Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:09 | 104705 articoli pubblicati

Pizza all’acqua termale Quando il gusto si unisce al benessere

L'idea è del Grand Hotel Terme della Fratta. La “Termalpizza” è impastata con acqua salsobromoiodica, quella stessa che sgorga dal sottosuolo assieme alle altre sei acque dalle caratteristiche organolettiche uniche. Fino al 29 settembre il cuoco Roberto Cerbara la proporrà con ingredienti diversi

 
16 agosto 2012 | 10:49

Pizza all’acqua termale Quando il gusto si unisce al benessere

L'idea è del Grand Hotel Terme della Fratta. La “Termalpizza” è impastata con acqua salsobromoiodica, quella stessa che sgorga dal sottosuolo assieme alle altre sei acque dalle caratteristiche organolettiche uniche. Fino al 29 settembre il cuoco Roberto Cerbara la proporrà con ingredienti diversi

16 agosto 2012 | 10:49
 

L'iniziativa è del Grand Hotel Terme della Fratta che ha ideato 'Termalpizza” impastata con acqua salsobromoiodica, quella stessa che sgorga dal sottosuolo assieme alle altre sei acque dalle caratteristiche organolettiche uniche. Sarà, poi, cura dello chef, Roberto Cerbara, proporre, ogni sabato, pizze con ingredienti diversi, ma tutti di stagione.

Si prendono acqua, farina di frumento e lievito, si impasta il tutto e lo si lascia riposare almeno 24 ore. Si riduce l'impasto in dosi di giuste proporzioni che vengono, poi, stese in forma di disco, quindi variamente condite e cotte a contatto del piano rovente di un forno, possibilmente a legna. Si ottiene così la classica pizza che, a seconda degli ingredienti e delle regioni, assume nomi diversi e a volte fantasiosi.

è questo il caso di 'Termalpizza”, prodotto nobile, offerto al Grand Hotel Terme della Fratta, in provincia di Forlì. Perché prodotto nobile? Semplice la risposta. Primo perché la pizza è preparata con l'acqua salsobromoiodica che sgorga dal sottosuolo ed è una delle sette acque miracolose di Fratta Terme. Il complicato nome deriva essenzialmente dalla composizione chimica di queste acque, formate da cloruro di sodio, iodio e bromo che hanno elevate doti terapeutiche, tanto da essere utilizzate con frequenza alle terme. Acque ricche di virtù naturali, dunque. E allora perché non usarle anche per scopi alimentari? Ed è il secondo motivo, che vede entrare in gioco la professionalità dello staff di cucina del Grand Hotel Terme della Fratta.

Lo chef Roberto Cerbara e la sua brigata di cuochi hanno pensato di creare una pizza all'acqua termale a base di prodotti locali di stagione, sapientemente accostati per sapore e gusto, tali da creare prelibatezze uniche. Ma non ci saranno solo pizze multigusto, perché è nello stile dello chef proporre effetti a sorpresa che stupiranno l'ospite ed esalteranno la qualità del prodotto. Nulla, quindi, sarà lasciato al caso. Le profumate e gustose pizze saranno a un tempo originali e diverse, arricchite dalla presenza di più ingredienti. Alternativamente si andrà dalla frutta fresca di stagione, al pesce fresco della Riviera romagnola o alla carne di qualità, tutto dipenderà dalla fantasia dello chef.

Ogni sabato, fino al 29 settembre alle ore 17.30 verrà offerto un assaggio di 'Termalpizza” all'interno del Percorso Armonie Naturali, che comprende: idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, 2 piscine termali con idromassaggi, cromoterapia, salette e spazi relax, palestra Technogym. Un modo per rilassarsi godendo dei benefici delle terme, ma anche un'occasione per un piccolo break nel quale far pace con il proprio io affaticato e riconciliarsi con il mondo intero. Nulla, più di una buona pietanza, è in grado di predisporre l'animo alla serenità e non c'è dubbio che la pizza per profumo, sapore e colori sia in grado di rispondere positivamente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
Pavoni
Julius Meiln

Molino Dallagiovanna