Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:48 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

L'Università della pizza si evolve I nuovi corsi Evolution e Excellence

Nato dalla volontà di Moretti Forni e dalle collaborazioni con tecnologi, nutrizionisti e consulenti di settore, Pizza University riscuote successo in Italia e all'estero. I nuovi corsi Evolution ed Excellence permetteranno di conoscere più approfonditamente questo straordinario prodotto

 
31 maggio 2012 | 14:41

L'Università della pizza si evolve I nuovi corsi Evolution e Excellence

Nato dalla volontà di Moretti Forni e dalle collaborazioni con tecnologi, nutrizionisti e consulenti di settore, Pizza University riscuote successo in Italia e all'estero. I nuovi corsi Evolution ed Excellence permetteranno di conoscere più approfonditamente questo straordinario prodotto

31 maggio 2012 | 14:41
 

A distanza di un anno dall'organizzazione dei primi corsi formativi, che puntano a posizionare la pizza tra le specialità gourmet della cucina italiana, valorizzandone le caratteristiche qualitative e le proprietà nutrizionali, Pizza University si è spinta oltre i confini nazionali per esplorare nuovi mercati esteri.

Il modello alimentare della dieta mediterranea e l'alimento principe della nostra alimentazione, la pizza, destano un forte interesse nei mercati internazionali ma è soprattutto il concept proposto, nato dalla volontà di Moretti Forni e dalle preziose collaborazioni con tecnologi, nutrizionisti e consulenti di settore, che permette a Pizza University di ottenere un notevole successo all'estero: in Europa prima di tutto, (Inghilterra, Scozia, Francia, Romania …) ma anche in Australia, Singapore, Sud America, Canada e Stati Uniti.

Pizza University è inoltre protagonista di un ambizioso progetto in Venezuela, Pizza nel Cuore, sviluppato dall'azienda italiana Molini Spigadoro e da un partner venezuelano leader da anni nel settore dell'enogastronomia. Il progetto coinvolge anche altre aziende del made in Italy di primario livello come Mutti, Monini e ovviamente anche Moretti Forni, che da sempre punta all'internazionalizzazione dei suoi prodotti.

L'obiettivo di questa collaborazione è esportare la filosofia di qualità della vera pizza italiana, nel rispetto del modello alimentare della dieta mediterranea, per sensibilizzare i consumatori ad una sana, corretta e gustosa alimentazione.

A tal proposito, l'applicazione di questo concetto parte proprio dalla formazione di un gruppo di professionisti venezuelani che ha partecipato ad un master di due settimane presso la sede di Pizza University. Durante il corso sono state introdotte le tecniche di impasto, di lievitazione e di cottura di  una pizza sana, digeribile e di qualità: nozioni fondamentali per formare nuovi ambasciatori della cultura alimentare italiana in Venezuela.  

Tornando all'interno dei confini nazionali, a settembre 2012 è prevista l'apertura di una nuova sede a Milano, in via Ascanio Sforza 37/A. All'interno di questo spazio si terranno anche i corsi di Pizza University che, sempre a partire da settembre, verranno ampliati e modulati.

Verranno, infatti, introdotti due differenti tipologie di proposte formative: Evolution ed Excellence.

Il primo format comprende i corsi base dedicati alla pizza tradizionale o alla pizza in teglia e sono rivolti principalmente a chi ha poca esperienza ma tanta voglia di migliorare la propria professionalità. Il programma di questo format prevede anche l'approfondimento di tematiche come 'La Direttiva Haccp” e 'I Contributi Regionali”; quest'ultimo viene strutturato di volta in volta tenendo conto della provenienza dei corsisti, per fornire informazioni precise sui finanziamenti concessi dalle regioni di appartenenza.

Il secondo format, Excellence, è indicato per chi ha già effettuato l'Evolution o per chi possiede un'elevata preparazione sulle tecniche di pizzeria e desidera affinare le proprie competenze. Gli approfondimenti previsti nell'Excellence sono 'Le Farine Speciali” e 'I Valori Nutrizionali”. Sia Evolution che Excellence prevedono una durata di 4 giorni, di cui l'ultimo è dedicato interamente alla parte pratica in laboratorio.
 
Con la finalità di offrire un percorso didattico completo, Pizza University offre anche la possibilità di partecipare ad alcuni workshop per approfondire determinati aspetti che possono interessare i neofiti del mondo delle pizzerie desiderosi di aprire un locale. Per migliorare le performance di un'attività e gestirla al meglio è possibile frequentare il workshop su 'La gestione del conto economico” mentre per conoscere le modalità di fidelizzazione della propria clientela, un approfondimento su 'Il marketing relazionale” può aiutare nell'approccio con il pubblico.

Di  carattere più tecnico, sono invece i workshop dedicati a 'Le farine speciali” e a 'Il lievito madre naturale”. Il primo ha l'obiettivo di far conoscere le caratteristiche organolettiche delle farine speciali in pizzeria, il loro corretto utilizzo e la corretta miscelazione di più tipi di farine, con la finalità di migliorare le caratteristiche sensoriali della pizza.

Il secondo workshop ha lo scopo di sensibilizzare gli operatori del settore all'utilizzo del lievito madre naturale, grazie al quale è possibile preparare una pizza con migliori qualità organolettiche, a garanzia di un gusto più intenso e di una maggiore digeribilità.

Per un corretto mantenimento delle abilità pratiche acquisite durante i corsi, Pizza University offre anche la possibilità di partecipare gratuitamente (solo per chi ha già effettuato almeno un corso) ai cinque giorni di Practice Week presso la sede di Moretti Forni: attrezzature e competenze tecniche di Pizza University a completa disposizione degli ex allievi.

In ultimo, a completamento della ricca offerta didattica di Pizza University, troviamo i corsi Experience, organizzati in collaborazione con i rivenditori Moretti Forni. In questo caso i corsi si tengono presso le sedi dei rivenditori che aderiscono all'iniziativa e durano un giorno. I contenuti sono di varia natura: si affrontano tematiche manageriali come 'La costruzione dell'identità di un locale” e 'La costruzione del rapporto di fiducia con la clientela” e tematiche più tecniche come 'La selezione delle materie prime”, 'I processi di preparazione degli impasti”, 'L'utilizzo efficace della tecnologia”. L'obiettivo di questi incontri è quello di fornire gli strumenti giusti per intraprendere un percorso lavorativo di successo.

Moretti Forni, azienda leader nel settore degli strumenti di cottura professionale con i suoi 10.000.000€ di fatturato e un team di oltre 100 professionisti, mette a disposizione il proprio Know-how, le proprie strutture e una selezione di docenti professionisti per organizzare corsi di formazione completi e strutturati che possano fornire ai partecipanti tutti gli elementi per cominciare una nuova avventura professionale con gli strumenti necessari per andare incontro al successo!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Delyce

Julius Meiln
Onesti Group
Italmill