Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 15:40 | 104680 articoli pubblicati

Bertoldo Campione del mondo di Pizza Semplicità e qualità i suoi ingredienti

Cristian Bertoldo della Pizza Pazza di Costabissara (Vi) è il Campione del mondo della pizza, premiato a Salsomaggiore (Pr) da Rossella Brescia per una pizza con pomodoro fresco marinato, basilico, aglio, mozzarella italiana, crudo di Parma Doc, porcini, pomodori datterini, Parmigiano reggiano

 
19 aprile 2012 | 18:20

Bertoldo Campione del mondo di Pizza Semplicità e qualità i suoi ingredienti

Cristian Bertoldo della Pizza Pazza di Costabissara (Vi) è il Campione del mondo della pizza, premiato a Salsomaggiore (Pr) da Rossella Brescia per una pizza con pomodoro fresco marinato, basilico, aglio, mozzarella italiana, crudo di Parma Doc, porcini, pomodori datterini, Parmigiano reggiano

19 aprile 2012 | 18:20
 


è italiano, più precisamente vicentino, il Campione del Mondo della Pizza e si chiama Cristian Bertoldo (nella foto). Tra i 400 candidati presentatisi ieri, 18 aprile, alla finale del Campionato mondiale della pizza a Salsomaggiore, Bertoldo, che lavora alla Pizza Pazza di Costabissara (Vi) ha vinto con Gioale, pizza con pomodoro fresco marinato, basilico, aglio, mozzarella italiana, Crudo di Parma Doc, porcini, pomodori datterini, parmigiano reggiano. A premiare il campione la madrina dell'evento, Rossella Brescia.

Cristian Bertoldo«Sono contentissimo di questa vittoria - dice Bertoldo - soprattutto perché ho vinto con ingredienti semplici ma molto curati e di alta qualità. è la quarta volta che partecipo al Campionato del mondo, che dire? Una soddisfazione infinita!».

Cristian Bertoldo si è anche aggiudicato il Premio Parmigiano Reggiano, promosso dal Consorzio Parmigiano Reggiano per la miglior pizza condita con il Parmigiano. Al secondo e terzo posto sempre due italiani, Pasquale Lombardi e Fabrizio Mignini

Sono state molte le categorie sfidatesi in questi giorni al Pala Liabel di Salsomaggiore, in provincia di Parma: dalla pizza classica alla pizza napoletana, dalla più tradizionale pizza in teglia alla pizza acrobatica.

Per la Pizza Napoleta Stg è stato incoronato Giovanni Gagliardi, seguito da Vincenzo Mansi e Simone Ingrosso. Il trofeo 'Heinz Beck, i primi piatti… in pizzeria” messo in palio dallo chef Heinz Beck stesso, è stato vinto da Rosario Saponaro di Brindisi.

I vincitori non sono tutti italiani, ma nelle varie categorie si sono distinti e fatti notare numerosi pizzaioli da altre parti del mondo, ricordiamo infatti Joan Dan Leic, rumeno vincitore della catecoria free-style che ha incantato tutti con le pulite e innovative acrobazie nella categoria, ma anche il team giapponese Hickory Team che si è aggiudicato il terzo posto nella gara si free-style di squadra.

Sponsor ed organizzazione dichiarano la loro soddisfazione per i traguardi raggiunti in questa edizione dopo ventuno anni di successi e invitano tutti alla 22° edizione che si augura sarà ancora più ricca di pizzaioli.

La serata si è conclusa con un importante serata al palazzetto che ha coinvolto, oltre che tutti i partecipanti, anche migliaia di persone accorse ad assaggiare le pizze dei nuovi campioni del mondo.
 
Vincitori nelle varie categorie
Pizza Classica

  1. Cristian Bertoldo
  2. Pasquale Lombardi
  3. Fabrizio Mignini

Pizza in Teglia
  1. Ex equo Natale Calvo e Massimo Bruni
  2. Antonio Di Antonio
  3. Leone Coppola

Pizza Napoletana Stg
  1. Giovanni Gagliardi
  2. Vincenzo Mansi
  3. Simone Ingrosso

Pizza Senza Glutine – Celiachia
  1. Alessandra De Bellis
  2. Angelo Zelinotti
  3. Giovanni Priolo

Pizza a Due
  1. Giorgio Sabbatini (pizzaiolo) e Attila Benke (chef)
  2. Olivier Aucelli (pizzaiolo) e Valerio Comazzetto (chef)
  3. Jean Jeacque Despaux (pizzaiolo) e Jean L'Helgoualch (chef)
 
Gare di Abilità
Stile Libero Individuale
  1. Joan Dan Leicu (Romania)
  2. Antonio Vanacore (Italia)
  3. Simone Ingrosso (Italia)
 
Stile Libero a Squadre
  1. Teem Acrobatich (Salento)
  2. Teem Sicily (Sicilia)
  3. Hickory Teem (Giappone)

Larghezza
  1. Daniele Pasini
  2. Eugenio Montoli
  3. Massimo Montoli

Velocità
  1. Emilio Bizzarri
  2. Domenico Sposato
  3. Massimo Montoli
 
Presentazioe della Pizza
Large Massimo Montoli
Medium Simone Caria
Small Cosimo Sposato
 
Trofeo 'Heinz Beck, i primi piatti …in pizzeria”
  1. Rosaria Saponaro di Brindisi (nella foto, sul podio)
  2. Pasquale Cupi (vincitore anche del premio migliore abbinamento con vino)
  3. Luca Condizzi
Rosaria Saponaro sul podio più alto

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Pavoni
ROS
Onesti Group

Italmill
Pavoni
ROS

Onesti Group
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti