Ros Forniture Alberghiere
Rational
Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità
lunedì 27 maggio 2019 | aggiornato alle 10:00| 59238 articoli in archivio
HOME     BIRRA    

Non solo formaggio a "Made in malga"
Protagoniste le birre di montagna

Pubblicato il 30 agosto 2012 | 17:25

A “Made in Malga”, che si svolgerà al Golf Club di Asiago, in provincia di Vicenza, il 22 e 23 settembre, oltre ai formaggi saranno protagoniste le birre di montagna, che grazie all'acqua purissima regalano eccellenti prodotti. Saranno presenti Zahre beer, Birra di Fiemme e Birrificio Aosta

Le birre di montagna si ritroveranno al Golf Club di Asiago, in provincia di Vicenza, il 22 e 23 settembre, dove si terrà l'anteprima di 'Made in Malga”.

In Italia i primissimi birrifici artigianali sono nati nel 1996. Oggi sono circa 400 e producono il 2% della birra che si consuma nel nostro paese. Contrariamente ad altre realtà europee l'Italia non ha un tipo di birra 'tipicamente italiana”. Grazie a questo i nostri mastri birrai sono in grado di prendere il meglio da tutto il mondo ed aggiungere la creatività italiana per creare delle ottime birre!

La birra artigianale italiana non è né filtrata né pastorizzata e quindi mantiene intatte tutte le sue caratteristiche nutrizionali tra cui un'alta concentrazione di antiossidanti, importanti anticancerogeni, e di vitamine del gruppo B utili per la pelle. Per questi motivi possiamo ritenere la birra artigianale qualitativamente migliore di quella 'industriale”.

La scelta della materie prime di qualità è fondamentale per realizzare una buona birra artigianale: malto, luppolo, lievito e acqua. L'acqua costituisce il 90% della birra ed è l'elemento che fa la differenza. I birrifici di montagna che godono di un'acqua pura e limpida sono facilitati a produrre birre buone e fragranti!  

Zahre beer Sauris (Ud)
Questo birrificio è nato nel 2000 è situato a 1450 metri. è una birra artigianale di elevata qualità, integrale, non filtrata né pastorizzata, fatta a bassa fermentazione con acqua di fonte. Zahre beer mantiene un gusto pieno, rotondo, unico, proprio perchè non impoverito da processi industriali che alterano la natura degli ingredienti. è una birra viva... è come il latte fresco o lo yogurt naturale: un prodotto puro, senza coloranti e conservanti, che deve essere conservato in frigo a una temperatura di 4°c fino ad un massimo di 6 mesi. Le birre prodotte sono 4, tutte lager su base pils.

Birre in degustazione:
  • Chiara pils 5° Alc., fresca bionda, classica, colore paglierino, aroma leggero con delicata fragranza di lieviti e un gradevole sapore fruttato.
  • Canapa 5° Alc., chiara su base pils, dal raffinato aroma di foglie e fiori di canapa campagnola italiana, con un gusto levigato: una birra insieme corposa e delicata
  • Rossa Vienna 6° Alc., dal malto maggiormente tostato di un'antica ricetta viennese, il colore rosso ambrato, ed un aroma secco, intenso e profumato.
  • Affumicata 6° Alc., colore rosso scuro, caratterizzata da un'ottima rotondità ed un persistente ed inconfondibile aroma di malto d'orzo affumicato
Mastro birraio Sandro Petris.

Sauris Agribeer sas
Fraz. Sauris di sopra, 50 - 33020 Sauris (Ud)
Tel e fax 0433 866314
 (distribuita da Diexe)



Birra di Fiemme Daiano (Tn)
Nasce nel 1999 è situato a 1350 metri e usa acqua di fonte. Creata da Stefano Gilmozzi che in Val di Fiemme ha voluto riportare la birra artigianale, recuperando un antica tradizione, ormai quasi estinta, ed iniziando a produrre una birra "unica", perché fatta con i luppoli migliori e malti selezionati.
Il risultato è la "Birra di Fiemme", dissetante, di media amarezza, con un tenue aroma di luppolo ed un retrogusto asciutto leggermente acidulo e fruttato. Una birra volutamente non pastorizzata che, priva di conservanti e stabilizzanti.

Birre in degustazione:
  • Fleimbeer Alc. 4,8 %, bassa fermentazione La Fleimbier è una birra chiara con schiuma fine e cremosa. Questa bionda, tipo "Helles", presenta una frizzantezza media, un corpo rotondo ed un amaro appena percettibile. L' aspetto è leggermente velato, la finezza olfattiva è gradevole e l'equilibrio gustativo notevole. L' aroma vegetale, di malto e nocciola,le conferisce un gusto dolce-amaro. In complesso la birra è rotonda, facile e piacevole da bere.
  • Larixbier Alc. 5,4% birra a bassa fermentazione, ambrata con schiuma compatta ed aderente.
  • Questa rossa, tipo "Marzen", ha una frizzantezza media, un corpo rotondo ed un amaro moderato. L'aspetto è velato, la finezza olfattiva è attraente e l'equilibrio gustativo notevole. L'aroma è di malto, luppolo e caramello leggero, con sensazioni di caffé e prugna. Il gusto è acido-amaro.
  • Weizen Alc 4,8%, alta fermentazione. Questa viene fatta con malti d'orzo e frumento, è particolarmente aromatica, non filtrata e dall'aspetto opalescente. Viene inoltre utilizzato un particolare lievito che apporta al prodotto un delicato aroma di chiodi di garofano. Birra fresca e dissetante, poco amara, ottima per l'estate.
  • Lupinus Alc 5,8%, La Lupinus è una birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia, dal colore ramato intenso. L' ingrediente fondamentale, oltre ai malti d'orzo e i luppoli, è una varietà di lupino, coltivato ad Anterivo, piccola località montana dell' Alto Adige. Questa varietà prende nome di "Caffè di Anterivo" e costituisce una specialità autoctona, sia dal punto di vista botanico che della tradizione culturale. La birra Lupinus emana un piacevole profumo floreale, con qualche accenno di fruttato. La schiuma è abbastanza persistente ed il gusto ricorda la nocciola, il cacao ed ovviamente il caffè tostato.
  • Nòsa Alc. 6 %, alta fermentazione. Questa birra è nata dalla voglia di trasmettere le tradizioni, il tentativo di ricreare l'aroma ed il gusto dell'antica ricetta utilizzata più di un secolo fa nella birreria di Predazzo.Utilizzando malti tostati similmente a come venivano tostati in passato, luppoli forti come quelli selvatici della Valle di Fiemme e lieviti ad alta fermentazione provenienti da un antico ceppo di lievito d'abbazia Il risultato è una birra buona, forte, rustica e nostra ("Nòsa"), della Valle di Fiemme, che rispecchia la birra prodotta nel territorio. Corposa, di colore ambrato-dorato; ha un amaro spiccato e deciso, presenta note erbacee e caramellate nel gusto ed emana un profumo quasi floreale.
Mastro birraio Stefano Gilmozzi.

Birra di Fiemme di Gilmozzi Stefano
Via Colonia 60 - 38030 Daiano (Tn)
Tel 0462 479147 - Fax 0462 231312
distribuita da Diexe  


Birrificio Aosta
Il Birrificio Aosta nasce dall'iniziativa di due amici, Fulvio e Mauro, che arrivando da esperienze diverse decidono di unirsi per dare vita al primo Birrificio Artigianale Valdostano. Nel mese di agosto 2008 l'idea prende forma ed esattamente un anno dopo, il 7 agosto 2009, la struttura viene inaugurata. Il Birrificio Aosta è un Brew-Pub, termine che sta ad indicare che all'interno della stessa attività viene prodotta birra cruda (non pastorizzata e non filtrata) con metodi artigianali. Il Birrificio Aosta ha una produzione costante di 7 birre.

Birre in degustazione:
  • Loiren Alc. 4,6 % Birra di frumento in stile bavarese con aroma fruttato e persistente. Basso tono di amaro e corpo esile per risaltare il sapore del frumento. Birra equilibrata e molto beverina, tipicamente estiva.
  • Monblanche Alc. 5,4 % Birra di frumento e segale coltivata in Valle d' Aosta. In stile bavarese con aroma fruttato e persistente. Basso tono di amaro e corpo esile per risaltare il sapore del frumento. Birra equilibrata e molto beverina, tipicamente estiva
  • Apa: Alc. 5,4 % Pale Ale bionda, con aroma fruttato, mieloso e persistente. Tono di amaro
  • bilanciato dal retrogusto di miele. Birra molto equilibrata e di facile beva,
  • 50 Ale Alc. 5,4 % Ale celebrativa, con intenso aroma di agrumi. Tono di amaro persistente ma delicato, al palato si presenta setosa e secca. Unica nel suo genere..
  • Jured Alc. 5,8% Ale ambrata tendente al rosso; aroma con note dolci, frutta secca, caramello e caffè. Tono di amaro elevato bilanciato dalla dolcezza del buon mix di malti, tra i quali c'è del farro maltato e dal miele della Valle d'Aosta. Birra equilibrata e beverina.
  • Excalibeer Alc. 7,4% Strong Ale ambrata di stile belga, con aroma fruttato e persistente. Corposa e saporita, con tono di amaro elevato a contrasto della elevata dolcezza dei malti e del miele della Valle d'Aosta. Una birra che non si dimentica!
  • Corsara Nera Alc. 5,6 % Birra scura in stile Robust Porter, con aroma di caffè, cioccolato, liquirizia e legno. Tono di amaro elevato. Birra secca, equilibrata e beverina.
  • Noëla: Birra Di Natale Ambrata scura con riflessi vermigli la Noëla si caratterizza per una spiccata aromatizzazione ottenuta con l'impiego di malti di alta qualità e l'aggiunta di spezie. Il gusto lievemente speziato ha avvolgenti note alcoliche, con sentori di uvetta prugne frutta secca e caramello che vanno ad equilibrare il buon tono d' amaro di luppoli finemente selezionati. Queste caratteristiche rendono la Noela idonea all'abbinamento ai piatti agro-dolci, ma anche ottima da gustare semplicemente con i propri familiari e gli amici accanto ad un caminetto acceso (e del buon cioccolato).
Mastri Birrai Toson Mauro e Fulvio Beata.

Birrificio Aosta
Località Grande Charrière 15
Saint-Christophe - 11020 Aosta  
Tel 0165 31604
info@birrificioaosta.it
www.birrificioaosta.it


Articolo correlato:
'Made in Malga” ad Asiago Il meglio dei formaggi di montagna

birre montagna birrifici made in malga asiago Italia a Tavola beverage birra

SCRIVI UN COMMENTO    
Esprimi liberamente il tuo commento scrivendo nella finestra, indica nome, cognome ed indirizzo e-mail e il campo alfanumerico di sicurezza.
 
 
 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
Ai sensi del D.lgs. 196/2003, La informiamo che i dati personali da lei forniti sono necessari per poter procedere alla gestione della Sua segnalazione e saranno utilizzati, con strumenti informatici e manuali, esclusivamente per tali finalità. Letta l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003, cliccando sul tasto INVIA, autorizzo il trattamento dei miei dati personali, per le finalità e con le modalità ivi indicate.

ARTICOLI CORRELATI
Loading...
Mostra più articoli >

APPROFONDIMENTI
Loading...
Mostra più articoli >



Sky
Caricamento...
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Il portale www.italiaatavola.net è strettamente integrato a tutti i mezzi del network: la rivista mensile per la ristorazione Italia a Tavola, la rivista in versione digitale per un pubblico più vasto, le diverse newsletter Italia a Tavola settimanale rivolte ad un pubblico di esperti ed appassionati, i canali video, il tg pomeridiano (Iat Live news) e la presenza su tutti i principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch)
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160
Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ®
Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Il portale www.italiaatavola.net è strettamente integrato a tutti i mezzi del network: la rivista mensile per la ristorazione Italia a Tavola, la rivista in versione digitale per un pubblico più vasto, le diverse newsletter Italia a Tavola settimanale rivolte ad un pubblico di esperti ed appassionati, i canali video, il tg pomeridiano (Iat Live news) e la presenza su tutti i principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch)