Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 21:17 | 104796 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ricette vegetariane dal mondo Un viaggio tra gusto e salute

Un libro che si propone come un’esplorazione delle abitudini alimentari vegetariane di ogni parte del pianeta, fornendo utili informazioni su motivazioni ed effetti. Le ricette contenute sono di facile fruizione e seguon

di Sandro Romano
 
01 novembre 2012 | 09:39

Ricette vegetariane dal mondo Un viaggio tra gusto e salute

Un libro che si propone come un’esplorazione delle abitudini alimentari vegetariane di ogni parte del pianeta, fornendo utili informazioni su motivazioni ed effetti. Le ricette contenute sono di facile fruizione e seguon

di Sandro Romano
01 novembre 2012 | 09:39
 

Giuliana Lomazzi, giornalista free lance è una tre la più prolifiche scrittrici italiane di gastronomia. Per la casa editrice Red ha pubblicato moltissimi libri tra cui alcuni dedicati al metodo Kousmine, alla cucina senza glutine, ai legumi e ai cereali. Il libro 'Ricette vegetariane dal Mondo” si propone come un'esplorazione delle abitudini alimentari vegetariane di ogni parte del pianeta, che, partendo dalle regioni italiane, tocca le cucine di ogni altro luogo della Terra.

Un bel viaggio gastronomico fatto di ricette gustose e salutari, ma non solo; nella prima parte spiega molto bene le differenze tra le varie sfumature dell'essere vegetariani, le motivazioni, gli effetti sulla salute e le percentuali di persone che applicano questa idea di alimentazione in Italia e nel Mondo.

L'alimentazione naturale è argomento di grande attualità e l'autrice, in questo agile volume, fornisce indispensabili spiegazioni sulla scelta degli alimenti e sui ritmi di una buona alimentazione vegetariana, arrivando a fare una descrizione di ogni modo di cibarsi vegetariano nelle nazioni più rappresentative di ogni continente. Solo dopo queste necessarie indicazioni, fornite da Giuliana Lomazzi con uno scrivere fluido e piacevole, si arriva al ricettario, semplice e di facile fruizione, con chiare indicazioni delle dosi e dei procedimenti di preparazione. Particolarmente gradevole è la parte dedicata alle ricette degli altri Paesi, forse perché meno usuali per noi, ma molto invitanti e a volte curiose, a causa dell'utilizzo di materie prime poco o addirittura mai utilizzate nella nostra tradizione gastronomica.

'Ricette vegetariane dal Mondo” è un libro che, attraverso il cibo come unico filo conduttore, traccia un intrigante percorso gastronomico che consente di conoscere piatti esotici come ”chanpuru alle verdure”, 'chakalaka”, 'quinoa en salpicon”, 'tum'tumo”, persino una curiosa rielaborazione del 'succotash”, antica ricetta dei nativi americani. Ma in questo libro troverete anche ricette a noi care come i maccheroni con i broccoli, i taglierini con le cicerchie e i funghi cardoncelli, oppure la 'pasta e fagioli” preparata, però, con i fagioli dall'occhio, per cui, vegetariani o no, questo libro non può che stimolare una gran voglia di provare. Per convinzione, per divertimento o, più semplicemente, per pura curiosità.


Ricette vegetariane dal Mondo
di Giuliana Lomazzi
Ediioni Red
Pagine 125
Prezzo: € 12,50

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Onesti Group

Mulino Caputo
Schar
Brita