppio messaggio che Accademia, grazie ai suoi numeri, può teatralmente portare su palcoscenici che il pubblico, solitamente con soddisfazione e volentieri, recepisce e che ha la potenzialità di espandersi 'a macchia d'olio”: in ristoranti siglati da un marchio di qualità, su tavole imbandite con piatti elaborati da cuochi esperti e con prodotti garantiti da un serio pool di macellai, panificatori e da sopraffine arti pasticcere, ed impreziosite da degustazioni guidate di vini, grappe e distillati a cura di professionisti certificati.

«Oggi si realizza concretamente il nostro desiderio di aggregare le Associazioni professionali del settore enogastronomico della provincia bresciana - ha detto Silvia Razzi - e in stretta collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura abbiamo definito, con nuove energie e progetti, il programma di lavoro dei prossimi dodici mesi, con l'obiettivo ben chiaro di far conoscere le tradizioni e le eccellenze di questo straordinario territorio sia ai suoi abitanti che al di fuori dei suoi confini».

Significativo l'intervento dell'assessore Gian Francesco Tomasoni, che ha ricordato come il suo assessorato abbia specifiche competenze anche nel delicato tema dell'alimentazione. Il 'numero uno” della pasticceria, Iginio Massari, ha sottolineato quanto «Sia giusto che le eccellenze bresciane vengano conosciute e riconosciute a livello nazionale, per il bene del territorio e per l'economia non solo locale»; Beppe Rocca, presidente dei ristoratori, si è detto felice per «Aver visto raggiunto finalmente a Brescia il traguardo di una casa delle associazioni» e Giovanni Creminati, delegato Ais, ha simpaticamente affermato che «Brescia, in realtà, non è mai stata la città del tondino, ma quella del buongustaio».

Alleati a loro, per soddisfazione e parità di intenti, gli altri rappresentanti delle associazioni socie, Carlo Bresciani presidente dei cuochi e Diego Liberini dei macellai, Renato Hagman, governatore di Adid e Mauro Marini, past president dei panificatori, che hanno brindato al taglio della loro nuova sede, levando i calici colmi delle bollicine dell'azienda franciacortina Guido Berlucchi e poi invitato i presenti ad un momento conviviale.

A sostenere l'energia della 'nuova” Accademia, nella nuova sede prestigiosa e operativa in centro storico, è già attiva una segreteria, tutte le mattine della settimana, a disposizione di associati e utenti, che fungerà soprattutto da coordinamento delle attività in programma.

Il programma, presentato da Silvia Razzi, parte a gennaio con un'idea rivolta ai giovani della scuola secondaria, un bando di concorso per la creazione di logo e marchio dell'Accademia bresciana aperto alla partecipazione degli studenti di tutte le scuole secondarie di 2° grado della provincia di Brescia con indirizzo artistico, di grafica e design.

Seguirà la partecipazione alla fiera Aliment di Montichiari, con attività promulgative di degustazione, appuntamenti nei siti più particolari della provincia di Brescia, sfide enogastronomiche e momenti aggregativi per il pubblico.

Tra gli strumenti di comunicazione, grande forza sarà data alle irrinunciabili relazioni digitali attraverso il portale ed il social network. Un'attività di ufficio stampa, svolta da un team di giornalisti professionisti, completerà la strategia di quello che si può definire un vero e proprio percorso di marketing.


Accademia Arti e Mestieri della Buona Tavola
Via Musei 30, Brescia
Tel 030 2906235

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Union Camere
Siad
Fratelli Castellan

Electrolux
Union Camere
Siad

Fratelli Castellan
Cattel
Consorzio Barbera Asti