Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:30 | 104711 articoli pubblicati

Un Nobile che piace agli Stati Uniti Il vino di Montepulciano va in tour

Riparte dagli Usa l’attività di promozione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Dal 6 febbraio riprende il tour internazionale che porterà il Vino Nobile e il Sistema Montepulciano a spasso per il mondo. E intanto presentata la nuova guida al territorio Montepulciano nel cuore

 
03 febbraio 2012 | 15:10

Un Nobile che piace agli Stati Uniti Il vino di Montepulciano va in tour

Riparte dagli Usa l’attività di promozione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Dal 6 febbraio riprende il tour internazionale che porterà il Vino Nobile e il Sistema Montepulciano a spasso per il mondo. E intanto presentata la nuova guida al territorio Montepulciano nel cuore

03 febbraio 2012 | 15:10
 

In attesa del grande evento dell'Anteprima (in programma alla Fortezza di Montepulciano, in provincia di Siena, dal 18 al 20 febbraio e il 23 febbraio con la giornata riservata alla stampa) il Consorzio del Vino Nobile ha i biglietti pronti per gli Stati Uniti, un mercato che in questi ultimi anni ha fatto registrare crescite significative. Un vero e proprio tour che il Consorzio, in collaborazione anche con l'amministrazione comunale, ha in programma dal 7 febbraio: prima tappa New York, poi San Francisco e Atlanta. Saranno organizzati diversi seminari e banchi d'assaggio per il pubblico statunitense, gli operatori e anche la stampa.

Ad intersecarsi in questi giorni saranno due programmi. Uno sarà quello dei Quattro maestri del vino italiano: Brunello, Chianti Classico, Vino Nobile e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Saranno impegnati il 7 febbraio a New York e il 9 febbraio a San Francisco, con una giornata di degustazioni e seminari per gli operatori e gli opinion leader del settore.

L'altra sarà quello del "Sistema Montepulciano" con 'Montepulciano nel mondo”, il programma di iniziative internazionali portate avanti in collaborazione con tutte le realtà poliziane, a partire proprio dal Consorzio del Vino Nobile. La sede della prima iniziativa promozionale sarà il Foreign cinema restaurant di San Francisco, uno dei salotti più prestigiosi della città, che, in particolare nella giornata di mercoledì 8 febbraio, ospiterà dalle 18.30 un seminario di presentazione dei prodotti d'eccellenza del territorio di Montepulciano, partendo dal Vino Nobile sino ad arrivare all'arte e al paesaggio. Al seminario seguirà un wine-tasting con circa 20 produttori del Consorzio.

Stesso programma, ma in una città diversa, sarà quello del 13 e 14 febbraio, che vedrà il Consorzio e Montepulciano nel mondo protagonisti ad Atlanta: il primo giorno presso il Summerhour Studio, con un'iniziativa simile a quella di San Francisco, mentre il 14 febbraio sarà la volta dell'Università di Kennesaw. In questa occasione si parlerà del "Sistema Montepulciano" come strumento di marketing del territorio. Concluderà la giornata una degustazione dei prodotti tipici di Montepulciano.

«Siamo sempre più convinti che abbinare l'eccellenza del prodotto alla cultura, alla tradizione e alla qualità di vita della nostra città sia una scelta vincente – ha affermato Federico Carletti, presidente del Consorzio del Vino Nobile – ed è per questo che anche in questa occasione sarà il 'Sistema Montepulciano” ad essere protagonista del primo dei tanti viaggi in programma in questo anno».

A prendere il volo per gli Stati Uniti sarà anche la nuova pubblicazione promozionale, che prende il titolo di 'Montepulciano nel cuore”, 'Montepulciano in sight” nella versione inglese. Una pubblicazione cartacea disponibile anche online su tutti i siti dei partner del progetto, che non è solo una guida turistica, ma espressione di un territorio intero, con tutte le realtà che lo animano, a partire, chiaramente, da Vino Nobile.

E poi dalla perla medievale che è la cittadina di Montepulciano: focus sull'arte, sull'architettura, elementi che rendono la città del Nobile unica per aspetto e forma. Ancora: il cinema e il cineturismo, ma soprattutto l'enoturismo. Il forte ruolo che il vino gioca in questa realtà lo si vede a partire dai produttori, dai numeri del vino a Montepulciano e anche dal suo aspetto 'green”, cioè la propensione a lavorare nel rispetto totale della sostenibilità ambientale, fiore all'occhiello della maggior parte delle aziende. Infine il forte gioco di squadra tra Consorzio e Strada del Vino Nobile genera una vera e propria attrazione turistica per moltissimi appassionati.

Nella guida sono segnalate anche strutture dove fare acquisti di oggetti artigianali, non solo della tradizione, fino ad arrivare all'acqua, con i sistemi termali, passando per il cicloturismo con il Sentiero della Bonifica. Chiude la pubblicazione un vademecum singolare che ricorda i principali eventi mese per mese in città, ma anche in vigna.

Un mercato importante, quello americano, che si conferma per i vini italiani e in particolare per il Vino Nobile di Montepulciano, un punto di riferimento di primissimo piano, assorbendo annualmente circa il 15% della produzione.


Articoli correlati:
Assaggiare le stelle a Montepulciano Anteprima del vino Nobile 2012
In arrivo il Montepulciano Usa Allarme dal Consorzio di tutela
La 'Top 10” di Wine Spectator Due vini italiani in classifica
Due Brunelli e un Barolo i migliori d'Italia sulle guide 2012
New York Wines! Anche gli Usa amano il Prosecco
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Bollicine "anticrisi" amate all'estero
Mai a secco di Prosecco! Per i brindisi in Italia e all'estero
I vini toscani battono la crisi Export 2011 da 323 milioni di euro
Frescobaldi numero 1 in Usa Chianti al top di Wine Enthusiast
Benvenuti alla fonte della vita sana A Montepulciano la regina delle Terme

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo

Brita
Schar
Festival Brodetto 2024