Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:21 | 104693 articoli pubblicati

Occhi puntati sui concorsi Fic A Tirreno Ct 500 piatti in 4 giorni

La Fic ha dato il via lla 12ª edizione degli internazionali d'Italia di Alta Cucina, alla 10ª del Campionato nazionale e alla 3ª del Gran junior cooking contest, a Tirreno Ct. Quattro giorni per 500 piatti, e la novità del “Sapienze e sapori regionali team-live cooking” sulla cucina regionale

 
06 marzo 2012 | 15:28

Occhi puntati sui concorsi Fic A Tirreno Ct 500 piatti in 4 giorni

La Fic ha dato il via lla 12ª edizione degli internazionali d'Italia di Alta Cucina, alla 10ª del Campionato nazionale e alla 3ª del Gran junior cooking contest, a Tirreno Ct. Quattro giorni per 500 piatti, e la novità del “Sapienze e sapori regionali team-live cooking” sulla cucina regionale

06 marzo 2012 | 15:28
 

Saranno oltre 300 i cuochi italiani provenienti da tutte le regioni che si sfideranno nei campionati internazionali, nazionali, regionali e junior in programma fino all'8 marzo a Carrarafiere nell'ambito di Tirreno Ct, la 32ª edizione della fiera dell'ospitalità e della ristorazione.

La Federazione italiana cuochi ha infatti dato il via alla dodicesima edizione degli Internazionali d'Italia di Alta Cucina e contemporaneamente al decimo Campionato nazionale e alla terza edizione del 'Grand junior cooking contest” per i cuochi emergenti. In quattro giorni saranno preparati oltre 500 piatti tra antipasti, piatti unici e dessert, giudicati da oltre 30 cuochi appartenenti alla Fic. Oltre ai cuochi in gara, tanti anche quelli presenti sia come giurati che come ospiti speciali nei vari show cooking in programma presso l'Arena dei futuri talenti.

«Quello di Tirreno Ct è un momento particolarmente importante per il futuro della cucina italiana - spiega il presidente della Fic, Paolo Caldana (nella foto in basso, a destra) perché è proprio dal confronto tra cuochi di tutte le regioni, di tutte le età ed esperienze, che si generano spunti per la cultura della gastronomia italiana, enorme patrimonio che dobbiamo tutelare e promuovere».

Tra le novità del 2012 la prima edizione del concorso della cucina regionale 'Sapienze e sapori regionali team-live cooking”, che accompagnerà i visitatori per tutte le cinque giornate di apertura della fiera. Una grande kermesse a difesa delle tipicità regionali, che vedrà in lizza, a contendersi il gradino più alto del podio, squadre di cuochi provenienti da Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana.

La manifestazione si suddivide in confronti fra team e fra singoli, e ancora fra Cucina calda e fredda. Ci sono poi le sezioni che riguardano la Pasticceria e la Cucina artistica, per la soddisfazione dell'occhio oltre che del palato. Ulteriori categorie vedono poi impegnati i concorrenti singoli, Senior e Under 23.

Mauro Bellomo, al centro, premiato al merito da Paolo Caldana, a destra
Per i migliori anche il valore aggiunto di poter partecipare ai maggiori eventi mondiali, come le Olimpiadi e i Campionati mondiali di Alta Cucina, ai quali l'Italia ha sempre dato un grande contributo. Molti i partner dei campionati, dai fornitori delle attrezzature a quelli dei prodotti, che vanno a comporre il paniere a disposizione dei cuochi in concorso. Tra questi, importante la componente toscana, con la pasta Tosca (contrassegnata dal marchio Agriqualità della regione Toscana), il tartufo dell'Associazione tartufai senesi, il Crocus del parco naturale della Val d'Orcia, ma anche da fuori regione come le trote e il salmerini del Trentino e le carni umbre.

La Fic
La Federazione italiana cuochi, Fic, conta 120 associazioni provinciali, 20 unioni regionali, numerose associazioni e delegazioni estere, con una media annua di 20mila associati fra cuochi professionisti, chef patron, ristoratori, docenti e allievi degli istituti alberghieri di ogni ordine e grado. Costituita nel 1978 da associazioni aderenti (alcune delle quali avevano superato i 200 anni di fondazione ed erano nate in passato come confraternite, corporazioni o società di mutuo soccorso di 'cucinieri”), ha ottenuto nel 2001 il 'Riconoscimento giuridico” come organismo atto costituire la rappresentanza, sul territorio nazionale dei cuochi e di coloro che si dedicano all'attività culinaria professionale. La Fic, inoltre, è l'unica Associazione cuochi in Italia a rappresentare di diritto la 'World association of cooks societies” (Wacs), alla quale aderiscono più di 70 Federazioni nazionali dei cinque continenti.


Articoli correlati:
Il futuro della panificazione a Tirreno Ct Pane toscano 'sciocco” verso la Dop
A Tirreno Ct un mix di giovani talenti 12° Campionato italiano barman
Incontro mirato tra domanda e offerta Punto di forza della fiera Tirreno CT

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Cosi Com'è
Julius Meiln
Union Camere

Brita
Cosi Com'è
Julius Meiln

Union Camere
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita