Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:13 | 104704 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Attenti alla linea anche in vacanza Italiani “salutisti” in spiaggia

In vacanza per 6 italiani su 10 cambiano gusti e sapori ma non l’attenzione alla linea. Ben 1 italiano su 3 è attento a ciò che mangia perché, come avvertono i nutrizionisti, è alta la possibilità di perdere il controllo della propria alimentazione. La preferita in spiaggia è l'insalata di riso

12 agosto 2012 | 14:30
Attenti alla linea anche in vacanza Italiani “salutisti” in spiaggia
Attenti alla linea anche in vacanza Italiani “salutisti” in spiaggia

Attenti alla linea anche in vacanza Italiani “salutisti” in spiaggia

In vacanza per 6 italiani su 10 cambiano gusti e sapori ma non l’attenzione alla linea. Ben 1 italiano su 3 è attento a ciò che mangia perché, come avvertono i nutrizionisti, è alta la possibilità di perdere il controllo della propria alimentazione. La preferita in spiaggia è l'insalata di riso

12 agosto 2012 | 14:30
 

Arrivano le ferie estive e per 6 italiani su 10 cambiano gusti e sapori ma non l'attenzione alla linea. Ben 1 italiano su 3 e' attento, anche sotto l'ombrellone, a cio' che mangia perché, come avvertono i nutrizionisti, e' alta la possibilita' di perdere il controllo della propria alimentazione. E in spiaggia quest'anno sbarca l'insalata di riso



Pasta al forno, parmigiana e panini con la cotoletta sono il passato, oggi per 1 italiano su 2 il piatto ideale da consumare sotto l'ombrellone è l'insalata di riso. Parola d'ordine salvaguardare la linea e la salute e quasi 6 italiani su 10 dimostrano di tenerci molto alla loro forma fisica, specie durante l'estate. Il motivo? Anche se breve, infatti, 1 italiano su 3 vede l'estate come un periodo delicato in cui è facile perdere il controllo dei regimi alimentari. Per questo ad essere abolite sono le quantità e le calorie, ma senza rinunciare al piacere dei sapori mediterranei e ai gusti tipicamente italiani, come consigliato da importanti nutrizionisti del calibro di Giorgio Calabrese e Andrea Strata. Il piatto dell'estate? L'insalata di riso, consumata preferibilmente in spiaggia e in buona compagnia.

è quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, il primo Osservatorio creato dall'omonima azienda italiana che analizza le tendenze nazionali e internazionali sul mondo dell'alimentazione, condotto su circa 1600 italiani, attraverso un monitoraggio online di blog, forum, community, volto a verificare come cambieranno le abitudini alimentari degli italiani per quest'estate.

Quanto valore ha la linea e il benessere del corpo in vacanza? La stragrande maggioranza dei monitorati (59%) la ritiene molto importante e solo il 16% non ci fa caso rispondendo che quello che più conta sotto l'ombrellone è il relax. Cambiano le abitudini alimentari: se i posti (34%) e gli orari (39%) rappresentano gli aspetti secondari per 6 su 10 (61%) a variare sono gusto e sapore, mentre 1 su 2 (51%) riduce le calorie. Anche in villeggiatura gli italiani sentono il bisogno di un regime alimentare sano ed equilibrato (54%) e i sapori e i gusti tipicamente mediterranei (61%). Per quali motivi in vacanza si sente il bisogno di mangiare sano? Per 1 italiano su 3 l'estate, anche se breve, è un periodo delicato in cui forte è il rischio di perdere il controllo della propria alimentazione mentre altri, invece, (21%) ritengono che con il caldo è corretto non esagerare.

E di questo avviso è Giorgio Calabrese, noto esperto nutrizionista: «Con il caldo si è nella condizione di andare incontro al rischio di disidratarsi. Questo processo porta a una riduzione del glucosio e quindi dell'insulina e, se oltre a ciò si assumono anche molte calorie l'effetto e' quello di aumentare il grasso viscerale del corpo».

Ed ecco perché adesso gli italiani fanno molta attenzione anche ai vari momenti in cui è facile cadere in tentazione. Tra i monitorati 1 su 2 (49%) è conscio del fatto che ogni momento è buono per spizzicare, mentre il 37% degli italiani indica nell'aperitivo il momento tentatore e 1 su 3 (31%) la merenda del pomeriggio.

Anche Andrea Strata, già docente di Nutrizione clinica presso la Facoltà di Medicina di Parma ammette: «Questa maggiore attenzione negli italiani è percepita ed e' reale così come questa inversione di tendenza in campo alimentare. La riduzione dell'apporto calorico, a livello clinico, è giustificato dal fatto che l'organismo durante il periodo caldo brucia meno energie. Ben venga quindi che gli italiani abbiano preso coscienza dell'importanza del controllo dei regimi alimentari».

Qual è il luogo ideale in cui mangiare? La maggioranza dei monitorati non ha dubbi: 4 su 10 (42%) preferiscono la spiaggia o un posto a ridosso del mare e la compagnia preferita dal 37% è la famiglia. Tra i cibi che si vogliono riscoprire troviamo alimenti italiani rigorosamente DOC (34%), ortaggi e verdure fresche (19%) e frutta di stagione elaborata in tutti i modi possibile (23%). Mentre tra le caratteristiche che devono connotare il piatto gli italiani preferiscono la leggerezza (33%), la freschezza (34%) e la qualità (27%), senza però rinunciare al gusto (22%).

Favorevole in tal senso anche Giorgio Calabrese, che ribadisce come «col caldo sia importante nutrirsi soprattutto di cibi freschi, leggeri e dal forte contenuto di fibre, riducendo ma non eliminando del tutto i carboidrati, che sono comunque fondamentali per l'organismo».

E il piatto ideale che rispecchia queste caratteristiche, e che quest'anno gli italiani consumeranno sotto l'ombrellone, è l'insalata di riso, scelta da 1 italiano su 2 (52%), preferita ai cibi più pesanti e ipercalorici. A seguire quindi prosciutto e melone (23%), pasta fredda (19%) e macedonia di frutta (15%). Giù invece melanzane alla parmigiana (5%), pasta al forno (4%) e il classico panino con la cotoletta (2%).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Torresella

Molino Spadoni
Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti

Torresella
Cosi Com'è
Electrolux