Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:33 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Milano Accademia Panino Giusto Un innovativo progetto di formazione

L’Accademia - diretta da Marcello Rola, con la supervisione del rettore ad honorem Alberto Capatti - si propone come una sorta di incubatore orientato a sostenere i giovani che si avvicinano al mondo della ristorazione

 
12 dicembre 2012 | 15:27

A Milano Accademia Panino Giusto Un innovativo progetto di formazione

L’Accademia - diretta da Marcello Rola, con la supervisione del rettore ad honorem Alberto Capatti - si propone come una sorta di incubatore orientato a sostenere i giovani che si avvicinano al mondo della ristorazione

12 dicembre 2012 | 15:27
 

Inaugurato a Milano un nuovo ateneo dell'eccellenza e del gusto. In un ex deposito dell'Atm in zona Bocconi apre l'Accademia Panino Giusto, una struttura unica in Italia, creata dallo storico brand milanese che ha reso il panino un'alternativa di qualità alla ristorazione tradizionale. E proprio il concetto di qualità sta alla base di questo nuovo spazio, nato con l'obiettivo di formare personale d'eccellenza nel mondo della ristorazione, nobilitando un settore spesso poco valorizzato ma che ancora oggi, in tempi di crisi, offre concrete possibilità di impiego e di carriera, sia in Italia che all'estero.

L'Accademia - diretta da Marcello Rola, con la supervisione del rettore ad honorem Alberto Capatti - si propone come una sorta di incubatore orientato a sostenere i giovani che si avvicinano al mondo della ristorazione con percorsi formativi creati su misura all'interno del progetto La Fabbrica dei Sogni, nonché ad aggiornare costantemente tutto il personale di Panino Giusto attraverso incontri regolari nel corso dell'anno.

Non solo formazione. L'Accademia - che ospita anche la sede aziendale di Panino Giusto - si pone inoltre come nuovo polo espositivo aperto alla città di Milano. All'interno dello spazio è stata predisposta un'area di circa 400 mq per accogliere mostre dedicate al mondo del food, oltre ad una biblioteca focalizzata sul tema del panino, che in un paio anni arriverà ad ospitare oltre 2mila volumi tematici.

Un ricco calendario di iniziative culturali ed artistiche, eventi legati al talento e alla creatività, incontri e dibattiti, alcuni dei quali inerenti al tema principale dell'Expo 2015 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, contribuiranno ad affermare l'Accademia come nuovo spazio aperto alla città, in cui vive e si alimenta il legame tra il mondo del food e quello della cultura.

Un innovativo progetto di formazione
La Fabbrica dei Sogni è uno dei primi progetti proposti dall'Accademia ed è volto a concretizzare le aspirazioni professionali dei ragazzi che fanno parte del mondo Panino Giusto. Grazie alla Fabbrica dei Sogni, infatti, i giovani più talentuosi che lavorano da Panino Giusto possono avere accesso a percorsi di carriera personalizzati e finalizzati al raggiungimento di un obiettivo lavorativo concordato e stipulato attraverso un vero e proprio accordo formale. Una volta stabilito l'obiettivo, ogni ragazzo deve sostenere lezioni teoriche, prove pratiche ed esami, registrati su una sorta di libretto universitario. I percorsi didattici possono avere durate differenti – da 1 a 5 anni circa – a seconda del ruolo professionale a cui si aspira.

I ragazzi della Fabbrica dei Sogni aspirano a diventare capo sala, maestro del panino e store manager, ma anche svolgere ruoli manageriali all'interno di Panino Giusto e diventare formatori in Accademia. Alcuni poi sognano di entrare nelle cosiddette task force Italia e Estero, unità speciali che hanno il compito di avviare le nuove aperture in tutto il mondo e che, in momenti specifici, supportano i team dei diversi locali. Panino Giusto s'impegna ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di autorealizzazione, fornendo loro la formazione necessaria e una concreta opportunità di crescita professionale.

Il corpo docente dell'Accademia è composto da 15 membri, alcuni interni a Panino Giusto, altri esterni. I corsi offerti dall'Accademia trattano argomenti molto diversi tra loro, alcuni riguardano Panino Giusto e le regole di comportamento come gioco di squadra e noi e i clienti, altri il lavoro sul campo, come ad esempio lavaggio: istruzioni per l'uso, come muoversi in sala e sala, il nostro palcoscenico, altri ancora il prodotto tra cui il tartufo e i nostri dolci. Non mancano le lezioni di inglese di livello base e avanzato, fondamentali per coloro che sognano di lavorare all'estero. E ancora bon ton, il magazzino ideale, conoscere i fornitori e coaching. Tra i corsi speciali storia del panino tenuto dal Prof. Alberto Capatti, design e food e analisi sensoriale.




© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Brita
Senna
Electrolux

Fonte Margherita
Brita
Senna

Electrolux
Onesti Group
Cattel