Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:36 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Corso superiore di pasticceria 37 i diplomati ad Alma

Si è concluso il decimo Corso superiore di pasticceria di Alma a Colorno (Pr): tutti e 37 gli studenti hanno superato gli esami finali e ben nove di loro si sono diplomati con un punteggio di almeno 90 centesimi. Il migliore tra i diplomati è il bolognese Enrico Nativi, con il punteggio di 98/100

 
11 aprile 2012 | 14:58

Corso superiore di pasticceria 37 i diplomati ad Alma

Si è concluso il decimo Corso superiore di pasticceria di Alma a Colorno (Pr): tutti e 37 gli studenti hanno superato gli esami finali e ben nove di loro si sono diplomati con un punteggio di almeno 90 centesimi. Il migliore tra i diplomati è il bolognese Enrico Nativi, con il punteggio di 98/100

11 aprile 2012 | 14:58
 

Si è conclusa la decima edizione del Corso superiore di Pasticceria, promosso da Alma Scuola internazionale di Cucina italiana. Tutti e 37 gli studenti che hanno sostenuto l'esame finale hanno conseguito il titolo di Pasticcere professionista.

Nel corso della tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi, grande è stata la soddisfazione espressa dal presidente di Alma Albino Ivardi Ganapini: «Sono ben nove gli studenti del corso che si sono diplomati con un punteggio di almeno 90 centesimi: questo testimonia l'elevata qualità del gruppo perché la prerogativa della Scuola è quella di giudicare i candidati con severità e rigore. Non dimentichiamo che la mission di Alma è quella di formare professionisti che abbiamo le competenze e le conoscenze adatte per affrontare con fiducia il mercato del lavoro».

Una curiosità: il Corso ha visto la presenza come docente di Antonio Ranieri, che è stato il migliore studente del primo Corso superiore di Cucina italiana promosso da Alma nel 2004: per Ranieri, dopo altre esperienze professionali, quello alla Scuola è stato un ritorno alle origini.

Orgoglioso degli studenti si è detto lo chef Matteo Berti, responsabile del Corso superiore di Pasticceria, che ha sottolineato lo spirito di squadra, l'entusiasmo e la passione con cui gli allievi hanno affrontato un'esperienza durata ben sette mesi.

Enrico NativiNel suo intervento, oltre a ringraziare studenti e genitori per la fiducia accordata ad Alma all'atto dell'iscrizione, Riccardo Carelli, amministratore delegato di Alma, ha sottolineato come la domanda di pasticceri specializzati sia in continua espansione: «Ben 17 dei 37 studenti del Corso superiore di pasticceria hanno già ricevuto una proposta di lavoro, alcuni nei ristoranti o nei laboratori di pasticceria dove hanno svolto lo stage, altri presso strutture di grande prestigio: un dato che ci rende felici, perché il processo di formazione di Alma si può considerare concluso soltanto con l'effettivo ingresso nel mondo del lavoro. La nostra mission è quella di formare brillanti occupati».

«Il diploma conseguito in Alma - ha continuato Carelli - deve rappresentare per gli studenti un punto di partenza: il loro impegno a migliorare non deve mai venire meno. è un cammino lungo e non privo di ostacoli, che sono però convinto li porterà a coronare con successo i propri sogni».

Su questi stessi concetti ha insistito molto lo chef Luciano Tona, direttore didattico di Alma: «Ragazzi, ricordatevi di essere coraggiosi: non fate l'errore di accontentarvi, mettetevi alla prova. Se aspirate a ottenere un grande risultato dovete scegliere la via più difficile. Passate tanto tempo in laboratorio e soprattutto siate golosi: golosi di sapere. Occorre infatti essere golosi nel cuore per imbrigliare la conoscenza più alta».

Tra i 37 studenti di Alma che hanno superato l'esame finale, una menzione particolare merita il bolognese Enrico Nativi (nella foto), che, con il punteggio di 98/100, si è dimostrato il miglior studente del Corso superiore di Pasticceria.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Union Camere
ROS

Fratelli Castellan
Cosi Com'è