Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:38 | 104267 articoli pubblicati

America e Nord Europa I nuovi traguardi del Birrificio Nazionale

Cuvèe Millesimata e Cuvèe Riserva sono prodotte con una tecnica abbastanza rara che prevede una prima rifermentazione con lieviti selezionati che interagiscono a basse temperature per poi subirne una seconda in bottiglia

 
12 gennaio 2013 | 12:56

America e Nord Europa I nuovi traguardi del Birrificio Nazionale

Cuvèe Millesimata e Cuvèe Riserva sono prodotte con una tecnica abbastanza rara che prevede una prima rifermentazione con lieviti selezionati che interagiscono a basse temperature per poi subirne una seconda in bottiglia

12 gennaio 2013 | 12:56
 

A gennaio saranno due anni che il marchio ammiraglio del settore birra della Quattroerre di Torre de' Roveri (Bg), "Birrificio Nazionale", ha iniziato a mettersi in evidenza sul mercato italiano. I fratelli Rota, titolari dell'azienda, hanno voluto con questa operazione interpretare a modo loro quanto il mercato e i consumatori potessero richiedere da una birra di stampo artigianale.

Due le tipologie prodotte, entrambe chiare: la Cuvèe Millesimata, disponibile tutto l'anno, e la Cuvèe Riserva, prodotta unicamente durante il periodo invernale. Concepite con un'esclusiva ricetta da loro elaborata, vengono prodotte in un microbirrificio locale con una tecnica abbastanza rara che prevede una prima rifermentazione con lieviti selezionati che interagiscono a basse temperature (classico metodo per produrre le birre Lager) per poi subirne una seconda in bottiglia (metodo usato per produrre le birre Ale). Il valore aggiunto unico, intrinseco delle artigianali italiane, in grado di produrre solo quantità ridotte con un pregio impagabile, è stato completamente raggiunto, come sostengono i fratelli Rota.

«Come ogni grande risultato - commenta Luca Rota (nella foto), responsabile di produzione della Quattroerre - non c'è mai solo un motivo o una spiegazione. Il rapporto qualità/prezzo centrato, aggiunto ad una giusta gradazione alcolica e un formato dedicato solo al canale della ristorazione, sono sicuramente tra gli argomenti che hanno creato interesse su questi prodotti. Se aggiungiamo poi la valenza del territorio del nostro Paese e della nostra cultura, facile capire i traguardi raggiunti dalla nostra azienda».

Stati Uniti e Nord Europa saranno le prossime mete del Birrificio Nazionale. «Facile pensare come il Made in Italy in campo alimentare - continua Rota - abbia il suo importante peso e quindi abbia agevolato determinati contatti esteri, ma se solo per un momento pensiamo a queste due aree di destinazione, nulla sembra così scontato. Il Nord America ha comunque un mercato molto sviluppato nel campo birrofilo, con una schiera di produzioni importanti che vanno da quelle industriali arrivando a quelle artigianali, mentre paesi come il Regno Unito o il Belgio, vantano una storia e una cultura brassicola che poco lasciano all'immaginazione. L'attenzione dedicata a queste nostre due birre risiede probabilmente nei concetti sopra esposti. Orgoglio e vanto quindi non mancano, anche perché arrivare a distribuire birre italiane in questi mercati non può essere che considerato quale premio alla nostra determinazione».

Luca Rota«Troppe volte infine - conclude Rota - ci preoccupiamo di sterili competizioni casalinghe, cercando di analizzare quale birra è migliore o se il nome adottato ha una valenza. Il mercato e i consumatori, veri ed indiscutibili titolari dell'affermazione di ogni singolo prodotto, decretano a modo loro il successo o meno di ogni birra, a prescindere dai commenti di "guru" o esperti che siano, che vogliono imporre il proprio pensiero. Dimenticarsi questo significa fare solo fare pura accademia, lasciando intendere, con ingiustificata presunzione, che il gusto degli altri non ha un vero valore. Noi abbiamo cercato invece di soddisfare queste aspettative "comuni": abbiamo prodotto una birra come la vuole il cliente, senza chiederci altro e i numeri, ci danno semplicemente ragione».


Quattroerre
via Marconi, 1 - 24068 Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701
info@quattroerre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Union Camere

Notte Rossa
Prugne della California