Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:48 | 104802 articoli pubblicati

All'Ippsar Le Streghe di Benevento il Trofeo di cucina calda per le scuole

Il 1° Trofeo di cucina calda riservato agli istituti e alle scuole alberghiere è stato vinto dall'Ippsar Le Streghe di Benevento. Nella Rassegna Sud Italia Luciano Coletta ha vinto nella categoria Cucina, Giacomo Luongo per la Pasticceria e Giovanni La Rosa nella categoria Sculture artistiche

 
09 febbraio 2012 | 10:26

All'Ippsar Le Streghe di Benevento il Trofeo di cucina calda per le scuole

Il 1° Trofeo di cucina calda riservato agli istituti e alle scuole alberghiere è stato vinto dall'Ippsar Le Streghe di Benevento. Nella Rassegna Sud Italia Luciano Coletta ha vinto nella categoria Cucina, Giacomo Luongo per la Pasticceria e Giovanni La Rosa nella categoria Sculture artistiche

09 febbraio 2012 | 10:26
 

POSILLIPO (NA) - Il 30 gennaio scorso si è svolta a Posillipo (Na) la 6ª Rassegna Sud Italia di cucina, pasticceria e sculture artistiche, abbinata al 1° Trofeo di cucina calda riservato agli istituti e alle scuole alberghiere del territorio, che è stato vinto dall'Ippsar Le Streghe di Benevento. Nella Rassegna Sud Italia Luciano Coletta si è classificato al primo posto nella categoria Cucina, Giacomo Luongo nella categoria Pasticceria e Giovanni La Rosa nella categoria Sculture artistiche.



Splendida cornice dell'evento Villa Lucrezio, location partenopea d'eccezione, che ha saputo offrire spazi, professionalità, organizzazione, eleganza e cordialità, che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione. Organizzata e indetta dalla Delegazione Cuochi Regione Campania dell'Associazione professionale Cuochi italiani, la rassegna ha vantato una cospicua partecipazione dei cuochi del Sud Italia, e un altissimo livello degli elaborati in gara. A contraddistinguersi per numero e qualità delle creazioni, anche le sei squadre degli istituti alberghieri intervenuti, che hanno lavorato incessantemente nel corso della mattinata per presentare a partire da un paniere uguale per tutti un menu completo per la degustazione ed esposizione. A giudicare le giovani leve degli istituti, una giuria d'eccezione: Giuseppe Di Napoli di Amira, Alovisi Alberto di Ada Regione Campania e il giornalista Giuseppe De Girolamo. Il tutto coordinato dal presidente Nazionale Apci, Luigi Ugolini.

A seguire, l'esposizione degli elaborati dei numerosi professionisti intervenuti al concorso nelle tre diverse categorie. Arduo compito quello della giuria composta da Luigi Ugolini, presidente Apci e di giuria, Sergio Ferrarini, consigliere nazionale Apci, e dal Maestro pasticcere Procolo Buono della Saint George University, Jammonet Bruxelles.

Momento di grande spessore, l'Assemblea regionale dei soci, presieduta da Sonia Re, direttore Mktg&Comunicazione Apci, affiancata dal presidente Luigi Ugolini, da Ugo D'Orso e Sergio Ferrarini, consiglieri nazionali Apci, da Raffaele Cardillo, delegato Apci Regione Campania ed Arturo Fusco, delegato Apci Provincia di Napoli e sapiente organizzatore della manifestazione. Importante la presenza di nuove e vecchie glorie, che si sono dimostrate entusiaste e operative a ricoprire incarichi istituzionali per le diverse aree campane e del sud Italia.  Commovente ed inaspettato il messaggio telefonico in diretta del direttore generale Apci, Carlo Re, che - nonostante la sua assenza - ha voluto raggiungere le berrette bianche del sud Italia e manifestare loro la sua più viva soddisfazione per l'impegno profuso in favore della manifestazione e il suo più cordiale ringraziamento per la delegazione campana che ha saputo orchestrare un evento di altissimo livello in pieno accordo con la filosofia della sede nazionale.

A concludere la giornata, una superlativa cena di gala, occasione per i presenti di degustare le prelibatezze della cucina tipica partenopea d'eccellenza. Tra le varie portate, l'ufficiale cerimonia di consegna dei prestigiosi trofei ai professionisti vincitori delle diverse categorie che, tra entusiasmo ed emozione, hanno manifestato il loro più vivo compiacimento per il lavoro e l'ospitalità del cuoco Arturo Fusco, perfetto padrone di casa di Villa Lucrezio.

La prima edizione partenopea della rassegna del Sud Italia si è presentata come l'esordio di una serie di appuntamenti annuali che non mancheranno di dare sempre più grandi soddisfazioni alle berrette bianche dell'intero mezzogiorno.

6ª Rassegna sud Italia di Cucina, pasticceria e sculture artistiche
Categoria Cucina:
1° classificato LUCIANO COLETTA
2° classificato GIACOMO LUONGO
3° classificato GIOVANNI CANGIALOSI

Categoria Pasticceria:
1° classificato GIACOMO LUONGO
2° classificato AMEDEO CARANNANTE
3° classificato VINCENZO FORTE

Categoria Sculture artistiche:
1° classificato GIOVANNI LA ROSA
2° classificato FABIO OMETO
3° classificato EDUARDO ESTATICO

1° Trofeo di cucina calda riservato agli istituti e scuole alberghiere
1° classificato: IPPSAR LE STREGHE di Benevento

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

16/02/2012 10:06:00
1) Grazie all'amico Alberto Lupini
Ringrazio l'amico Alberto Lupini per la pubblicazione dell'evento Campano.




Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Electrolux
Delyce
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Electrolux

Delyce
Schar