Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:57 | 104705 articoli pubblicati

Futuri talenti maîtres Amira Annelyse Zegan batte tutti i colleghi

Annelyse Maria Zegan vince “Futuri talenti maîtres Amira”, dimostrando grande passione come anche la coppia Alessandro Pitanti (barman) e Giovanna Dozzi (sommelier), oro in Wines meets cocktail. A Tirreno Ct anche gli studenti Leonardo Frediani e Alessio Vincenti, primi a “Festival d’autore”

 
07 marzo 2012 | 16:32

Futuri talenti maîtres Amira Annelyse Zegan batte tutti i colleghi

Annelyse Maria Zegan vince “Futuri talenti maîtres Amira”, dimostrando grande passione come anche la coppia Alessandro Pitanti (barman) e Giovanna Dozzi (sommelier), oro in Wines meets cocktail. A Tirreno Ct anche gli studenti Leonardo Frediani e Alessio Vincenti, primi a “Festival d’autore”

07 marzo 2012 | 16:32
 

A Tirreno Ct, in corso fino a domani, 8 marzo, presso il polo fieristico di Carrara, hanno spiccato per il concorso "Wines meets cocktails" Alessandro Pitanti (barman) e Giovanna Dozzi (sommelier), per il concorso 'Futuri talenti maîtres Amira” la giovane maitre romena Annelyse Maria Zegan e, infine, nel concorso dedicato ai giovani delle scuole alberghiere "Festival d'autore" hanno trionfato Leonardo Frediani e Alessio Vincenti.



Nel secondo Concorso interregionale "Wines meets cocktail", organizzato da Ais hanno gareggiato 12 coppie, formate ciascuna da un sommelier Ais (Associazione italiana sommelier) e da un barman Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori). Tra i partecipanti, provenienti da Toscana, Liguria ed Emilia Romagna per via di un gemellaggio tra le regioni, il primo posto è spettato al barman Alessandro Pitanti, di Forte dei Marmi (Lu), e alla sommelier Giovanna Dozzi, con i 197 punti guadagnati dal drink 'Senti bono” e dal vino bianco secco.

Argento per la coppia toscana formata dalla barlady Lucia Montanelli di Viareggio (Lu) e dal sommelier Giacomo Schembri con 190 punti, con il drink "Mandrake Root" e con il vino Madeira. Terzo gradino del podio meritato dalla coppia toscana formata dal barman Alessandro Sainati di Fornaci di Barga (Lu) e dalla sommelier Irene Ratti con 184 punti, con il drink "Aperidouro" e con il vino Porto bianco.

Annelyse Maria Zegan e Sebastiano SorrentiniSi sono cimentate in pedana 3 coppie della Liguria, 2 dell'Emilia Romagna, 1 della Valle d'Aosta e 6 da tutta la Toscana. Questo il regolamento della competizione: alla coppia formata dal sommelier e dal barman è stato assegnato un tipo di vino, di cui il sommelier doveva fare la descrizione completa, comprensiva di servizio ed abbinamento cibo-vino; contemporaneamente il barman ha realizzato un Cocktail contenente come prodotto predominante quel tipo di vino assegnato, realizzandone 5 dosi.

Il tutto da presentare entro 10 minuti ad una giuria di tecnici formata da 2 sommelier e 2 barman: per l'occasione hanno giudicato le coppie di concorrenti il delegato della Zona Apuana dell'Ais Lorenzo Chiappini, il professore dell'istituto Alberghiero G. Minuto di Marina di Massa sommelier Alessandro Barontini, e i capobarman Aibes Enrico Clores e Paolo Mati.

Il Maître d'Hôtel più bravo della costa toscana si chiama Annelyse Maria Zegan (nella foto), ha ventiquattro anni ed è nata in Romania. Ha vinto il trofeo 'Futuri talenti maîtres Amira”, che vedeva in lizza giovani provenienti da tutta la costa toscana. Questa vittoria le ha fatto conquistare anche un posto di diritto al concorso nazionale 'Maitre dell'anno”, che si svolgerà in Toscana a giugno.

La gara consisteva nella preparazione alla lampada di una pasta al ragù, seguita da un filetto di manzo flambé al pepe verde: in questa competizione, che non prevede podio ma solo un vincitore, Annelyse ha primeggiato su altri sei concorrenti uomini, dimostrando una volta di più, se ancora ce ne fosse necessità, che non esistono più campi che siano appannaggio esclusivo del sesso maschile.

Leonardo Frediani e Alessio VincentiAnnelyse Maria Zegan è nativa di Iasi, capitale della regione della Moldavia romena, ma vive da molti anni a Pisa, dove ha frequentato la scuola alberghiera G.Matteotti. «Sono ovviamente molto contenta di questa vittoria - dice Annelyse - e ancor di più perché faccio questo mestiere con grande passione e mi sto impegnando molto per crescere professionalmente. è un lavoro che è molto cambiato in questi ultimi anni, come mi dicono i colleghi più anziani, e rischia di scomparire. Ma credo che noi donne possiamo portare una vitalità nuova».

Il concorso è stato organizzato, come tutti gli anni, dalla sezione Toscana Mare di Amira (Associazione maître italiani alberghi ristoranti), guidata dal Gran maestro della ristorazione Sebastiano Sorrentino.

Giornata finale per il diciannovesimo concorso 'Festival d'autore”, riservato ai giovani delle scuole alberghiere. La gara si è svolta in un clima di grande entusiasmo; al termine del confronto si sono classificati al primo posto Leonardo Frediani (nella foto, a sinistra) e Alessio Vincenti (nella foto, a destra). Secondi e terzi rispettivamente Gionata Battistini in coppia con Iacopo Lorenzoni; Linda Gamba con Alen Alimanovic, tutti provenienti dall'Istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio (Lu).

Ogni team, composto da due allievi, doveva preparare e presentare, in tre minuti, un gelato al piatto completo di tutte le decorazioni. Il concorso è finalizzato ad accrescere le conoscenze dei giovani verso la gelateria: oggi in questo come in tutti i settori occorrono competenze nuove e per questo è necessario cominciare dalle scuole. Un'ulteriore conferma dell'importanza della Tirreno Ct anche sotto il profilo della formazione: non solo rapporti commerciali, ma anche grande attenzione al futuro dell'ospitalità italiana.


Articoli correlati:
Il futuro della panificazione a Tirreno Ct Pane toscano 'sciocco” verso la Dop
A Tirreno Ct un mix di giovani talenti 12° Campionato italiano barman
Incontro mirato tra domanda e offerta Punto di forza della fiera Tirreno CT
Occhi puntati sui concorsi Fic A Tirreno Ct 500 piatti in 4 giorni

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita
Molino Grassi
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita
Molino Grassi

Delyce
Molino Dallagiovanna
Pavoni