Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 22:48 | 104771 articoli pubblicati

Il futuro del bartender Tra tecnica e show

 
11 maggio 2012 | 15:37

Il futuro del bartender Tra tecnica e show

11 maggio 2012 | 15:37
 

Oggi il bar è diventato un luogo imprescindibile per la socializzazione. Un porto sicuro che ci accompagna in tutti i diversi momenti della giornata, dalla colazione al mattino nel bar sotto casa alla pausa pranzo nei locali che offrono anche la piccola ristorazione fino al rito dell'aperitivo. Ma è alla sera che la scelta di un locale è diventata basilare per i clienti. Molto in voga ultimamente sono gli American bar e il Lounge bar, dove si mischia corretta preparazione dei cocktail e spettacolo. Protagonista di questo 'rito magico” è l'american bartender, il barman di ultima generazione che adotta le tecniche americane di miscelazione.

A svelare i segreti dell'american mixology, ci pensano un autore di testi sulla ristorazione e sul beverage e uno dei più famosi bar manager esperto di miscelazione e di flair, Antonio V. Malvasi e Matteo Esposto. è nato così 'Il Codice della Miscelazione”. Un libro unico che fornisca delucidazioni in un settore spesso abbandonato all'improvvisazione e che prescriva regole standard per tutti gli operatori. Il Codice della Miscelazione ha come principale scopo la divulgazione delle tecniche americane di miscelazione all'interno dei bar e soprattutto la loro diffusione nei luoghi dedicati alla formazione: le scuole alberghiere (Ipseoa), i centri di formazione professionali e le scuole private.

Non rappresenta, quindi, il classico ricettario come la maggior parte dei testi in circolazione, ma si differenzia poiché fornisce suggerimenti sulle tecniche di lavoro in un American Bar e le dritte per aggiungere quel pizzico di show all'interno degli american bar, dei lounge bar e delle discoteche.

Molti sono gli aspetti che sono affrontati dai due autori: dalla rivoluzione nel mondo del beverage, alle differenze tra le diverse tecniche, dalla tecnica americana, alle attrezzature, dall'ambiente di lavoro, alla terminologia, e ancora le once, il metal pour e la speed bottle, le tecniche di versaggio, i metodi di realizzazione dei cocktail e un ricco ricettario con i cocktail più richiesti.


Il codice della miscelazione
Antonio V. Malvasi, Matteo Esposto
Casa editrice Simone per la scuola
Prezzo: 12 euro
info@shakerando.it



A svelare i segreti dell’american mixology ci pensano un autore di testi sulla ristorazione e sul beverage, Antonio Malvasi, e uno dei più famosi bar manager esperto di miscelazione e di flair, Matteo Esposto. Ottimi consigli per bartender moderni per trasformare un bar in un locale di tendenza

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Italmill
Union Camere

Julius Meiln
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Italmill
Delyce
Cattel