Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:34 | 104771 articoli pubblicati

Dottori agronomi e forestali La professione del futuro

Il Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali ha presentato la campagna di promozione Coltiv@ La Professione. L’obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e forestale per i giovani e per lo sviluppo del territorio

 
28 giugno 2012 | 10:59

Dottori agronomi e forestali La professione del futuro

Il Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali ha presentato la campagna di promozione Coltiv@ La Professione. L’obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e forestale per i giovani e per lo sviluppo del territorio

28 giugno 2012 | 10:59
 

è la professione dell'innovazione, la professione dell'ambiente, del paesaggio, della qualità e della sicurezza alimentare, sicurezza del territorio. è la professione del dottore agronomo e del dottore forestale, professione regolamentata dalla Direttiva qualifiche e rappresentata da un Consiglio nazionale, 18 Federazioni regionali, 92 Ordini provinciali, per 22mila professionisti in tutta Italia.

Una professione sempre al passo con i tempi e al servizio della società; una professione da coltivare. Presentata dal Conaf (Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali), a Roma presso il Comando dei Carabinieri delle Politiche agricole e alimentari, la campagna di promozione 'Coltiv@ La Professione”, che si svilupperà 'nelle quattro stagioni” (in cui saranno suddivise le tematiche), seguendo le diverse competenze professionali. Un progetto che coinvolge l'intera categoria che vuole essere sempre più vicina e di supporto ai consumatori, alle imprese alle istituzioni locali e nazionali, attraverso anche la divulgazione di materiale informativo negli enti pubblici, nelle scuole e Università, e nel web e nei social network (Twitter e Facebook).

«L'obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale - afferma il presidente Conaf, Andrea Sisti - per i giovani e per lo sviluppo del territorio: una professione fondamentale per i processi produttivi agroalimentari e per il miglioramento della qualità della vita, che si prefigge di promuovere lo sviluppo di Europa 2020. è un progetto che vuole stimolare la qualificazione e la formazione universitaria per avere giovani motivati, stimolati a intraprendere la carriera professionale. Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese».

«I temi al centro della campagna 'Coltiv@ La Professione” - sottolinea Rosanna Zari, vicepresidente Conaf - sono lo Sviluppo rurale sostenibile; valutazioni ambientali e fondiarie; sicurezza e gestione del territorio; biodiversità, parchi e foreste; paesaggio; qualità e sicurezza agroalimentare; cooperazione internazionale. Tutte tematiche che riguardano ormai quotidianamente la società civile e hanno ricadute dirette sulla vita dei cittadini».

ALCUNI TEMI DI 'COLTIV@ LA PROFESSIONE”
Qualità e sicurezza agroalimentare: è importante far comprendere all'opinione pubblica il ruolo fondamentale dei dottori agronomi e dottori forestali per quanto concerne la rintracciabilità e la tracciabilità degli alimenti; l'importanza di conoscere l'etichetta dei prodotti agroalimentari; e sul fronte agrofarmaci, il ruolo del professionista nell'utilizzo utilizzo sostenibile e conformità alimentare.

Sviluppo rurale e sostenibile: approfondimenti sulle attività dei dottori agronomi e dei dottori forestali per uno sviluppo sostenibile; e poi l'evoluzione dello sviluppo rurale nell'ambito della nuova Politica agricola comune; e naturalmente le proposte della categoria.

Sicurezza e gestione del territorio: fra i temi al centro dell'attenzione la prevenzione del dissesto idrogeologico e l'apporto delle competenze del dottore agronomo e del dottore forestale alla prevenzione; la gestione del territorio rurale e forestale finalizzato alla prevenzione; gli interventi di protezione civile da parte dei dottori agronomi e dottori forestali negli eventi calamitosi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

04/07/2012 17:33:00
1) W i dottori agronomi e forestali!
1) Credo tantissimo nella figura del dottore agronomo e dottore forestale!!!




Molino Grassi
Torresella
Onesti Group
Union Camere

Molino Grassi
Torresella
Onesti Group

Mulino Caputo
Electrolux