Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:32 | 104705 articoli pubblicati

Il lato dolce della dieta Med-italiana Venneri annuncia il dessert della salute

Il dolce perfetto per la Dieta Med-italiana: lo sta sperimentando il pasticcere Giovanni Venneri, nello spirito del progetto dell'istituto Costa di Lecce che mira al rilancio del meridione attraverso i suoi prodotti. A base d'olio e miele, verrà presentato al festival leccese dal 24 al 27 maggio

 
07 marzo 2012 | 11:40

Il lato dolce della dieta Med-italiana Venneri annuncia il dessert della salute

Il dolce perfetto per la Dieta Med-italiana: lo sta sperimentando il pasticcere Giovanni Venneri, nello spirito del progetto dell'istituto Costa di Lecce che mira al rilancio del meridione attraverso i suoi prodotti. A base d'olio e miele, verrà presentato al festival leccese dal 24 al 27 maggio

07 marzo 2012 | 11:40
 

Giovanni Venneriè vero, nella piramide alimentare della Dieta Mediterranea occupano una posizione in cima, ossia se ne consiglia un uso limitato, ma i dolci ci sono, non sono affatto banditi. Se poi quel poco di dolce a cui abbiamo diritto ha nel suo impasto olio extravergine d'oliva al posto del burro e miele al posto dello zucchero, allora sfidiamo qualunque esperto di nutrizione, meticoloso o perfezionista che sia, a non essere un po' più tollerante e indulgente su questo fronte. Ed è a questo traguardo che vuole giungere un noto pasticciere salentino come Giovanni Venneri (nella foto).
 
Dice Venneri: «è da quando ho sentito parlare per la prima volta del nuovo progetto degli studenti dell'Istituto Costa di Lecce, i quali, attraverso il neonato brand 'Dieta Med-italiana”, hanno intenzione di far leva sull'agricoltura e sull'alimentazione per rilanciare il meridione d'Italia, che ho deciso di dare un mio personale contributo a questa splendida iniziativa. E in che modo può un pasticciere dare una mano nel diffondere i benefici salutari della dieta mediterranea italiana se non cimentandosi nella creazione di un nuovo prodotto basato quasi esclusivamente su sani e genuini prodotti locali, tipici della nostra antichissima tradizione?».

E così l' artigiano dell'arte pasticcera in Alliste (Le), presenta la sua voglia di mettersi all'opera, o meglio, di mettere 'le mani in pasta” nella creazione di un nuovo dolce, con la peculiarità di avere ingredienti e caratteristiche perfettamente in linea con la sana e buona dieta mediterranea.

Afferma: «Ho già effettuato alcuni esperimenti e, prova dopo prova, sento che la nascita del prodotto perfetto per la dieta med-italiana è vicina. Mi piacerebbe riuscire ad annunciarlo alla stampa e al pubblico in occasione del grande Festival che i giovani di Repubblica Salentina stanno organizzando a Lecce per fine maggio».

Sottolinea Venneri: «La mia intenzione è quella di creare un vero e proprio prodotto novità, che abbia un suo nome, caratteristico e identificativo, e che, augurabilmente, possa piacere a consumatori e nutrizionisti così tanto da prendere piede e diffondersi nel resto d'Italia e all'estero come un valido esempio di un dolce che sia al tempo stesso buonissimo e sano».

«Ovviamente - prosegue - il fattore principale è la scelta e l'uso degli ingredienti. Al posto del burro, ad esempio, sto utilizzando olio extravergine d'oliva, non a chilometro zero, ma a addirittura a 'metro 100”, nel senso che viene prodotto a non più di cento metri dal mio laboratorio. Ho scelto infatti l'olio prodotto dall'azienda agricola Adamo, una delle più premiate del Salento. Allo zucchero sto provando a sostituire dell'ottimo miele, anch'esso prodotto a pochissima distanza da qui. E poi sto cercando di utilizzare anche altri ingredienti tipici del mediterraneo, in grado di dare a questa mia nuova 'creatura” un tocco ed un gusto assolutamente innovativo, inequivocabile e …territoriale».
 
A questo proposito gli studenti dell'istituto Costa dicono: «Siamo onorati ed orgogliosi di questa bellissima e buonissima iniziativa. Ci siamo subito proposti come 'cavie” volontarie per tutti gli esperimenti di degustazione! A parte gli scherzi, questa nuova creazione del signor Venneri è perfettamente in linea con la nostra intenzione di far conoscere e, come in questo caso, di far scoprire al resto d'Italia e a tutto il mondo, la qualità ed il gusto dei nostri prodotti naturali e della nostra cucina. Il Festival della Dieta Med-Italiana che stiamo organizzando per la fine di maggio, dal 24 al 27, rappresenterà un palco perfetto per presentare il nuovo prodotto dolciario, in quanto stiamo invitando tantissimi giornalisti ed esperti, italiani e stranieri. Se tutto il territorio abbracciasse e appoggiasse, in un modo o nell'altro, questa nostra nuova idea, siamo sicuri che nel giro di pochissimo tempo il meridione d'Italia sarebbe sulla bocca di tutti e, magari, 'nella” bocca di tutti!».

La dieta Med-italiana
Ricordiamo che la Dieta Med-Italiana (in inglese Med-Italian Diet) è un brand con cui i giovani salentini, promotori del movimento 'Repubblica Salentina”, stanno mettendo in piedi una nuova e incisiva strategia di marketing, capace di tradurre in business l'importantissimo riconoscimento mondiale della dieta mediterranea quale 'patrimonio immateriale dell'umanità” da parte dell'Unesco.

L'idea è quella di far comprendere ad inglesi, americani, tedeschi, canadesi e al resto del mondo che l'ultracentenario stile alimentare italiano è in assoluto il regime più indicato per nutrirsi in maniera sana, per prevenire e combattere malattie importanti (ipertensione, arteriosclerosi, diabete, malattie cardiovascolari, obesità, …), per mangiare bene senza rinunciare al gusto e, infine ma non meno importante, per raggiungere la sospirata sostenibilità ambientale.

Se questo obiettivo fosse raggiunto, si otterrebbe un notevole incremento della domanda dei nostri prodotti agroalimentari ed un incisivo ed importantissimo aumento del numero di visitatori stranieri interessati a conoscere la nostra cucina. Come dire, commercio e turismo in un colpo solo.

Il festival
A fine maggio, dal 24 al 27, ci sarà un grande evento a Lecce, il Festival della Dieta Med-Italiana, che porterà nel capoluogo pugliese una considerevole quantità di giornalisti, esperti, cuochi, compratori, estimatori e visitatori da ogni parte d'Italia e, soprattutto, da Paesi come Gran Bretagna, Germania, Olanda, Stati Uniti e Canada.

Per questo importante progetto Repubblica Salentina avrà al suo fianco la provincia di Lecce (assessorato all'Agricoltura e al turismo), la Camera di commercio di Lecce, il Comune di Lecce (sindaco e assessorato alla Cultura e al turismo). Possibile collaborazionicon: Inran, Iamb, Coldiretti, Cia, Confindustria, Confartigianato, Slow Food, Unesco, Università e associazioni di ristoratori e cuochi.

Al festival sono previste:

  • Esposizioni in tutto il centro della città di prodotti agro-eno-gastronomici legati alla Dieta Med-Italiana;
  • AgriMercatino di prodotti a km zero;
  • Corsi di cucina med-italiana presso ristoranti e trattorie;
  • Incontri con buyer italiani e stranieri;
  • Fooducational tour, ossia tour educazionali per giornalisti, blogger ed esperti;
  • Attività culturali legate all'agroalimentare (libri, riviste, film, …);
  • Incontri, presentazioni, seminari, workshop con importanti personalità del settore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Julius Meiln

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Julius Meiln
Senna