Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:34 | 104249 articoli pubblicati

Sisti nel direttivo mondiale agronomi e responsabile del Sud Europa

Con questa importante nomina è la prima volta che un rappresentante dell’Italia entra nel board Amia 2012-2015; questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per i dottori agronomi e dottori forestali italiani, che hanno così allargato gli orizzonti professionali oltre i confini nazionali

 
22 novembre 2012 | 16:12

Sisti nel direttivo mondiale agronomi e responsabile del Sud Europa

Con questa importante nomina è la prima volta che un rappresentante dell’Italia entra nel board Amia 2012-2015; questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per i dottori agronomi e dottori forestali italiani, che hanno così allargato gli orizzonti professionali oltre i confini nazionali

22 novembre 2012 | 16:12
 

Andrea Sisti Il presidente Conaf (Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali), Andrea Sisti (nella foto) è stato nominato nel consiglio direttivo dell'Amia, l'Associazione mondiale degli Ingegneri agronomi in qualità di segretario tecnico e rappresentante dell'Europa del Sud. La nomina è avvenuta a Quebec City durante l'assemblea generale dell'Amia alla chiusura del V Congresso mondiale.

è la prima volta che un rappresentante dell'Italia entra nel board Amia 2012-2015; questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per i dottori agronomi e dottori forestali italiani, che hanno così allargato gli orizzonti professionali oltre i confini nazionali, infatti il Conaf da alcuni anni ha intrapreso una politica di avvicinamento e di confronto con altre associazioni di Agronomi e forestali a livello europeo per consentire un confronto ed uno scambio di esperienze con i colleghi europei. La partecipazione e l'ingresso nel nuovo direttivo dell'Amia segna la volontà di confrontarsi anche a livello mondiale con i professionisti dell'alimentare, dell'ambiente e del paesaggio (questi alcuni dei temi trattati durante il quinto Congresso).

Uno degli obiettivi che si è dato il nuovo direttivo è proprio quello di contribuire in modo attivo a ridurre il problema della carenza di cibo connessa all'incremento della popolazione mondiale facendosi promotori nei Paesi rappresentati nell'associazione, di politiche illuminate per la risoluzione di quella che sarà l'emergenza nel prossimi cinquant'anni. Un tema già al centro dell'intervento del presidente Sisti nella sua relazione congressuale. Il contributo che potranno dare gli Ingegneri agronomi attraverso la realizzazione di una rete di professionisti che si estenda non solo agli attuali Paesi dentro l'Amia, ma  anche con  l'avvicinamento e l'ingresso di associazioni ed ordini di agronomi di altri Paesi, sarà determinate per le politiche agroalimentari e contribuirà altresì al riconoscimento globale di questa  professione.

«è un motivo di grande soddisfazione per l'intera Categoria - ha commentato il presidente Conaf, Andrea Sisti - gli agronomi italiani sono ormai al centro del sistema internazionale degli ingegneri agronomi come testimoniato anche dall'assegnazione del Congresso VI mondiale 2015».

Il nuovo consiglio dell'Amia è composto dal presidente Marìa Cruz Dìaz àlvarez; dal segretario generale Rosario Garcìa Moreno, dal vicepresidente Conrad U. Bernier; dagli ex presidenti Carlos Pieta Filho, Fernando Zuloaga Albarrà, Claudio Ortiz Rojas; dal vicepresidente d'America Alejandro Bonadeo; dal vice presidente d'Europa Sean Gaule (Cedia); dal vice presidente di Africa e Asia Libre; oltre ai Segretari Tecnici Florindo Dalberto, Brasil, (South America); Bernal Méndez àrias, (North America), Andrea Sisti (South Europe), Héctor Glower y Delgado (presidente di Apia).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Siad

Giordana Talamona
Siggi
Fonte Margherita