Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:34 | 104249 articoli pubblicati

Sigep 2012 da record Oltre 120mila i visitatori

Dopo aver abbattuto il muro dei 100mila visitatori professionali nel 2011, la 33ª edizione ha messo insieme 122.697 presenze nei 5 giorni di manifestazione, con un incremento del 15% sul 2011. La conferma è anche nell’esplosione delle presenze estere, che salgono a 23.854 con un aumento del 21%

 
26 gennaio 2012 | 15:17

Sigep 2012 da record Oltre 120mila i visitatori

Dopo aver abbattuto il muro dei 100mila visitatori professionali nel 2011, la 33ª edizione ha messo insieme 122.697 presenze nei 5 giorni di manifestazione, con un incremento del 15% sul 2011. La conferma è anche nell’esplosione delle presenze estere, che salgono a 23.854 con un aumento del 21%

26 gennaio 2012 | 15:17
 

RIMINI - Sigep 2012 supera se stesso, segnando ancora una volta un successo straordinario con numeri da record. Dopo aver abbattuto il muro dei centomila visitatori professionali nel 2011, la 33ª edizione terminata ieri, 25 gennaio, a Rimini Fiera ha messo insieme 122.697 presenze nei cinque giorni di manifestazione, con un incremento del 15% sul 2011.
 
I segnali persistenti di crisi economica sono dunque rimasti fuori dai padiglioni fieristici ed estranei al clima positivo e addirittura festoso che si respirava alla manifestazione. Unanimi sono stati i commenti circa il clima di fiducia che si è registrato in fiera, confermato dai molteplici contatti e ordini commerciali realizzati dalle aziende presenti, con incrementi molto consistenti sia per i mercati internazionali, sia per il mercato interno. La conferma è anche nell'esplosione delle presenze estere, che salgono a 23.854 con un aumento del 21%. Numeri ancor più significativi se si pensa che il sistema economico del dolce artigianale è composto, oltre alle aziende leader, da numerose medie e piccole imprese, molto orientate all'export.
 
L'esaltante formula di Sigep ha trovato ulteriori verifiche: da una parte l'expo con 90mila mq, 850 imprese business oriented che hanno generato decine di migliaia di incontri d'affari; dall'altra i grandi eventi con la Coppa del mondo della gelateria, Pastry Queen, il Gran gala della pasticceria e Sigep Bread Cup, con nazioni provenienti dai cinque continenti e un centinaio di squadre a contendersi i vari titoli.
 
Inoltre, sotto l'aspetto della comunicazione e degli eventi, sono stati raccolti i risultati degli investimenti di Rimini Fiera, a partire dai progetti legati alla presenza di Sigep sui social network e con l'allestimento di veri e propri set televisivi nei teatri dei concorsi. Le immagini tv in diretta streaming sul web sono state commentate in italiano e in inglese, poi replicate in orari notturni per l'audience ai diversi fusi orari. Dieci ore di diretta ogni giorno, con un'audience in streaming di circa 15mila spettatori nel mondo, un pubblico evidentemente di alto profilo e interessato alle tecniche di lavorazione nel corso dei campionati.

Altri numeri danno la dimensione di Sigep e della sua crescita. In sala stampa sono stati accreditati 565 giornalisti (496 nel 2011), dei quali ben 132 stranieri. Numerosi i passaggi televisivi sulle tv nazionali, la presenza sulla stampa cartacea e sui media specializzati e regionali per complessivi, ad oggi, 85 milioni di contatti.
 
Il 33° Sigep era stato inaugurato sabato 21 gennaio alla presenza dell'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli, del presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, dell'assessore alle attività produttive del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad, del presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Presenti al taglio del nastro la conduttrice tv Caterina Balivo e il rocker Marky Ramone's.
 


Al taglio del nastro è anche stato trasmesso lo spot di presentazione di A.B. Tech Expo 2013, la terza edizione della manifestazione dedicata alla filiera dell'arte bianca che nel prossimo anno si affiancherà per la prima volta a Sigep per completare ulteriormente l'offerta fieristica. Gli operatori di questo comparto, già presenti al Sigep, hanno confermato che i grandi risultati ottenuti da questa edizione sono la premessa e il volano per realizzare con piena fiducia e grande consenso di mercato un'edizione straordinaria di A.B. Tech Expo il prossimo gennaio a Rimini.

Sigep è stato crocevia dei più grandi maestri del dolce artigianale del mondo. Fra i concorrenti, nelle giurie, nelle esibizioni… nessuno ha voluto mancare a Sigep 2012.

Fra i tanti, ospiti di Sigep 2012 tre personaggi molto significativi: Shinsaku Katahira, giovane gelataio giapponese alla sua prima partecipazione alla kermesse di Rimini Fiera e proveniente da Fukushima e l'Ambasciatore egiziano in Italia, Farib Monib. Inoltre Stephane Klein, dalla Francia, ritenuto il miglior maestro dello zucchero al mondo e per la prima volta in esibizione ad una fiera fuori dai suoi confini.
 
Preso d'assalto il sito internet www.sigep.it: dal 9 al 25 gennaio si sono contate 244.482 visite, con la giornata record alla vigilia di Sigep con 24.418. Dopo l'Italia (190.230 visite), la Francia (4.408) e la Spagna (4.128). Ben 2.300 dagli Usa.
 
LE DICHIARAZIONI
«Abbiamo mantenuto le promesse - commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni - allestendo un Sigep capace di coniugare alla perfezione il suo ruolo di fiera d'affari e di palcoscenico di grandi eventi mondiali. I numeri dicono a sufficienza del successo di questa 33a edizione, di più ancora dice il clima collaborativo instauratosi fra tutti gli attori più autorevoli della filiera e il comune intento di diffondere senza frontiere la cultura artigianale che l'Italia vanta nel dolciario. Con queste premesse ci apprestiamo ad un lavoro che mira a sviluppare ulteriormente Sigep sui mercati internazionali».
 
«Il giudizio delle imprese - conferma il direttore di business unit di Rimini Fiera, Patrizia Cecchi - premia Sigep. Fra gli stand s'è respirato un clima orientato al business; in tanti hanno riferito di aver recepito un desiderio diffuso di tornare ad investire nelle proprie attività. Nel settore del dolce artigianale l'Italia ha in Sigep un grande patrimonio spendibile nel mondo, un'immagine positiva, alta. Anche in questa edizione abbiamo visto concentrarsi il top dell'innovazione, della creatività e del dinamismo imprenditoriale, a stretto contatto con una domanda internazionale in crescita costante. Aver risposto completamente a questo compito conferma la bontà della formula di Sigep, così come lo straordinario appeal che manifesta a tutti i livelli di interesse».
 
Il giudizio positivo di Rimini Fiera si estende a tutte le aree che via via sono cresciute affiancandosi al nucleo centrale rappresentato da gelateria, pasticceria e panificazione. Grande debutto e ottimi riscontri commerciali da Sigep Coffee e Tech Pasta, così come del percorso BioSigep che ha contraddistinto le aziende che hanno avviato nuove linee di produzione. Un vero exploit dalla nuova tendenza riferita al design delle torte. L'area Cake Design ha destato viva curiosità e anche quella di colui che possiamo considerare il testimonial del settore, il personaggio televisivo Enzo Miccio.

I GRANDI EVENTI DI SIGEP 2012
 
GUINNESS DEI PRIMATI: A SIGEP UN CIOCCOLATINO DA 802 KG!
In apertura di Sigep 2012 il nuovo Guinness dei Primati raggiunto a Rimini Fiera. Dopo il cono gelato del 2011, stavolta si puntava a realizzare il cioccolatino più grande del mondo. Obiettivo riuscito. L'incaricato da Londra del Guinness ha certificato un peso di 802 kg, largamente superiore al precedente di 196,3 kg, realizzato ad Halle, presso Halloren Chocolate Museum nel 2008.

A firmare il Guinness il cioccolatiere Mirco Della Vecchia ed il suo team. La creazione è stata donata alle Sorelle della B. V. Maria del Monte Carmelo di Arezzo. Qui verrà sezionato e venduto in sacchettini da 100 grammi, per sostenere il laboratorio della comunità religiosa, perché cresca e si sviluppi, e per ampliare la collaborazione già esistente con l'Associazione Karibu che si occupa di persone diversamente abili.
 
COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA
Torna in Italia la Coppa del Mondo della Gelateria. A Sigep se la sono aggiudicata gli alfieri della squadra allenata da Pier Paolo Magni e Diego Crosara. Seconda la Francia, terza la Svizzera. Era l'evento di punta di Sigep 2012, organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con l'Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe.

Tredici le nazioni in gara: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Spagna, Svizzera, Usa. Tema della competizione ‘I frutti della Terra e del Mare'.

La giuria tecnica internazionale che ha decretato la vittoria italiana era composta anche dai tredici Team manager delle singole squadre. I campioni del mondo sono Leonardo Ceschin, gelatiere da Pordenone, vincitore nel 2011 del Sigep Gelato d'Oro; Ernst Knam, da Milano, nelle vesti di capitano, si è occupato anche della scultura di cioccolato; Francesco Falasconi di Tavullia (PU), lo scultore di ghiaccio; il cuoco Filippo Novelli di Torino. A sostegno della squadra il cioccolatiere-pasticciere Andrea Olivero. Team Manager: Pierpaolo Magni che, insieme con Diego Crosara, ha allenato la squadra.

SONIA BALACCHI LA PRIMA PASTRY QUEEN
Sigep 2012 nella seconda giornata ha offerto la grande soddisfazione di vedere una italiana, la 29enne Sonia Balacchi, sul trono di Regina Mondiale della Pasticceria, scelta da una giuria altamente qualificata e internazionale. La balacchi ha superato, al termine delle due giornate, le altre 9 concorrenti internazionali.

Classifica finale:
1 - Sonia Balacchi - Italia;
2 - Kyun Ran Baccon - Francia;
3 - Susan Notter - Usa.

Menzioni speciali: per l'Innovazione a Sonia Balacchi (Italia), Premio della stampa a Susan Notter (Usa), Premio alla miglior scultura in zucchero a Kyun Ran Baccon (Francia), per la pulizia e organizzazione del laboratorio a Kyun Ran Baccon (Francia), per la miglior torta al cioccolato a Sonia Balacchi (Italia).
 
CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA JUNIORES AL COMASCO DANIELE VERGA
Davide Verga, 20 anni, da Como, è il nuovo Campione d'Italia juniores di pasticceria e cioccolateria. Ha vinto il titolo davanti al 21enne romano Gianluca Forino. I due rappresenteranno l'Italia ai Campionati del Mondo Juniores in programma a Sigep 2013. Al Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores hanno partecipato dieci pasticceri under 22. Presidenti di giuria erano Gianluca Fusto e Davide Malizia.

Menzioni speciali: la migliore pralina gelato a Davide Verga (20 anni, Como), la migliore alzata in cioccolato sempre a Davide Verga, la migliore alzata in zucchero a Gianluca Forino (21 anni, Roma), la migliore torta al cioccolato ancora a Gianluca Forino.
 
CAMPIONATO ITALIANO DI PASTICCERIA SENIORES A FRANCESCO BOCCIA
è il 23enne Francesco Boccia di Stigliano in provincia di Napoli il nuovo Campione italiano di Pasticceria. A contendergli il titolo, fino al ballottaggio finale, è stato il fratello minore Marcello, in una sfida appassionante che li ha visti comunque entrambi ottenere il pass per rappresentare l'Italia (insieme a Riccardo Patalani da Viareggio, terzo classificato), per la Coupe du Monde de la Patisserie a Lione nel 2013. A memoria dei partecipanti a Sigep, è la prima volta che due fratelli, peraltro così giovani, arrivino insieme a livelli mondiali.
 
LABORATORIO DELLE IDEE, GELATI IN FAVOLA!
Tutta orientata al connubio fra gelato e favole la proposta del Laboratorio delle Idee, spazio creativo animato dai Maestri della gelateria italiana, in collaborazione con la Scuola italiana di gelateria, ha proposto per ogni giornata di manifestazione un racconto per ragazzi a cui si sono ispirate le squadre di neo diplomati della Scuola Italiana di gelateria per la creazione di nuovi gelati ispirati alle atmosfere delle singole favole.

Ospiti speciali, i ragazzi delle scuole riminesi che partecipano al progetto di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo Non conGelateci il sorriso - promosso da Cna e Confartigianato Rimini con la collaborazione dell´Università di Bologna, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio, della Fondazione Carim e di Rimini Fiera - Sigep, con il sostegno di Mo.Ca - i quali hanno incontrato i Maestri della Gelateria Italiana, gli autori di letteratura per ragazzi, assaggiato e votato i gelati in competizione.

1° classificato Nuvola d'Autunno (mascarpone, marron glaces e meringa) realizzato da Valeria Viziello di Matera, Sergio Maniscalco di Palermo e Carlo Piccinini di Fiumicino (Roma);

2° classificato la Leccatina (mascarpone variegato alla fragola) di Gianluca Giannoni da Vernazza (La Spezia), Massimo Lecca da Sanluri (Medio Campidano) ed Enrico Piccinin (Udine);

3° classificato il Biancarancio Peanuts (stracciatella, arancia, arachidi ricoperte di cioccolato) di Simona Maroncelli e Mattia Zavatta di Cesenatico.
 
CONCORSO GELATO AL GUSTO CAFFè
L'Associazione italiana gelatieri quest'anno ha scelto il caffè come tema per le gelaterie in concorso. Questa la graduatoria finale: 1° Caffetteria Gelateria Dalmedio (Lamezia Terme), 
2° Guenther Rohregger (Roma), 
3° Andriy Vynogradsky (Zhitomir - Ucraina).
 
1000 IDEE PER UN NUOVO GUSTO: GELATO DELL'ANNO 2012
Altro concorso tradizionale a cura dell'Associazione Italiana Gelatieri, quello dedicato alla libera fantasia dei gelatieri. 1° Gelateria Mariber di Cristina Lacché col gusto Cioccolato fondente amaro (Roma), 2° Gelateria Fratelli Nurzia col gusto L'Aquila Bianca (L'Aquila), 3° Gelateria Golosa di Riccardo Fazzolari col gusto Golosino (Marina di Gioiosa - Reggio Calabria).
 
SIGEP BREAD CUP, IL MIGLIOR PANE ARRIVA DA ISRAELE
Dieci nazioni in gara nella sesta edizione della Sigep bread cup, il campionato internazionale della panificazione, con 40 concorrenti e 80 fra professionisti e allievi a sostegno. L'organizzazione è stata curata di Rimini Fiera, con il coordinamento del Club Arti & Mestieri. Alla fine, fra Francia, Australia, Germania, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Israele, Marocco, Messico e Mali, l'ha spuntata Israele.

La votazione degli elaborati è stata curata da una giuria professionale e da una giuria popolare. La prima presieduta da Harry Peemoeller, capitano della squadra Usa vincitrice dell'edizione 2011. Nel corso dei primi quattro giorni di Sigep, le prove hanno riguardato il ‘Pane tradizionale', il ‘Pane salutistico, il ‘Dolce da forno' e infine il ‘Pane artistico'.



Nell'ultima giornata lo spazio panificazione spazio al concorso di pasticceria 'Saranno famosi”, dedicato a neoprofessionisti alle prese coi primi passi della loro professione.

SARANNO FAMOSI!
La giornata finale di Sigep 2012 ha visto protagonista allo spazio Breadc il concorso di pasticceria 'Saranno famosi”, dedicato a neoprofessionisti alle prese coi primi passi della loro professione. Ha vinto Eden Alkobi da Israele.


I GRANDI CAMPIONATI DI SIGEP COFFEE
Ulteriormente potenziata l'area di Sigep dedicata al caffè, con la presenza di aziende di tutta la filiera, dalla coltivazione della pianta sino all'espresso e all'utilizzo in pasticceria e cioccolateria. L'iniziativa, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di Scae/Speciality Coffee association of Europe, ha visto in scena i migliori bartender e barmaide a livello internazionale, oltre ad una folta rappresentanza di imprese del settore. Sigep Coffee s'è arricchito coi Campionati Italiani Baristi, grazie ad un accordo triennale fra Rimini Fiera e Acib/Associazione campionato italiano baristi. Questi i risultati delle competizioni:

CIBC - CAMPIONATO ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA
1° classificato: Elisa Molle di Frosinone;
2° classificato: Eddy Righi di Modena;
3° classificato: Davide Cavalieri di Brescia.

CAMPIONATO ITALIANO COFFEE IN GOOD SPIRITS
1° classificato: Francesco Corona 35 anni originario delle Marche, lavora a Genova;
2° classificato: Fabio Menichelli, ha lavorato 10 anni in Australia;
3° classificato: Luca Ventriglia, 28 anni di Montesilvano (Pescara)

CAMPIONATO ITALIANO LATTE ART
1° classificato: Chiara Bergonzi 26 anni di Piacenza;
2° classificato: Riccardo Trabattengo 24 anni di Massalengo (Lo);
3° classificato: Luca Ventriglia 28 anni di Montesilvano (Pescara).
 
1° CAMPIONATO MONDIALE PIZZA DESSERT: LA PIÙ BUONA è DELLA VALSUGANA
Sessanta concorrenti da Italia, Polonia e Bulgaria per disputarsi il concorso che premiava la pizza capace di tenere insieme l'impasto tradizionale e la farcitura con prodotti di pasticceria. Alla fine la migliore è risultata quella di Maurizio Gaccione, da Pergine Valsugana (Tn). Al secondo posto Maurizio Capodicasa di Roma, al terzo Luana Cestari di Terracina (Lt).
 
SIGEP GIOVANI 2012
Da oltre dieci anni Sigep ospita gli istituti scolastici che propongono una formazione nell'ambito della pasticceria. Quest'anno erano sette a partecipare. Ognuno ha realizzato un tavolo composto da una piece, dei mignon, dei cioccolatini e un prodotto tipico della regione di provenienza. In aggiunta ogni istituto ha fatto una torta a tre piani che una giuria ha valutato insieme al tavolo. Alla fine è risultato il migliore Engim Veneto - Cfp "Eugenio Reffo", Scuola Alberghiera di Tonezza del Cimone (Vi).
 
CAKE DESIGN
Grande novità e grande successo per Cake Design, con aree dedicate a dimostrazioni, concorsi, workshop ed eventi. Grande interesse hanno riscosso i laboratori dedicati alla decorazione dolciaria e ai dimostratori professionali, così come la doppia sfilata di torte nuziali e abiti da sposa. Visto l'ottimo riscontro, l'iniziativa avrà un seguito a Sapore (25-28 febbraio), il 25 febbraio, nella giornata inaugurale, con la premiazione della vincitrice del concorso Vota la torta più Glamour indicata dalle migliaia di schede scrutinate (www.saporerimini.it).
 
SIGIFT
All'arte del regalo era dedicata l'area eventi Sigift, dove ogni giorno il pubblico ha potuto partecipare alle dimostrazioni tematiche dedicate sia agli incarti, sia alle bomboniere. L'evento era organizzato da Sagittarius Design, l'Associazione Firb e Edimemme Editore.
 
IL BIO DAY
La giornata inaugurale di Sigep ha visto il debutto di BioDay. Un momento di approfondimento dedicato ai percorsi di integrazione Bio in laboratorio per gelatieri, pasticceri e panificatori come compendio alle proposte espositive di BioSigep. A seguire la degustazione di gelati Bio realizzati in fiera con le eccellenze degli espositori, serviti in packaging ecocompatibili.
 
PASTARIA DAY
Il Sigep - all'area Bread Cup - ha ospitato 'Pastaria Day”, giornata di informazione e approfondimento professionale rivolta al produttore di pasta, organizzata dalla rivista Pastaria e da Rimini Fiera. Rispetto al 2009 sono diminuiti i prezzi, ma sono comunque aumentati i volumi d'affari e soprattutto l'export, che supera il 50% della produzione. Rispetto alla scorso anno tutti i mercati sono andati in crescendo. «Nel complesso - è stato detto nel corso dei lavori - il settore è solido e può guardare con fiducia al futuro».
 
PREMIO DI DESIGN LE 5 STAGIONI
A Sigep sono stati premiati i sette progetti vincitori del 'Premio Le 5 Stagioni - Concorso di design per progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”, promosso dalla linea di farine specializzate 'Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini SpA in collaborazione con POLI.design- Consorzio del Politecnico di Milano. Al concorso hanno aderito progettisti da tutto il mondo Sette i premi consegnati da Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro & Figna Molini SpA, e Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Preside della Facoltà del Design del Politecnico di Milano nonché Presidente della Giuria.

I riconoscimenti, del valore complessivo di 13.500 euro, sono stati consegnati a tre locali già realizzati: la pizzeria 'Dodici Rondini” di Foligno (Pg), la pizzeria 'Lamericano” di Altamura e la pizzeria 'Pizza”, di Roma. Menzione speciale per 'Grani & Braci” di Milano.

Fra i nuovi concept sono stati premiati: La Tata, una pizzeria 'amica delle famiglie” studiato da un gruppo di progettisti e designer di nazionalità bulgara; A fuoco lento, per l'uso sapiente dei materiali, ispirati alla tradizione e alla natura; ComeilBasiliko, uno spazio che permette di creare la propria pizza e anche di acquistare la materia prima e gli ingredienti a Kilometro 0. La giuria ha assegnato anche tre menzioni speciali ai concept Pizza in Piazza, Materia Prima e Mammaimpasta.

Per la sezione riservata agli Istituti di Formazione è stato premiato il progetto brasiliano Espaço Top Pizza. Proviene dall'Istituto Adhiyamaan College of Engeneering di Hosur - Tamil Nadu in India il progetto 'Future Pizza Hut” dello studente indiano Abi Varghese Kavungal che ha meritato la menzione speciale il valore internazionale della partecipazione e il particolare sapore legato al territorio. Le descrizioni e le immagini dei progetti sono visionabili su www.premiole5stagioni.it
 
PREMIO COMUNICANDO ALL'AZIENDA BIGATTON PER LA CAMPAGNA MULTISOGGETTO
La comunicazione è al centro del Premio Comunicando, giunto alla sesta edizione e promosso dalla rivista puntoIT-gelato&bar pasticceria. Ad aggiudicarsi il titolo ‘Comunicando Campagna Pubblicitaria Unica 2011' è stata l'azienda veneta Bigatton, con la sua articolata campagna multisoggetto.

Per il Miglior Graphic Design (costruzione grafica del messaggio) ha vinto Mec3 con la campagna 'Sì lo voglio. Minou”; Miglior Creativity (idea creativa originale) è stato assegnato a Cesarin con 'TuttaFrutta. 110 e lode”; Miglior Copy (slogan e testi) a Isa con una campagna multisoggetto (vetrine Cristal Tower e Pagoda); infine Miglior Visual (foto e/o illustrazioni) a Elenka per 'Cioccolato Superlativo!”. Inoltre è stato assegnato il riconoscimento per la campagna più votata dai lettori di puntoIT a Fugar per 'Quanto è buono ciò che mangi?”. Infine, stato scelto e premiato il maestro Beppo Tonon come Ambasciatore della comunicazione, in quanto negli anni si è distinto nella divulgazione della tradizione e della fantasia del gelato artigianale.

L'appuntamento con il 34° Sigep è dal 19 al 23 gennaio 2013.


Articoli correlati:
Israele trionfa alla Sigep Bread Cup Tra pane salutista e dolci da forno
Campionato di pasticceria seniores Oro e argento ai fratelli Boccia
Il segreto del gelato italiano Tra formazione e qualità
Al Sigep un gelato al gusto di speranza Per Katahira, artigiano di Fukushima
è comasco il campione d'Italia juniores di pasticceria e cioccolateria

Italiana la prima 'Pastry Queen” Sonia Balacchi trionfa al Sigep
Gelato e dolci italiani al top Più 8,6% l'export nel 2011
Gelato in diretta online La coppa del mondo al Sigep
Panna, burro e fantasia L'atelier Debic al Sigep 2012
Tredici 'nazionali” in gara a Rimini per la Coppa del mondo della gelateria

Campionato italiano di cioccolateria A Napoli trionfa Francesco Boccia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Fonte Margherita
Siad

ros
Fonte Margherita
Siad

Nomacorc Vinventions
Bonduelle