Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:42 | 104802 articoli pubblicati

Lione capitale francese del buon gusto A Roma tra street art e break dance

La tappa romana di “Onlylyon on Tour” ha avuto come teatro la centrale piazza di Spagna, tra la scalinata di Trinità dei Monti e la Barcaccia, davanti a un pubblico incuriosito dalle acrobazie dei ballerini del Pockemon Crew. Obiettivo: presentare Lione da tutti i punti di vista, dall'arte al cibo

di Mariella Morosi
 
21 maggio 2012 | 10:08

Lione capitale francese del buon gusto A Roma tra street art e break dance

La tappa romana di “Onlylyon on Tour” ha avuto come teatro la centrale piazza di Spagna, tra la scalinata di Trinità dei Monti e la Barcaccia, davanti a un pubblico incuriosito dalle acrobazie dei ballerini del Pockemon Crew. Obiettivo: presentare Lione da tutti i punti di vista, dall'arte al cibo

di Mariella Morosi
21 maggio 2012 | 10:08
 

Foto: Brice RoberCittà francese del gusto per eccellenza, Lione, capoluogo della Regione Rhone Alpes, è protagonista di 'Onlylyon on Tour”, una tournèe di street marketing attraverso dieci grandi capitali europee. La tappa romana ha avuto come teatro la centralissima piazza di Spagna, tra la scalinata di Trinità dei Monti e la Barcaccia, davanti a un pubblico incuriosito e divertito dalle acrobazie dei ballerini del Pockemon Crew che volteggiavano contro ogni forza di gravità sul tetto di un pullman trasformato in palcoscenico. Contemporaneamente Knar, il celebre artista graffitaro, realizzava le sue opere e le sorteggiava poi tra la gente. Ai gazebo veniva distribuito materiale informativo su questa città-gourmet, regno di Paul Bocuse, dove molte stelle brillano sui duemila ristoranti e dove prosperano i vigneti di Beaujolais.

Ma Lyon offre anche il grande centro storico patrimonio Unesco, i suoi 325 monumenti che di notte brillano grazie al Plan Lumière, la Biennale di danza, il Festival del Thriller, le Nuits Sonores, il Grand Lyon Film Festival e tante altre occasioni per passare una vacanza speciale. Dopo Lione, Barcellona, Madrid e ora Roma (18-19 maggio), la carovana di mezzi e artisti si sposterà in altre capitali europee: Strasburgo, Ginevra, Parigi, Francoforte, Londra e Bruxelles dove si concluderà il 30 giugno.

L'obiettivo 'Onlylyon on Tour”, è quello di promuovere il turismo nella città, attraverso un evento di ampia portata ed animazioni spettacolari. La comunicazione è stata intenzionalmente pensata con una struttura fuori dagli schemi, lontana dalle tradizionali campagne promozionali. Dinamica, trendy, fa leva su tutti i punti forti di una destinazione attraente e di tendenza, che è anche un luogo ideale per studiare o investire. L'iniziativa è stata presentata al Caffè Greco da Blandine Thenet dell'Ufficio del Turismo di Lione e dai responsabili di Atout France. Forte del successo della prima edizione nel 2011 che ha consentito di raggiungere quasi un milione di persone, fra cui molti italiani grazie alla tappa di Milano, i 13 principali partner economici e istituzionali lionesi promotori di questo city branding hanno potenziato il marchio con nuovi progetti come inedite iniziative internazionali e l'apertura di uno stabile show room nel centro della città.

«Il concept del Tour - ha detto Blandine Thenet - si basa interamente sul divertimento: vogliamo che i romani passino dei bei momenti con noi e tornino a casa con un'immagine positiva della nostra città. Per due giorni, potranno approfittare di eccezionali performances artistiche di street art con l'artista-writer Knar e dei campioni del mondo di break dance della compagnia Pockemon Crew. Inoltre grazie ad una postazione Wi Fi il visitatore potrà farsi fotografare tra i ballerini o con la mascotte della festa, il leoncino Leon, e condividere istantaneamente lo scatto con gli amici di Facebook. Tutti infine avranno la possibilità di vincere in soggiorno Vip comprensivo di viaggio aereo e speciale City Card».



Dal punto di vista turistico Lione ha molto da offrire. Inserita nel Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1998, dopo Venezia vanta il più esteso quartiere rinascimentale d'Europa. Ha 2mila anni di storia ma porta avanti progetti urbanistici ambiziosi fra cui la ristrutturazione delle rive della Saône e del quartiere della Confluence, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana d'Europa. Trai vari musei, da non perdere è l'Istituto Lumière, che ricostruisce l'invenzione del cinema da parte dei fratelli Lumière. Un forte richiamo per i visitatori è l'alto livello della ristorazione. Molti sono i locali famosi (14 quelli stellati Michelin) e sempre affidabili i bouchons specializzati nei piatti tipici lionesi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Giordana Talamona
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Cosi Com'è
Giordana Talamona
Julius Meiln

Nomacorc Vinventions
Molino Spadoni
Di Marco