Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:39 | 104692 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Puglia, dal Gargano al Salento 12 itinerari da visitare e gustare

La guida “GiraPuglia 2013”, scritto dalla giornalista Antonella Millarte, parla di molte Puglie, tante quante sono le anime dei suoi territori. Ecco quindi 12 itinerari d’autore tutti diversi e molti anche inediti. Il volume è disponibile in due edizioni separate in italiano e in inglese

di Mariella Morosi
 
04 dicembre 2012 | 11:17

Puglia, dal Gargano al Salento 12 itinerari da visitare e gustare

La guida “GiraPuglia 2013”, scritto dalla giornalista Antonella Millarte, parla di molte Puglie, tante quante sono le anime dei suoi territori. Ecco quindi 12 itinerari d’autore tutti diversi e molti anche inediti. Il volume è disponibile in due edizioni separate in italiano e in inglese

di Mariella Morosi
04 dicembre 2012 | 11:17
 

Si amplia e si rinnova 'GiraPuglia 2013” la guida che invita a visitare la regione del sole e dell'arte, della buona cucina e del buon bere, appena presentata alla Feltrinelli di Bari. L'autrice, la giornalista Antonella Millarte, propone romanticamente di «seguire il cammino di un'oliva che cade giù dall'albero, attraversando la Daunia, inciampa su Castel del Monte, si rotola nel profumo di Capocollo della Valle d'Itria e si tuffa senza indugi fra i saperi e i sapori salentini racchiusi fra Ionio e Adriatico».

Ma più che di Puglia il libro parla di molte Puglie, tante quante sono le anime dei suoi territori. Lo fa con 12 itinerari d'autore tutti diversi e molti anche inediti. Il paesaggio pugliese è stato celebrato anche dalla letteratura e dal cinema: linee di mare e verde argento degli ulivi, bianco della pietra di Trani e antichi tratturi della transumanza, cattedrali e castelli da cui dominava, monarca illuminato, Federico II. Forte e immutata la cultura rurale, che offre quanto di meglio dà la terra. 'Gira Puglia 2013” è una guida che non elenca ciò che c'è da vedere o da gustare, ma invita a scoprirlo.

Il libro è stato presentato dall'autrice, alla presenza dell'assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli, che si è impegnata a diffonderlo in tutte le manifestazioni e gli eventi fieristici della Puglia in Italia e all'estero. Protagonista dell'evento anche Vittoria Cisonno di Tirsomedia, che ha contribuito a esplorare e a selezionare i percorsi sul filo del gusto e della conoscenza. Il lavoro editoriale, realizzato in collaborazione con il Movimento turismo del vino e Movimento turismo dell'olio Puglia, è in sintonia con la vocazione internazionale della Puglia che, negli ultimi anni, si sta finalmente concretizzando. Partendo da una media del 17% di turisti stranieri annuali, si punta a far crescere ancor più questa utenza d'oltre confine. I dodici itinerari proposti, dalla guida 'buoni tutto l'anno” sono stati, infatti, tradotti in inglese.



Una piccola anteprima dei contenuti? Eccola, cominciando dalla Daunia. «è un'atmosfera sospesa fra fede ed esoterismo quella che si respira nella chiesa di Siponto, a 10 km dalle spiagge sconfinate di Manfredonia. è l'unica del romanico pugliese dove c'è un piccolo rosone che, da 10 secoli, scandisce attraverso i suoi undici petali l'ingresso del sole nel Cancro e celebra – alle 12 del 21 giugno di ogni anno – l'arrivo del solstizio d'estate disegnando una corona luminosa».

Con un balzo più a Sud arriviamo in Valle d'Itria e incontriamo quello che «sembra un grosso e panciuto asparago, in realtà è una pianta infestante delle fave. Ma, nell'economia della sussistenza ad ogni costo, la cosiddetta orobanca (anche detta bruciafave o succiamele) assume un forte significato simbolico nella cucina della sopravvivenza con gusto». Si narra il fascino di Gravina sotterranea e del suo «Pallone» di formaggio, di Altamura e del suo pane trionfale e saporito.

La zona del Tarantino emerge nella sua straordinaria bellezza naturale dall'oasi Lipu di Laterza fino alla maestria dei ceramisti di Grottaglie, senza trascurare il fascino delle gravine con le grotte affrescate. Tante le notizie, curiosità, leggende, ricette e indicazioni relative alle tappe segnalate nei singoli itinerari con grande attenzione agli eventi enogastronomici, alle scuole di cucina, agli aspetti naturalistici e paesaggistici, approfondimenti dedicati ai vini Doc e Igt, agli oli extravergine di oliva Dop della regione e agli altri prodotti Dop e Igp, ai Presidi Slow Food e le tipicità. Un utile vademecum, corredato da immagini a colori, per conoscere meglio queste eccellenze. Al termine di ciascun itinerario sono segnalate e descritte le strutture (masserie, dimore d'epoca, b&b, cantine, frantoi, ristoranti e vinerie) che si trovano lungo il percorso con le indicazioni su come raggiungerle e contattarle, nonché le indicazioni dei servizi che offrono.

Il volume è in vendita al costo di 12 euro (160 pagine), in due edizioni separate in italiano e inglese. Si può acquistare anche online (www.mtvpuglia.it) e nelle principali librerie. Antonella Millarte, food expert, premiata quest'anno come uno dei migliori 200 wine journalist del mondo dal 'Corriere Vinicolo” ha rappresentato le tipicità della sua regione in numerosi eventi in Italia e all'estero.


Girapuglia 2013
Antonella Millarte
12 itinerari da visitare e gustare dal Gargano al Salento
Edizioni Tirsomedia
160 pagine, 12 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Siggi
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita

Mulino Caputo
Siggi
Consorzio Barbera Asti

Fonte Margherita
Prugne della California