Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:56 | 104700 articoli pubblicati

Dehors a prova di zanzare Bastano le piante di Catambra

 
18 luglio 2012 | 16:55

Dehors a prova di zanzare Bastano le piante di Catambra

18 luglio 2012 | 16:55
 



Basta zanzare, la natura (unita alla ricerca e all'intuito) ci dà una mano ad allontanare una delle seccature peggiori dell'estate. Durante la stagione calda non si può rinunciare al piacere di un aperitivo all'aperto o di una cena in giardino o in terrazza. Se non fosse per il problema delle zanzare... Rimedi come zampironi, incensi, lampade, candele, apparecchi ad ultrasuoni e spray per proteggere il corpo non sono sempre di facile utilizzo nei locali pubblici. Ma la soluzione, come detto, arriva dalla natura e dalla ricerca e si chiama Catambra.



Si tratta di una pianta (opportunamente selezionata in cloni ed ibridi) che originariamente proviene dalle aree boreali, con foglie larghe e cuoriformi, che può raggiungere i 3 metri e mezzo d'altezza. La sua caratteristica più interessante è che svolge un'azione repellente su zanzare e altri insetti. è inodore per l'uomo, non produce fiori e la sua azione antizanzare si estende fino al doppio della chioma, che può arrivare fino ai 4-5 metri di diametro.

Basta dunque con maleodoranti spruzzi, zampironi e lampade al neon che sfrigolano. Nei bar e nei ristoranti che dispongono di un'area all'aperto la Catambra è la soluzione ideale per il dehors, sia per garantire protezione dalle zanzare sia per fornire ombra, evitando così l'utilizzo di altri sistemi empirici a difesa dagli insetti.

In un periodo storico dove la salvaguardia alla salute ed al rispetto dell'ambiente sono molto elevate, questa particolare pianta sta riscuotendo un notevole successo ed è impiegata soprattutto con l'obiettivo di inasprire la lotta alle fastidiosissime zanzare. In certe zone d'Italia l'impiego di questa pianta come repellente per le zanzare è diventato fondamentale e la Catambra ha il vantaggio di poter praticamente vivere senza problemi in Sicilia come nel Vercellese o a Chioggia. E nelle aree urbane è fra l'altro efficace anche per abbattere le polveri sottili (Pm10).

Ambrogio Vivai
Nel vivaio di Giovanni Ambrogio a Leno (Bs) è cresciuta la potenza della Catambra, brevetto europeo 2006/011, pianta che nella varietà caratterizzata in catalpolo, è 4 volte superiore al normale (confermato da analisi Hplc) e respinge le zanzare, comprese le zanzare tigre, ed è quindi considerata un mezzo assolutamente necessario per evitare fastidiose incursioni, non raramente pericolose. Identificata attraverso analisi del dna 'finger printing” (impronta digitale genetica), vegeta bene in tutti i terreni e a tutte le esposizioni. Maggiore è la densità di queste piante più potente sarà l'effetto repellente sulle zanzare. Come dire... basta stare sotto la sua chioma o nelle immediate vicinanze, e la cena o il drink sono a prova di puntura...

«La Catambra - spiega il vivaista Giovanni Ambrogio, un "contadinaccio", come si definisce, che della ricerca botanica ha fatto una professione senza pari in Italia - ha  - ha un'azione repellente scientificamente provata nei confronti degli insetti a sei zampe. Comprese, dunque, le mosche. L'attenzione, però, è sul tema della prevenzione. Abbiamo molte richieste da enti pubblici e privati per bonificare aree più o meno vaste di parchi. Numerosi sono i contatti con molti Comuni. Alcuni si stanno concludendo, come a Castel Mella, a Seriate, a Sesto ed Uniti nel Cremonese, altri li sto aprendo come a Offlaga e a Capriano. è una soddisfazione contribuire a battere un disagio spesso sottovalutato».

La pianta si può acquistare in tre formati base, che non crescono in altezza ma si sviluppano solo a livello di chioma: in cespuglio, ad alberello o ad albero alto. I costi dipendono dalla misura della pianta (che impiega anche 13 anni per raggiungere le dimensioni più grandi) e per l'utilizzo nei dehors si può andare mediamente dai 100 ai 400 euro per pianta. Se la si acquista d'estate si deve utilizzare un vaso, mentre nel periodo invernale (quando la pianta perde le foglie, la si può prendere "scossa" (a radici nude), risparmiando anche un 40% circa sul prezzo medio (vedi listino). La vendita avviene o presso la sede di Leno (Bs), oppure  nella cinquantina di dettaglianti sparsi per tutta Italia (vedi). E non dimentichiamo che c'è anche il Cataspray, un liquido estratto con ultrasuoni dalle foglie, venduto in farmacia per tenere lontani gli insetti molesti. Molti alberghi in zone infestate dalle zanzare ne fanno omaggio ai clienti.

E la Catambra, a ben guardare, è solo una (anche se per volumi la più importante) delle essenze arboree su cui Giovanni Ambrogio (oggi assistito in azienda dal figlio Marino) ha fatto ricerche. A fine anni Ottanta era il più importante produttore di kiwi in Italia, di cui aveva selezionato una varietà a grappolo con buccia senza peli. La Gin Pent, la pianta della salute, è un cespuglietto importato dall'Argnetina che in origine era ricco di 50 proprietà terapeutiche ed ora ne ha oltre 90 grazie alla ricerca sui cloni. Dalle sue foglie di estraggono componenti per farmaci dai svariati utilizzi venduti in farmacia. E l'elenco potrebbe continuare.


Articolo correlato:
Catambra, stop alle zanzare L'efficacia naturale di una pianta

Basta con i rimedi rumorosi o puzzolenti. Al ristorante come al bar, la sera si può stare all'aperto con una protezione naturale: sotto queste speciali piante che impediscono l'arrivo delle zanzare. La Catambra è un "brevetto" (testato scientificamente) del botanico bresciano Giovanni Ambrogio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Italmill
Union Camere
Julius Meiln

Schar
Italmill
Union Camere

Julius Meiln
Torresella