Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:06 | 104694 articoli pubblicati

Stranieri in vacanza in agriturismo In cinque anni aumentano del 25%

Le vacanze in agriturismo attirano sempre più stranieri (+25% in 5 anni) che, per le loro vacanze italiane optano per questa soluzione piuttosto che per alberghi e case private. Il motivo? La bellezza degli edifici e la genuinità dei piatti che qui si possono gustare. In testa i turisti tedeschi

 
23 aprile 2012 | 16:13

Stranieri in vacanza in agriturismo In cinque anni aumentano del 25%

Le vacanze in agriturismo attirano sempre più stranieri (+25% in 5 anni) che, per le loro vacanze italiane optano per questa soluzione piuttosto che per alberghi e case private. Il motivo? La bellezza degli edifici e la genuinità dei piatti che qui si possono gustare. In testa i turisti tedeschi

23 aprile 2012 | 16:13
 



Secondo un'elaborazione di Agriturist (Confagricoltura) su dati della Banca d'Italia e dell'Istat, i pernottamenti dei turisti stranieri, dal 2007 al 2011, sono sensibilmente diminuiti in alberghi (-2,4%), case private (-12,3%), ostelli della gioventù (- 48,5%) e navi da crociera (-28,4%); stabili i campeggi; in aumento i pernottamenti nelle comunità (+11%) e negli agriturismi (+ 25%).

Un successo dell'agriturismo particolarmente significativo se si considera che l'ospitalità nelle aziende agricole è scarsamente promossa dall'Enit e poco trattata dalle agenzie di viaggio. Gli stranieri la conoscono soprattutto attraverso il passaparola, la stampa e internet; il viaggio se lo organizzano da soli, consultando internet e stabilendo poi il contatto diretto con l'azienda agricola prescelta. Il sito internet di Agriturist, www.agriturist.it, ha registrato, nel 2011, oltre 220 mila visite alle presentazioni delle aziende agrituristiche associate, provenienti dall'estero.

Secondo i più recenti rilevamenti dell'Istat (2010), grandi appassionati del nostro agriturismo sono i tedeschi (308mila), gli olandesi (70mila), i francesi (59mila), gli statunitensi (48mila), gli svizzeri (44mila) e gli inglesi (42mila). Agriturist stima che almeno un terzo sia già stato, negli anni precedenti, ospite di un agriturismo e che il 15% frequenti lo stesso agriturismo da due o più anni. Le regioni preferite sono Toscana, Lombardia, Sicilia, Veneto e Sardegna. Le province: Siena, Firenze, Napoli, Udine e Catania. La durata media del soggiorno è di 4-5 giorni.

L'agriturismo piace agli stranieri soprattutto per gli edifici caratteristici dove sono alloggiati, per la tavola tradizionale e genuina, per l'atmosfera riposante e la bellezza del paesaggio, per l'accoglienza cordiale e non formale dell'agricoltore, per le escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta e le visite ai paesi vicini. La piscina è molto richiesta, soprattutto dalle famiglie con bambini o ragazzi. Comunque, la maggior parte degli ospiti stranieri è pienamente soddisfatta dal trascorrere gran parte del proprio tempo nell'azienda agrituristica, o nelle immediate vicinanze. Dedicano più tempo a gite programmate verso mete culturali più distanti, coloro che arrivano dai paesi più lontani (americani, giapponesi, australiani, ecc.).

«Il crescente gradimento che gli ospiti stranieri rivolgono all'agriturismo - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - premia il lavoro degli oltre 20mila imprenditori agricoli italiani che si dedicano all'accoglienza turistica con competenza e passione, migliorando costantemente la qualità dei propri servizi e valorizzando i prodotti tipici della nostra agricoltura. Ci auguriamo che questi risultati convincano il Governo ad inserire a pieno titolo l'offerta agrituristica nelle politiche di promozione all'estero del turismo italiano».


Articoli correlati:
L'eco-turismo batte la crisi 11 miliardi per le vacanze green
Turismo italiano stabile nel 2011 Gli stranieri crescono del 9,9%
Gli italiani tengono all'ambiente 75% a favore delle vacanze green
Turismo in crescita anche con la crisi Gli stranieri spendono di più in Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Onesti Group
Siad
Siggi

Vini Alto Adige
Onesti Group
Siad

Siggi
Molino Spadoni
Prugne della California