Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:02 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Campionato mondiale della pizza A Parma la 22ª edizione

La manifestazione (15-17 aprile) rappresenta e valorizza il piatto più amato e trasversale al mondo attraverso un’intensa 3 giorni di gare ed eventi. È anche un importante punto d’incontro per l’imprenditoria del settore

 
08 gennaio 2013 | 16:25

Campionato mondiale della pizza A Parma la 22ª edizione

La manifestazione (15-17 aprile) rappresenta e valorizza il piatto più amato e trasversale al mondo attraverso un’intensa 3 giorni di gare ed eventi. È anche un importante punto d’incontro per l’imprenditoria del settore

08 gennaio 2013 | 16:25
 

Per molti anni il Campionato mondiale della pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, si è svolto a Salsomaggiore Terme (Pr), una città che ha saputo dare sostegno e visibilità a una manifestazione che ogni anno è cresciuta diventando il più importante evento internazionale nel settore della pizza. Questa costante crescita e la necessità quindi di soddisfare le crescenti richieste di adesione a questa importante manifestazione sono alla base del cambiamento di sede.

La 22ª edizione del Campionato mondiale della pizza si svolgerà a Parma al Palacassa il 15, 16 e 17 aprile 2013. Il presidente di Pizza new, Massimo Puggina, ha dichiarato: «Salsomaggiore Terme che ci ha ospitati per diciassette anni con entusiasmo e professionalità, e questo stesso entusiasmo e professionalità continueremo a mantenerlo vivo nella Food Valley che vede Parma capitale e sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza alimentare (Efsa) dal 2002. Negli ultimi anni l'organizzazione non era purtroppo riuscita a soddisfare le crescenti richieste di partecipazione internazionale al Campionato; inoltre, con l'aumentare delle specialità, gli spazi a Salsomaggiore si sono dimostrati non più sufficienti. è stato dunque necessario individuare una nuova sede in grado di rispondere positivamente alle nuove necessità organizzative e funzionali e il Palacassa di Parma, con 17mila mq di splendida struttura, ha tutte le caratteristiche per soddisfare le nuove esigenze. Vogliamo anche dare un segnale chiaro, la nostra manifestazione è infatti la più importante del mondo e Parma risponde alle caratteristiche di visibilità internazionale di cui necessitiamo. Ricordiamo che la Pizza è un business mondiale che ha un peso notevolissimo nel Made in Italy. In questo momento credo che anche le Istituzioni si rendano conto dell'importanza di sostenere il mondo della Pizza».

Una grande novità a cui è strettamente legata la decisione di Fiere di Parma di dare il via quest'anno il 1° Pizza World Show - Salone internazionale della pizza in contemporanea alle date in cui si svolgerà il Campionato. Un abbinamento ideale che consentirà ai partecipanti di vivere la tradizionale competizione in un'ottica ancor più istituzionale e utile allo sviluppo delle proprie attività. Il Campionato mondiale della pizza si riconfermerà ulteriormente punto d'incontro e di riferimento per operatori e imprenditori del settore pizza.

Il Campionato Mondiale della Pizza è la manifestazione più importante e conosciuta a livello internazionale e richiama pizzaioli ed addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo: dalla Cina al Giappone, passando per l'Africa, il Medio Oriente, l'Australia il Canada e gli Stati Uniti. Lo scorso anno sono stati circa 450 i partecipanti con più di 10 categorie in gara. Un evento dal profilo marcatamente internazionale.



Oltre alla nuova prestigiosa sede ci saranno molte altre novità nella 22ª edizione del Campionato mondiale della pizza. Quest'anno i partecipanti arriveranno a 600 e nelle prossime settimane sarà comunicato il programma definitivo degli eventi della manifestazione. Siamo certi che anche quest'anno i centinaia di partecipanti saranno soddisfatti di quest'evento che oltre ad essere una gara mondiale è un modo per vivere l'universo della pizza insieme scambiandosi idee ed esperienze.

Le novità dell’edizione 2013

  • 600 partecipanti provenienti da 35 nazioni
  • 3 giorni di gare ed eventi ad alta professionalita’ e intrattenimento
  • 10.000 visitatori previsti (6000 nel 2012)
  • 10 categorie in gara
  • nuova sede al Palacassa di Parma in contemporanea con il Pizza World Show - Salone internazionale della pizza
  • web tv con diretta sull’evento
  • più di 30 testate accreditate tra tv, quotidiani, settimanali e mensili
  • più di 50 blog e webnews accreditati

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Senna

Onesti Group
Fonte Margherita
Torresella