Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:58 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

“Made in Malga” ad Asiago Il meglio dei formaggi di montagna

Al Golf Club di Asiago, il 22 e 23 settembre, si terrà l'anteprima di “Made in Malga”, evento che sarà poi riproposto nel 2013 al grande pubblico in uno spazio più ampio. Un'occasione per degustare formaggi di montagna e prodotti tipici dell'Altipiano, con iniziative e incontri con i produttori

 
26 luglio 2012 | 11:50

“Made in Malga” ad Asiago Il meglio dei formaggi di montagna

Al Golf Club di Asiago, il 22 e 23 settembre, si terrà l'anteprima di “Made in Malga”, evento che sarà poi riproposto nel 2013 al grande pubblico in uno spazio più ampio. Un'occasione per degustare formaggi di montagna e prodotti tipici dell'Altipiano, con iniziative e incontri con i produttori

26 luglio 2012 | 11:50
 

Il 22 e 23 settembre 2012 presso il Golf Club di Asiago, in provincia di Vicenza, prenderà vita l'anteprima della manifestazione 'Made in Malga”, che verrà poi riproposta il prossimo anno al grande pubblico in uno spazio di maggiori dimensioni. L'evento, organizzato da Guru del Gusto In collaborazione con il Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop, vuole fare scoprire il vero sapore dei formaggi di montagna italiani.

All'interno di questa anteprima sarà possibile trovare: formaggi di malga in assaggio nelle postazioni, con la presenza dei produttori; premiazione del 'miglior formaggio Asiago vecchio e stravecchio di malga Dop” e premio speciale 'Asiago prodotto della montagna Dop”; degustazioni guidate da esperti, in abbinamento a birre artigianali di montagna e vini prodotti ad alta quota; cene con chef della montagna e di fama internazionale; iniziative e degustazioni nelle malghe dell'Altopiano di Asiago; iniziative nei ristoranti dell'Altipiano.

'Made in Malga” intende rappresentare non solo una manifestazione promozionale ma un vero e proprio movimento culturale, con le seguenti finalità:

  • valorizzare l'agricoltura di montagna ed in particolare il lavoro e i prodotti delle malghe;
  • qualificare e valorizzare il formaggio delle malghe italiane e sia dei caseifici di montagna;
  • amplificare l'attrazione turistica che esercitano le malghe nel territorio della montagna;
  • dare voce ai bisogni e alle problematiche dell'attività della caseificazione in malga (leggi sanitarie, ricambio generazionale delle gestioni, canali di vendita dei formaggi, ecc. );
  • diffondere la conoscenza delle produzioni tradizionali di formaggio di qualità e a latte crudo, con provenienza della materia prima certa e identificabile.

Anche ai fini della valorizzazione del prodotto locale, Made in Malga rappresenta un contesto qualificato, esclusivo e aperto alla partecipazione di malghe di tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di rendere Asiago e il proprio comprensorio punto di riferimento assoluto della produzione dei formaggi di montagna e del turismo gastronomico ad essi legato.

Proporre un'inedita manifestazione nazionale e, in prospettiva, internazionale; dimostrare unità d'intenti attraverso il lancio di un progetto che per la prima volta vede uniti gli enti più rappresentativi del territorio; essere strategicamente al centro del movimento che promuove i prodotti, la cultura e lo stile di vita della malga e che nei prossimi anni avrà riscontri crescenti. Tutti questi aspetti rappresentano un'importante opportunità affinché Asiago e l'intero Altopiano diventino la capitale naturale delle malghe.

L'Altipiano di Asiago e il valore delle malghe
La malga rappresenta la cultura della montagna ed è il simbolo di un'attività antica: l'arte di fare il formaggio. Nell'immaginario del consumatore è certificazione e garanzia di bontà. Anche ai fini della valorizzazione del prodotto locale, Made in Malga rappresenta un contesto qualificato, esclusivo ed aperto alla partecipazione di malghe di tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di rendere Asiago ed il proprio comprensorio punto di riferimento assoluto della produzione dei formaggi di montagna e del turismo gastronomico ad essi legato. L'Altipiano di Asiago, grazie alla tradizione casearia e alla sua vocazione turistica, è la sede naturale per una manifestazione nazionale dei formaggi italiani di malga e di montagna. Grazie a questo evento Asiago può diventare la Capitale delle malghe italiane.

Orari della manifestazione
  • Sabato 22 settembre dalle ore 12.00 alle 18.00
  • Domenica 23 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00

Laboratori con gli abbinamenti
Sabato 22 settembre
  • Ore 14.00 - Formaggi di Malga dell'Altipiano con le birre artigianali di montagna
  • Ore 16.00 - Formaggi di Malga italiane con i vini prodotti ad alta quota
Domenica 23 settembre
  • Ore 14.00 - Formaggi di Malga dell'Altipiano con i vini prodotti ad alta quota
  • Ore 16.00 - Formaggi di Malga italiane con le birre artigianali di montagna

Biglietto d'ingresso giornaliero a persona euro 15.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

03/09/2013 18:41:25
1) bella idea
e una bella ideeeaa fare un evento cosi .....SPERO DI ESSERCI LA DOMENICA
elena finotto



Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Cattel
Union Camere

Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi