Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:17 | 104227 articoli pubblicati

A novembre il Merano WineFestival Tra vino, cuochi ed ecosostenibilità

Ideato e curato da Helmuth Köcher, il Merano WineFestival, dal 9 al 12 novembre, è uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale. Ma non solo vino, anche grappe e le creazioni golose di affermati cuochi

 
03 ottobre 2012 | 09:45

A novembre il Merano WineFestival Tra vino, cuochi ed ecosostenibilità

Ideato e curato da Helmuth Köcher, il Merano WineFestival, dal 9 al 12 novembre, è uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale. Ma non solo vino, anche grappe e le creazioni golose di affermati cuochi

03 ottobre 2012 | 09:45
 

La 21ª edizione del Merano WineFestival che si terrà dal 9 al 12 novembre a Merano (Bz) si annuncia, come consuetudine, ricca di appuntamenti da non perdere per wine lovers e foodies. Grandi degustazioni e performance di cuochi affermati renderanno ancora una volta protagonisti vino e cibo eccellenti.

Disponibili solo posti per 5 delle 10 prestigiose degustazioni in calendario sabato 10 e domenica 11, eventi importanti voluti da Helmuth Koecher e coordinati da Ian Domenico D'Agata per offrire agli appassionati esperienze uniche e raccogliere fondi per i terremotati dell'Emilia e de L'Aquila. Si segnalano fra tutte la degustazione di grappe organizzata da Nonino distillatori con prodotti non in vendita ma estratti dalle cantine esclusivamente per l'occasione per dimostrare, contrariamente a quanto affermato dalla letteratura francese sull'invecchiamento, che le migliori Riserve non nascono solo da distillati neutri.

Ghiotto il programma che vedrà la Gourmetarena trasformarsi ancora una volta in palcoscenico per 13 affermati cuochi di ristoranti, relais e alberghi di lusso che presenteranno nuovi piatti creati per interpretare il tema dell'anno, l'ecosostenibilità.

Si tratta di:

  • Alberto Fol - Europa Regina Westin di Venezia
  • Alfio Ghezzi - Locanda Margon (Trento)
  • Alois Haller - Castel Fragsburg (Merano)
  • Carlo Molon del ristorante Il Canneto - Sheraton Milan Malpensa
  • Danilo Bei del Ristorante Emilio (Fermo)
  • Diego Rigotti - Maso Franch (Giovo - Tn)
  • Giuseppe di Iorio - Palazzo Manfredi (Roma)
  • Ivan Justa - Gran Hotel Palazzo Parenzo
  • Massimo Mentasti del ristorante La Gallina - Relais Ostelliere (Gavi - Al)
  • Michele Gioia del The Cesar - La Posta Vecchia (Ladispoli - Roma)
  • Rocco Melchiorre - Auberge de la Maison (Courmayeur)
  • Tomasz Kavcic - Gostisce Pri Lojzetu, Zemono, Slovenia
  • William Zonfa - Magione Papale (L'Aquila)

Partner d'eccezione della GourmetArena sarà Arca by Inoxpiù, il kitchen truck dell'azienda trentina unico al mondo, una vera e propria cucina professionale su ruote. Sponsor per l'intera edizione dello spazio dedicato ai gourmet Le Tenute di Genagricola, divisione vitivinicola di Assicurazioni Generali, che abbineranno ai piatti degli chef i migliori vini delle loro aziende.

Si arricchisce di gustose proposte anche Culinaria, lo spazio dedicato agli artigiani del gusto, che sfonda il tetto delle 100 presenze con prodotti e tipicità provenienti da ogni parte d'Italia: grande varietà di olii, aceti da antiche acetaie emiliane, formaggi rari e pregiati, salse e sughi dalla Sicilia, una vasta scelta di salumi a partire dal prelibato culatello, fino ai panettoni e dolci di ogni tipo.



Grandi novità aspettano appassionati e intenditori lunedì 12 novembre. Si conferma la degustazione di vecchie annate (la più vecchia risale al 1930 - Villa di Capezzana Riserva di Tenuta di Capezzana) che i produttori metteranno in degustazione dalle ore 10 alle 17 e si presenta per la prima volta al pubblico il Club Excellence, il Club dei distributori ed importatori nazionali di vini e spiriti di eccellenza. All'Hotel Terme Merano, in uno spazio dedicato, 7 fra i più importanti distributori e importatori di grandi vini e grandi spiriti offriranno in degustazione pregiate bottiglie di Champagne e vini internazionali di cui la maggior parte francesi: Champagne Louis Roederer Brut Premier, Champagne Pol Roger Blanc de Blanc 2002 Domaine Méo-Camuzet - Clos de Vougeot grand cru 2007, Arnoux-Lachaux Vosne Romanée 1ER Cru Les Chaume 2009, solo per citarne alcuni. Il Club, costituitosi nel Luglio del 2012 e presieduto da Massimo Sagna, nasce con lo scopo di diffondere la cultura distributiva di vini e distillati di prestigio.

Il programma del Festival e gli aggiornamenti sono consultabili nel nuovo sito www.meranowinefestival.com in cui, da venerdì 23 settembre, è pubblicato il nuovo digital magazine Winelife, un quindicinale che parlerà di vino e di cibo con il contributo di giornalisti italiani ed internazionali.

Una ventunesima edizione tutta da vivere quella del Merano WineFestival 2012 che non deluderà produttori, operatori, intenditori, appassionati, giornalisti e blogger che si ritrovano ogni anno nella magica Merano ad un immancabile appuntamento, quello con l'eccellenza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Bonduelle

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti

Bonduelle
Pavoni
ros