Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:48 | 104249 articoli pubblicati

Guida alle Cantine d'Italia 2013 230 le “Impronte d'eccellenza”

La guida ha selezionato 640 cantine che valgono il viaggio e 230 Impronte d'eccellenza. Toscana, Piemonte e Veneto sono le regioni nelle posizioni di vertice. 7 i premi speciali della guida a resort e tavole aziendali d’eccellenza, vini “storici” e “autoctoni”, enoarchitetture e luoghi di cultura

 
10 dicembre 2012 | 14:48

Guida alle Cantine d'Italia 2013 230 le “Impronte d'eccellenza”

La guida ha selezionato 640 cantine che valgono il viaggio e 230 Impronte d'eccellenza. Toscana, Piemonte e Veneto sono le regioni nelle posizioni di vertice. 7 i premi speciali della guida a resort e tavole aziendali d’eccellenza, vini “storici” e “autoctoni”, enoarchitetture e luoghi di cultura

10 dicembre 2012 | 14:48
 

Una guida dedicata a coloro che ritengono che il vino… valga un viaggio! E a coloro che non amano solo degustare buoni vini, ma sono curiosi e interessati a camminare parti dell'Italia per conoscere dove i vini nascono e dove molti uomini e donne del vino realizzano i loro sogni e progetti. Ecco allora Cantine d'Italia 2013 che ha selezionato 640 cantine che 'valgono il viaggio” e 230”impronte d'eccelleza”: è edita dall'associazione Go Wine ed è arriva in libreria in dicembre, anticipando per la prima volta l'uscita rispetto al periodo primaverile.

Alcuni numeri: 640 cantine selezionate, 230 'Impronte d'eccellenza” per l'enoturismo, oltre 2.500 vini segnalati, 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire.  Un volume che racconta luoghi e storie di uomini e donne del vino. Conduce al vino attraverso la cantina come sito da visitare e come fattore che concorre alla promozione del turismo del vino.  Una sorta di omaggio alla grande accoglienza italiana in cantina!  La presentazione ufficiale si è svolta a Bologna martedì 4 dicembre 2012, presso il Savoia Hotel Regency di via San Donato 159.

L'opera è curata dal presidente dell'Associazione Go Wine Massimo Corrado e dal giornalista Massimo Zanichelli, in collaborazione con Giampaolo Gravina e altri giornalisti di settore. Riconoscimenti e premi speciali sono attributi da Cantine d'Italia 2013 e la consegna è prevista nel corso della presentazione a Bologna. Sono ben 230 le 'Impronte Go Wine”: rappresentano l'”eccellenza” nel campo dell'enoturismo nazionale e costituiscono una sorta di segno ideale che Go Wine assegna alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.

Nella speciale classifica per regioni ai vertici troviamo la Toscana con 46 impronte, seguita da Piemonte (43) e Veneto (39).  Sono 18 le Cantine che raggiungono il vertice delle 'Tre Impronte Go Wine”: Badia a Coltibuono (Toscana); Bellavista (Lombardia); Ca' del Bosco (Lombardia); Capezzana (Toscana); Castello di Modanella (Toscana); Castello di Verduno (Piemonte); Bisol (Veneto); Emo Capodilista - La Montecchia (Veneto); Ferrari (Trentino); Florio (Sicilia); Fontanafredda (Piemonte); Lungarotti (Umbria); Malvirà (Piemonte); Masciarelli (Abruzzo); Mastroberardino (Campania); Planeta (Sicilia); Tenuta Vicchiomaggio (Toscana); Villa Sparina (Piemonte).

I 'Premi Speciali” dell'edizione 2013 sono invece in totale sette: si rivolgono a resort e tavole aziendali d'eccellenza, vini 'storici” e 'autoctoni”, EnoArchitetture e luoghi di cultura e promozione del vino.

Ecco i protagonisti:
Premio 'Alto Confort” per il Relais aziendale dell'anno a Lungarotti – Le Tre Vaselle (Torgiano, Umbria);
Premio 'Cantine Golose” per la Tavola aziendale dell'anno a Vignaioli Contrà Soarda - Pulierin (Bassano del Grappa);
Premio 'Cantine Meravigliose” per l'EnoArchitettura dell'anno a Badia a Coltibuono (Gaiole in Chianti, Toscana); Premio 'Enocultura” per il Luogo Permanente del Vino dell'anno all'Enoteca Provinciale del Trentino (Trento);
Premio 'Autoctono si nasce” al Gattinara Riserva – Travaglini (Gattinara, Piemonte);
Premio 'Buono…non lo conoscevo!” ai Carso Vitovska e Carso Terrano” – Zidarich (Duino Aurisina, Friuli);
Premio 'Vini Storici d'Italia” al Marsala Florio (Marsala, Sicilia).

Le 640 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all'esperienza diretta e tengono conto di due requisiti preliminari: ovvero la disponibilità alle visite e la vendita diretta in cantina. Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall'anagrafica aziendale ai dati sulla produzione, ai referenti interni da contattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; dal racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore a una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top, del miglior rapporto qualità-prezzo e degli altri vini da conoscere, con la menzione dei vitigni per i vini che non appartengono alle denominazioni di origine.

Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle (su scala 5), suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti dalla Guida: il sito, l'accoglienza e i vini. Inalterato è sempre lo spirito dell'opera: spingere l'appassionato a viaggiare per conoscere il fascino del territorio del vino italiano attraverso il racconto di molti suoi interpreti d'elezione.


Cantine d'Italia 2013
€ 15,00 
pp. 456


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Pavoni