Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:22 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Valtellina, un territorio da gustare Vini, piatti e prodotti “doc”

Il paesaggio valtellinese nel quale sono incastonati i vigneti terrazzati si sviluppa per 2.500 chilometri ed è terra di Nebbiolo. Ma non vi si trova solo vino: formaggi, bresaola e mele trainano un comparto ricco di sapori a cui si aggiungono tradizioni culinarie come la bisciola e i pizzoccheri

di Antonio Frascadore
 
26 settembre 2012 | 14:16

Valtellina, un territorio da gustare Vini, piatti e prodotti “doc”

Il paesaggio valtellinese nel quale sono incastonati i vigneti terrazzati si sviluppa per 2.500 chilometri ed è terra di Nebbiolo. Ma non vi si trova solo vino: formaggi, bresaola e mele trainano un comparto ricco di sapori a cui si aggiungono tradizioni culinarie come la bisciola e i pizzoccheri

di Antonio Frascadore
26 settembre 2012 | 14:16
 



La Valtellina è il territorio italiano con la più alta concentrazione di prodotti agroalimentari a marchio europeo a cui si aggiungo in binomio perfetto un'elevata qualità ricettiva. Formaggi, vini, bresaola e mele trainano un comparto ricco di sapori a cui si aggiungono tradizioni culinarie come la bisciola e i pizzoccheri della Valtellina.

Il paesaggio valtellinese nel quale sono incastonati i vigneti terrazzati si sviluppa per 2500 km ed è terra di Nebbiolo, da cui nascono rossi corposi di grande personalità: il Valtellina Superiore Docg - con le sottozone Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella - e lo Sforzato Docg, vino da meditazione; a questi si aggiunge il Rosso di Valtellina Doc e la produzione Igt di pronta beva.

Accompagnati da un pranzo creato dallo chef Gianni Tarabina dell'azienda agricola la Fiorida di Mantello ha spiccato per profumo intenso di confettura, piccoli frutti e leggere note speziate il Valtellina Superiore Docg Incontri della Cantina di Villa: un vino perfetto per esaltare una verticale di formaggi stagionati come il Bitto giovane e il Casera stagionato di produzione della stessa azienda Fiorida.

La casa vinicola Pietro Nera, fondata nel 1940 a Chiuro (So), rappresenta un'importante realtà nel panorama Valtellinese a cui si è aggiunta nel 1982 l'azienda Caven Camuna, la prima azienda agricola vitivinicola in Valtellina grazie a un totale di circa 30 ettari di vigneti di proprietà. Una passione con solide radici familiari che si trasforma in una produzione di qualità. Tra i vini da menzionare l'Igt Terrazze Retiche di Sondrio Rezio 2010, Ottenuto dal Nebbiolo vinificato in bianco e Chardonnay; il Valtellina Supperiore Docg Signorie Riserva 2006 Pietro Nera e lo Sforzato Di Valtellina Docg 2007 Piero Nera, ambasciatore pluripremiato della casa.



Altra punta di diamante valtellinese è la Bresaola Igp, salume povero di grassi ma molto nutriente in quanto ricco di proteine, sali minerali e vitamine. La bresaola è ottenuta dalla stagionatura della punta d'anca, il taglio migliore e più magro della coscia del manzo. L'aria fresca e asciutta che discende dal cuore delle Alpi e le particolari caratteristiche fisiche della Provincia di Sondrio creano le condizioni ideali per la sua graduale stagionatura, facendone un prodotto tipico, unico e inimitabile.

Al Salumificio Mottolini di Poggioridenti la naturale predisposizione alla qualità inizia con la ricerca delle migliori materie prime e termina con un attento ciclo di stagionatura. Fiore all'occhiello della Mottolini è la Bresaola di Fassona, realizzata esclusivamente con carne nazionale di razza Piemontese che conferisce al prodotto un caratteristica scioglievolezza in bocca.

Non possiamo che terminare parlando delle mele della Valtellina che hanno ottenuto nel 2010 l'Indicazione geografica protetta. Melavì, la più grande cooperativa agricola del territorio, è un'organizzazione di produttori che conta più di 800 soci per una produzione che si attesta sui 300mila quintali l'anno. La produzione è composta in larga parte dalla Golden Delicious e dalla Red Delicious, seguite in proporzione minore da altre varietà come le mele Gala, Fuji e Morgen.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fonte Margherita
Senna
Julius Meiln

Torresella
Fratelli Castellan