Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 09:36 | 104604 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Giuseppe Manilia re delle nocciole A Cortemilia vince nella categoria dolci

The Best Dolce alle Nocciole in the World” ha 4 vincitori: per la migliore Torta Vincenzo Vaccaro; per il Biscotto Bruna Milanesio; per il Cioccolato Arianna Cerrato e per la Libera interpretazione Giuseppe Manilia, che si è aggiudicato anche il premio assoluto fra i dolci alle nocciole

 
23 aprile 2012 | 11:09

Giuseppe Manilia re delle nocciole A Cortemilia vince nella categoria dolci

The Best Dolce alle Nocciole in the World” ha 4 vincitori: per la migliore Torta Vincenzo Vaccaro; per il Biscotto Bruna Milanesio; per il Cioccolato Arianna Cerrato e per la Libera interpretazione Giuseppe Manilia, che si è aggiudicato anche il premio assoluto fra i dolci alle nocciole

23 aprile 2012 | 11:09
 

Si concluderà oggi, 23 aprile, a Cortemilia (Cn) il primo concorso mondiale per professionisti completamente dedicato a uno dei prodotti di eccellenza delle Langhe e del Piemonte: le nocciole. Quattro i vincitori del concorso 'The Best Dolce alle Nocciole in the World”, uno per ognuna delle categorie: per la migliore Torta alle nocciole del mondo Vincenzo Vaccaro - Patina Group c/o Disneyworld - Florida (Usa); per il miglior Biscotto alle nocciole del mondo Bruna Milanesio - Pasticceria Il Dolce Canavese - Chivasso (To); per il miglior Cioccolato alle nocciole del mondo Arianna Cerrato - Pasticceria Nocciol'arte - Castelletto Uzzone (Cn) e per la migliore Libera interpretazione di un dolce alle nocciole del Mondo Giuseppe Manilia (nella foto, al centro) - Pasticceria Manilia - Montesano S.Marcellana (Sa), che si è aggiudicato anche il premio assoluto.

Giuseppe Manilia, al centro, premiato da Willam Casoni, a sinistra, e Giuseppe Rossetti, a destra)

Questa competition ha richiamato 18 tra i migliori pasticcieri del mondo, mentre quella per i piatti salati ha portato in Alta Langa 10 tra i più rinomati chef d'Italia, durante una quattro giorni, da qualcuno definita 'Un weekend da Guerre Stellari”, in cui si è scoperto in quante preparazioni può essere impiegata la nocciola e chi sono coloro che riescono, più di tutti, ad esaltarne le peculiarità e ad interpretarne al meglio gusto e sapore.

I due prestigiosi concorsi sono stati organizzati grazie alle sinergie tra l'assessorato al Commercio della regione Piemonte, il comune di Cortemilia, L'Ente Fiera della Nocciola, il Consorzio turistico delle Langhe e le riviste 'Pasticceria Internazionale” e 'Food & Beverage”.

Il week end goloso è iniziato il 20 aprile con il concorso 'The Best Dolce alle Nocciole in the World” con l'intento di valorizzare, promuovere e divulgare la Nocciola Piemonte Igp, la 'Migliore nocciola del mondo” ed il suo impiego nei dolci.

Alla competizione sono stati invitati 18 pasticcieri e maestri cioccolatieri da 8 nazioni di 3 continenti i quali hanno ottenuto le nomination per partecipare in una della quattro categorie in cui era suddiviso il concorso.

La classifica finale
Per la migliore Torta alle nocciole del mondo:

  1. Vincenzo Vaccaro - Patina Group c/o Disneyworld - Florida (Usa)
  2. Carla Pagnani - Pasticceria Pagnani - Ancona
  3. Ivan Racca - Pasticceria Racca - Confreria (Cn)
  4. Steven Hodge - Vancouver – Canada

Per il miglior Biscotto alle nocciole del mondo:
  1. Bruna Milanesio - Pasticceria Il Dolce Canavese - Chivasso (To)
  2. Baccino Graziana - Pasticceria L'acquolina in bocca - Cairo M.tte (Sv)
  3. Consuelo Staderoli - ristorante Villa San Carlo - Cortemilia (Cn)
  4. Ernst Knamm - Pasticceria Knamm - Milano

Per il miglior Cioccolato alle nocciole del mondo:
  1. Arianna Cerrato - Pasticceria Nocciol'arte - Castelletto Uzzone (Cn)
  2. Patrice Chapon - Parigi - Francia
  3. Ahn Hyunsoo - Siheung - South Korea
  4. Alessandro Racca - Pasticceria Racca - Imperia

Per la migliore Libera interpretazione di un dolce alle nocciole del mondo:
  1. Giuseppe Manilia - Pasticceria Manilia - Montesano S.Marcellana (Sa)
  2. Urweider Sacha - Pasticceria Urweider - Innertkirchen (Svizzera)
  3. Daniele Negro - Gelateria Nazionale - Cortemilia (Cn)
  4. Antonio Raffaele - Pasticceria Hotel Arte - Lecce
  5. Mathieu Casteux - Burg Staufeneck - Germania
  6. Stephan Destrooper - Brugge – Belgio

Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto e ad essere coronato primo vincitore del premio 'The Best Dolce alle Nocciole in the World” è stato Giuseppe Manilia da Montesano sulla Marcellana (Cn), vincitore anche della categoria la Migliore libera interpretazione di un dolce alla Nocciola, il quale ha dichiarato: «è un grande onore per me essere stato invitato a questo importante e prestigioso concorso. Per fare dei buoni dolci ci vogliono dei grandi ingredienti e la Nocciola Piemonte Igp è uno di questi. Sono molto contento di aver vinto questo concorso a Cortemilia in Alta Langa».

Di assoluto livello anche il panel della giuria che era composta, tra gli altri, da: Livia Chiriotti, direttrice di 'Pasticceria Internazionale”, presidente di Giuria; Paolo Becarelli, giornalista esperto di enogastronomia, già caporedattore de 'La Cucina Italiana”; Graziano Maestro, sindaco di Cortemilia; Flavio Borgna, presidente de 'Ente Fiera della Nocciola”; Luigi Paleari, presidente della 'Confraternita della Nocciola”; Jeff Tso, giornalista, Canada; Anna Mowry, giornalista, Usa.

Ogni giudice ha espresso, con degustazione alla cieca, il proprio voto con punteggi in decimali. Sono risultati vincitori i dolci che, nella propria categoria, hanno ottenuto la somma dei punteggi più alta, mentre colui che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto è stato proclamato 'The Best Dolce alle Nocciole in the World”.

«è stato un concorso di livello molto alto - dice Livia Chiriotti - specialmente nella partecipazione straniera. Sono certa che avrà nel tempo un posto di grande importanza per la promozione delle
Nocciole Piemonte Igp e della Regione».

La cerimonia di premiazione è poi avvenuta, durante un pranzo tradizionale piemontese organizzato dalla Confraternita della Nocciola e dalla Pro-loco, nella chiesa sconsacrata dell'ex convento Francescano di Cortemilia alla presenza dell'assessore al Commercio della regione Piemonte, William Casoni (nella foto in alto, a sinistra di Manilia), del vice presidente della provincia di Cuneo Giuseppe Rossetto (nella foto in alto, alla destra di Manilia) e di un nutrito numero di giornalisti e personalità locali.

«Il nostro intento - ha sottolineato Casoni - è quello di valorizzare le eccellenze gastronomiche di cui il Piemonte è ricco e queste manifestazioni ne sono una delle espressioni più importanti. Con questo tipo di iniziative contiamo di dare un grande riscontro all'economia del territorio. Basti pensare all''evoluzione, anche in termini turistici e di posti di lavoro che si è avuta negli anni con Alba ed il tartufo».

Oltre ai premi in concorso, il comitato ha insignito di riconoscimenti speciali:
  • Vincenzo Vaccaro - Florida (Usa) 'Il miglior pasticciere di nocciole in Usa”
  • Steven Hodge - Vancouver - Canada 'Il miglior pasticciere di nocciole in Canada”
  • Mathieu Casteux - Germania 'Il miglior pasticciere di nocciole in Germania”
  • Stephan Destrooper - Belgio 'Il miglior pasticciere di nocciole in Belgio”
  • Patrice Chapon - Francia 'Il miglior pasticciere di nocciole in Francia”
  • Ahn Hyunsoo - South Korea 'Il miglior pasticciere di nocciole in Corea”
  • Urweider Sacha - Innertkirchen (Svizzera) 'Il miglior pasticciere di nocciole in Svizzera”

I migliori pasticcieri di nocciole nel mondo

Ai giornalisti e pasticcieri stranieri presenti alla manifestazione, il comitato organizzatore ha poi offerto, al sabato, un educational tour nelle Langhe con visita ad Alba, ai Castelli di Barolo e Grinzane e ad altri punto di grande interesse enogastronomico e turistico del territorio.

Approfittando della presenza a Cortemilia di Vincenzo Vaccaro, pasticciere di Mickey Mouse (Topolino) che opera a Disneyworld in Florida, è stato organizzato per sabato 21 aprile, a partire dalle ore 9.30, nella Chiesa di San Francesco, un vero e proprio incontro 'speciale e divertente” dedicato ai bambini e alle loro famiglie durante il quale è stato presente la mascotte in persona che ha omaggiato i bambini intervenuti di piccole dolci sorprese e regali.


Articolo correlato:
Le nocciole piemontesi protagoniste Un weekend goloso a Cortemilia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cosi Com'è
Union Camere

Italmill
Festival Brodetto 2024
Siad