Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 10:45 | 104748 articoli pubblicati

Panettone alla HY Cuvée di Zago Una novità per il Natale 2012

Per il Natale 2012, Zago, azienda pordenonese che dal 1978 produce Cuvée di malto artigianali di alta qualità, grazie alla passione per i lieviti vivi, dal 2008 propone un'originalissima e gustosa proposta: il Panettone alla HY Cuvée. Ma l’azienda offre moltissime idee per le confezioni natalizie

 
27 novembre 2012 | 16:33

Panettone alla HY Cuvée di Zago Una novità per il Natale 2012

Per il Natale 2012, Zago, azienda pordenonese che dal 1978 produce Cuvée di malto artigianali di alta qualità, grazie alla passione per i lieviti vivi, dal 2008 propone un'originalissima e gustosa proposta: il Panettone alla HY Cuvée. Ma l’azienda offre moltissime idee per le confezioni natalizie

27 novembre 2012 | 16:33
 

Ogni anno, per i regali di Natale, cerchiamo idee originali per fare felici i nostri cari e sempre più spesso la scelta ricade su specialità gastronomiche e affini, perché si sa, il cibo è uno dei piaceri della vita. Un'ottima proposta la offre Zago, azienda pordenonese che dal 1978 produce Cuvée di malto artigianali di alta qualità, realizzate ancora oggi secondo l'antico Editto sulla Purezza della birra del 1516. Zago, infatti, grazie alla passione per i lieviti vivi, dal 2008 propone un'originalissima e gustosa proposta: il Panettone alla HY Cuvée.

Certo in molti potrebbero dire che suggerire un panettone come regalo di Natale sia tutto tranne che inconsueto. E avrebbero ragione se quello in questione non fosse il 1° panettone alla birra, realizzato inserendo nell'impasto appunto HY Cuvée, rossa a metodologia Champenoise a tripla rifermentazione. Una birra millesimata, totalmente artigianale e non pastorizzata, dal caldo colore ramato ottenuto grazie all'utilizzo del malto tostato, che le conferisce anche un corpo bilanciato, armonico e di grande struttura. I suoi profumi e i sapori, che riportano alla mente la vaniglia, il caramello e l'uva passita, hanno fatto sì che fosse scelta per realizzare il panettone Zago: il tradizionale dolce natalizio, realizzato secondo la ricetta classica milanese solo con ingredienti scelti e di prima qualità, che è stato però rivisitato inserendo la birra nell'impasto.

Proprio i lieviti di quest'ultima, oltre che l'utilizzo del lievito madre e il lento processo produttivo, rendono questo panettone unico e dal gusto inimitabile, oltre che estremamente soffice, fragrante e digeribile. Per esaltare al massimo l'assaggio di questo dolce, senza canditi ma ricco di uvette, si consiglia di servire le fette accompagnandole con un cucchiaio di gelatina di HY Cuvée, una restrizione di birra pura prodotta dalla stessa azienda. Esaltante l'accostamento se si aggiunge anche un calice della stessa birra a completare il trittico del gusto. Il panettone Zago è disponibile nel formato da 1 kg o da 600 g, oltre che in eleganti confezioni regalo in abbinamento alla gelatina di birra e anche alla bottiglia di HY Cuvée.

Oltre al panettone l'azienda offre moltissime idee per le confezioni natalizie, proponendo le sue Cuvée di malto in cofanetti singoli o da 2 e 3 bottiglie, o in raffinate scatole componibili a proprio gusto. Per un pensiero raffinato sotto l'albero potete scegliere HY e HY Cuvèe, la bionda e la ramata a metodo Champenoise; l'eccellenza birraia in tre stili (Pils, d'Abbazia e Ale belga speciale) è contenuta nel cofanetto regalo Saint Hubert da tre bottiglie, dedicato agli amanti delle birre per creare personali abbinamenti a tavola dall'antipasto al dessert; infine, per i ricercatori del gusto l'idea regalo vincente è rappresentata dalle Gelatine di birra HY e HY Cuvèe, deliziose da gustare con formaggi e bolliti ma anche con gelato e dessert (oltre che con il panettone).

I prodotti della Zago si possono trovare nelle migliori gastronomie, enoteche, wine bar o ristoranti, oltre che direttamente nello showroom dell'azienda (Via Einaudi, 18 - Prata di Pordenone, aperto dal lunedì al sabato). Per maggiori informazioni: tel 0434 621583.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Torresella
Siggi
Di Marco
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Torresella
Siggi

Di Marco
Cosi Com'è
Siad