Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:27 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Non semplici torte, ma “Cake à Porter” Con Rinaldini il design entra in pasticceria

Porta la firma di Roberto Rinaldini, pasticcere riminese, membro della prestigiosa associazione Ampi, il nuovo libro “Cake à Porter”, edito da Reed Gourmet. Un inno al prepotente ingresso della creatività, della moda e del design in pasticceria, per realizzare dolci di grande effetto e ottimo gusto

 
12 aprile 2012 | 18:07

Non semplici torte, ma “Cake à Porter” Con Rinaldini il design entra in pasticceria

Porta la firma di Roberto Rinaldini, pasticcere riminese, membro della prestigiosa associazione Ampi, il nuovo libro “Cake à Porter”, edito da Reed Gourmet. Un inno al prepotente ingresso della creatività, della moda e del design in pasticceria, per realizzare dolci di grande effetto e ottimo gusto

12 aprile 2012 | 18:07
 

Colori, forme, soggetti, dimensioni. Il mondo delle torte 'design” è variopinto e multiforme e lascia spazio a molteplici interpretazioni del concetto di dolce. Di gran moda negli ultimi tempi, il tema viene ampiamente esplorato nel volume di Reed Gourmet 'Cake à Porter”, che porta la firma del maestro pasticcere Roberto Rinaldini (nella foto a destra), membro dell'Accademia maestri pasticceri italiani (Ampi).

Un libro vivace e modaiolo, fin dalla copertina, nera da un lato, fucsia dall'altro, che introduce alle due collezioni create da Rinaldini: quella primavera/estate e quella autunno/inverno. Una copertina che può inoltre prendere la simpatica forma di una borsetta, sottolineando il gioco divertente del titolo: torte 'à porter”, proprio come gli abiti di una collezione.

All'interno moltissime ricette, descritte nei passaggi di base e nella parte relativa alla decorazione, adatte a diverse occasioni o ricorrenze, dedicate ai bambini e alle donne, di ispirazione design e moda. Ne nasce un volume da sfogliare con allegria, ammirando le ricette e la loro realizzazione e la grande arte pasticcera necessaria per creare simili capolavori. Moltissime le immagini, esaltate dalle splendide fotografie di Vincenzo e Matteo Lonati.

L'esperienza, la professionalità e la competenza di un maestro pasticcere come Rinaldini garantiscono ricette e preparazioni accurate, dettagliate e seguite in ogni dettaglio. Alla base delle torte tutto il gusto dei dolci italiani con basi e creme di ottima qualità. Un gioco, ma non solo: un omaggio alla fantasia e alla realtà, da cui Roberto Rinaldini trae sempre spunto e ispirazione per la preparazione dei propri dolci.

Il design in pasticceria
«Ho sempre amato sperimentare in pasticceria, senza mai dimenticare i buoni ingredienti, la precisione del mestiere e il risultato - spiega Roberto Rinaldini - perché penso che un dolce debba prima soddisfare il gusto di chi lo assaggia. Anche l'occhio, però, vuole la sua parte. Le mie fonti di ispirazione sono soprattutto il design e la moda. Amo usare i colori, creare delle tavolozze cromatiche, che attirano lo sguardo e Roberto Rinaldinicostruiscono nella mente un'idea di dolce diversa dal solito. L'attenzione al mondo mi ha portato a creare una pasticceria spesso innovativa, a confrontarmi con i miei colleghi in tutto il mondo, a voler stupire. Oggi sono a una svolta della mia carriera, che mi porta a guardare avanti, lavorando su nuovi importanti progetti».

Dopo il suo primo libro, Roberto Rinaldini si concentra, infatti, sullo sviluppo della propria rete produttiva e distributiva. Oggi i suoi negozi sono tre, due nella sua Rimini, uno a Bologna e un corner a La Rinascente Duomo di Milano. Sono stati il primo passo verso un progetto di sviluppo, sia in Italia sia all'estero, che oggi sta diventando sempre più concreto.

Ad affiancare Rinaldini in questo progetto è Andrea Della Balda (nella foto a sinistra), da oltre vent'anni manager e imprenditore con attività in Italia e all'estero, che con il maestro pasticcere ha avviato uno studio di fattibilità per valutare le opportunità di crescita sia in termini di produzione, sia per quanto riguarda la rete distributiva e la commercializzazione dei prodotti.

Andrea Della Balda«Ho incontrato Roberto Rinaldini grazie alla passione di mia moglie per i suoi dolci - spiega Andrea Della Balda - e ho trovato in lui non solo un grande pasticcere, ma un vulcano di idee e di progetti. Insieme stiamo studiando come far diventare la sua grande arte pasticcera un progetto a livello internazionale. Questo significa lavorare sui prodotti e studiare nuove modalità di presenza distributiva sul mercato, che vanno dal negozio di proprietà, al franchising, alla presenza di corner nelle principali catene distributive. Siamo al taglio del nastro di un progetto importante, in cui crediamo molto. Il primo passo sarà la nascita di un nuovo centro produttivo, moderno e attrezzato, che permetterà a Roberto e al suo staff di avere tutto lo spazio necessario per realizzare nuovi prodotti e dare spazio a tutta la libertà creativa».

Macaron Martini Royale
La fantasia e la creatività di Roberto Rinaldini si esprimono oggi attraverso dolci e creazioni di grande gusto e di grande effetto, come testimonia anche lo speciale Macaron Martini Royale, creato per omaggiare il nuovissimo cocktail di Casa Martini. Un esempio di come idee fuori dagli schemi possano avvicinare mondi apparentemente lontani fra loro e di come, dalla collaborazione tra persone e aziende, possano nascere prodotti innovativi e nuove interpretazioni di specialità già note al mercato.

Ecco perché la presentazione ufficiale del Macaron Martini Royale e del libro 'Cake à Porter” si è tenuta nell'elegante location meneghina della Terrazza Martini, al 15° piano del grattacielo di piazza Diaz, che è diventata teatro dell'incontro gastronomico più cool della stagione, arricchito, tra creatività, design e pâtisserie, dal sapore dolcissimo delle torte di Roberto Rinaldini e dalla freschezza del cocktail Martini Royale. Dall'11 aprile il Macaron Martini Royale è disponibile per l'acquisto in tutti i corner Rinaldini, a partire da quello del 7° piano de La Rinascente di Milano.


Cake à Porter
Autore: Roberto Rinaldini
Collana: Fusion Ideas
Editore: Reed Gourmet
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 256 a colori
Testo: in lingua italiana
Costo: 66 euro

Il libro può essere acquistato sul sito www.reedgourmet.it, oppure telefonando alla casa editrice al numero 0281830450.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Cattel

Pavoni
Senna