Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:39 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

“Fumo lento” protagonista a Bergamo con nuovi sommelier del sigaro

Si è concluso, nella accogliente Cantina Biava di Scanzorosciate (Bg), un corso di “sommelier del sigaro”, “catador” in spagnolo, “connaisseur de cigares” in francese, letteralmente “intenditore di sigari”. Un evento che ha portato a Bergamo appassionati fumatori di sigari anche da fuori provincia

 
28 novembre 2012 | 14:58

“Fumo lento” protagonista a Bergamo con nuovi sommelier del sigaro

Si è concluso, nella accogliente Cantina Biava di Scanzorosciate (Bg), un corso di “sommelier del sigaro”, “catador” in spagnolo, “connaisseur de cigares” in francese, letteralmente “intenditore di sigari”. Un evento che ha portato a Bergamo appassionati fumatori di sigari anche da fuori provincia

28 novembre 2012 | 14:58
 

Il 'fumo lento” è un'arte, oltre che un piacere della vita. Il fumo lento è quello del sigaro, che si assapora in ampie, evanescenti volute. C'è tutta una cultura dietro al fumo lento, così come storia e cultura ci sono per il vino o la birra o i formaggi. Ma la cultura del fumo per ora è ancora riservata a pochi appassionati.



Il Cigar Club Bergamo è stato costituito nell'ottobre 2009 da un gruppo di amici appassionati del fumo lento. è alla ribalta nazionale come uno dei circoli più numerosi in Italia e tra i più attivi nella diffusione della passione del sigaro, sfornando eventi e iniziative fuori dagli schemi e da ogni aspettativa, portando il nome della città in tutta Italia, dove il logo del club - che rappresenta il profilo di Bergamo Alta - è conosciutissimo. I soci sono attualmente 60, presidente Cristian Di Lemma (nella foto, tel 338 9624094 o cigarclub35@libero.it).

Cristian Di LemmaSi è appena concluso - nella accogliente Cantina Biava di Scanzorosciate (Bg) - un corso di 'sommelier del sigaro”, 'catador” in spagnolo, 'connaisseur de cigares” in francese, letteralmente 'intenditore di sigari”. Un evento che ha portato a Bergamo appassionati fumatori di sigari anche da fuori provincia. La consegna degli attestati di partecipazione si è svolta in uno dei covi per fumatori che è l'Hosteria del Vapore, a Carobbio degli Angeli (Bg), dove, tra le antiche mura di questo che era un piccolo maniero medievale (oltre che la fermata intermedia di un tram a vapore che univa Bergamo al lago d'Iseo), è stata ricavata anche una confortevole sala fumatori. Inoltre, c'è la buona cucina gestita dal giovane Stefano Berzi, con l'attenta supervisione di papà Giampaolo (che si occupa anche della fornitissima cantina) e di mamma Monica sveltissima tra i tavoli. Per la serata del Cigar Club sono arrivati in tavola ricchi antipasti (tra cui un'insalata russa davvero notevole), quindi un buon risotto ai porcini e frutti di bosco, a seguire un brasato tutto particolare perchè trattato con il vino passito Moscato di Scanzo, infine un piacevolissimo tiramisu sempre al Moscato di Scanzo.

Questi i 16 neo-diplomati del Cigar Club e il loro Comune di residenza: Matteo Medici - Treviolo(Bg); Jacopo Bruno - Lentate sul Seveso(Mb); Pietro Pelacani - Gorlago(Bg); Francesco Albanese - Bergamo; Enrico Puglisi - Bergamo; Giovanni Dalfino - Calcinate (Bg); Andrea Pagliaroli - Bergamo; Valerio Marcotti- Piacenza; Mattia Battizzocco- Como; Giorgio Balconi - Bernareggio (Mb); Dario Nembrini -Trescore Balneario(Bg); Paolo La Malfa - Treviglio (Bg); Giovanni Rota - Bergamo; Giorgio Mora - Scanzorosciate (Bg); Edoardo Manzoni - Bergamo; Enrico Rigamonti - Dalmine (Bg). Relatori del corso: Simone Fazio(Cigar Blog) e Cristian Di Lemma (presidente Cigar Club Bergamo).

«Non essendoci ancora un disciplinare unico per i corsi di degustazione del sigaro - afferma Di Lemma - siamo lieti che il format del nostro corso, giunto al secondo livello, sia stato preso in debita considerazione da altri Cigar Club che lo vogliono adottare. Ad esempio i club di Sassari, Roma, Foligno e Vicenza, con i quali intratteniamo ottimi rapporti».

Per i soci e tutti gli appassionati di fumo lento il Cigar Club Bergamo organizza per il 21 dicembre un evento di livello nazionale: sarà a Bergamo Claudio Sgroi, italiano emigrato in Nicaragua, uno dei massimi esperti mondiali di sigari, brand manager della fabbrica nicaraguense di sigari Mombacho. Al termine di una cena saranno degustati due sigari proposti da Sgroi. Info 338 9624094.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

30/11/2012 18:28:00
1) Complimenti
1) Il fumo lento, la passione per i sigari, è una realtà sempre piu bella e affiscinante in Italia, grazie a club come quelli di Bergamo, che rendononle serate, un indimenticabile emozione! Complimenti




Union Camere

Cosi Com'è
Onesti Group

Senna
Delyce
Fonte Margherita