Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:06 | 104237 articoli pubblicati

Dai Celti al Rinascimento... nel piatto La "Buona Condotta" della cucina

Una delegazione dei soci del Club Buongustai Bergamo si è riunito all’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) per un incontro conviviale dedicato alla riscoperta dell’antica cucina longobarda. Una serata all’insegna della tradizione grazie alla creatività stimolante del cuoco Matteo Scibilia

di Mariuccia Passera
 
29 ottobre 2012 | 15:19

Dai Celti al Rinascimento... nel piatto La "Buona Condotta" della cucina

Una delegazione dei soci del Club Buongustai Bergamo si è riunito all’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) per un incontro conviviale dedicato alla riscoperta dell’antica cucina longobarda. Una serata all’insegna della tradizione grazie alla creatività stimolante del cuoco Matteo Scibilia

di Mariuccia Passera
29 ottobre 2012 | 15:19
 

Una serata all'insegna della tradizione, quella lombarda e non solo, con una cucina in cui, grazie alla creatività stimolante di Matteo Scibilia, i piatti del passato trovano la loro giusta collocazione nel presente. è quanto ha potuto piacevolmente degustare una delegazione dei soci del Club Buongustai Bergamo all'incontro conviviale dedicato alla riscoperta dell'antica cucina longobarda, svoltosi all'Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb).

Da destra Ernesto Tucci, Matteo Scibilia, Nicoletta Rossi e Augusto Mauri
Da sinistra: Augusto Mauri, Nicoletta Rossi, Matteo Scibilia e Ernesto Tucci

In un ambiente accogliente, con un servizio ben curato e con il gusto del semplice, quello che colpisce è l'affabilità di Matteo, patron del locale, nel presentare la sua cucina. Una cucina di qualità, grazie soprattutto a una sua accurata scelta delle materie prime di eccellenza e dei migliori prodotti del territorio per valorizzarli con preparazioni artigianali. Conoscere la storia del cibo, scoprire le sue origini, i luoghi di produzione, è assolutamente importante per Matteo perché solo così è possibile realizzare una grande ricetta che possa trasmettere emozioni. Con il suo estro ripropone, il più fedelmente possibile e nel rispetto della tradizione, ricette antiche, tramandate di generazione in generazione: piatti semplici ma ricercati, che fanno riscoprire quei sapori di una cucina al tempo 'povera”. E, accanto a lui, la moglie Nicoletta, rinomata sommelier, affatto avara di spiegazioni quando presenta i 'suoi” vini, ottimamente scelti e che fanno esaltare ancor più i piatti di Matteo. Un compito non facile, ma il loro connubio si rivela vincente.

E, su queste premesse, ecco proposti due primi piatti: una delicata panicium (oggi la 'Panissa Vercellese”), zuppa di miglio con verdure, lenticchie, spinaci e polpette di maiale e vitello, una vera e propria riscoperta, o meglio scoperta di sapori alcuni quasi sconosciuti, e lasagne al profumo di zafferano con caprino, zucca, amaretti e acciughe accompagnati da un piacevole rosso di Marzemino e Merlot 2011 dell'Azienda agricola Casati di Merate (Lc). Gusto particolare per il secondo di stracotto di gallina nella birra al profumo di arancio abbinato con Seriz Rosso 2009 dell'Azienda Agricola La Costa di Perego (Lc). E per concludere un delizioso tortino di ricotta speziata con pere caramellate e miele servito con 'la bevanda degli Dei”, un Idromele Classico 2010 Tps Ramo d'Oro di Castelnuovo Don Bosco (At).

A conclusione della serata la consegna dell'Attestato di benemerenza all'Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) da parte del presidente del Club Buongustai Bergamo Ernesto Tucci e di Augusto Mauri. Un riconoscimento pienamente meritato ai due titolari Matteo Scibilia e Nicoletta Rossi, che vuole testimoniare il gusto, l'originalità e la qualità della loro cucina alla riscoperta dei sapori della tradizione lombarda.


Osteria della Buona Condotta
via Cavenago, 2 - 20060 Ornago (Mb)
Tel 039 6919056
info@osteriabuonacondotta.it
Chiuso domenica sera e lunedì a mezzogiorno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Molino Grassi
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Julius Meiln