Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 16:50 | 104768 articoli pubblicati

Sante Bonomo è il nuovo presidente dell’Ente vini bresciani

Il presidente del Consorzio Valtènesi è stato eletto alla guida dell’Ente vini bresciani, l’istituzione coordina attività e supporta iniziative a favore della viticoltura bresciana e in particolare dei Consorzi di tutela

 
09 gennaio 2013 | 10:59

Sante Bonomo è il nuovo presidente dell’Ente vini bresciani

Il presidente del Consorzio Valtènesi è stato eletto alla guida dell’Ente vini bresciani, l’istituzione coordina attività e supporta iniziative a favore della viticoltura bresciana e in particolare dei Consorzi di tutela

09 gennaio 2013 | 10:59
 

Sante BonomoSante Bonomo (nella foto) è il nuovo presidente dell’Ente vini bresciani, storica istituzione del panorama vitivinicolo provinciale: l’attuale leader del Consorzio Valtènesi succede a Cesare Materossi e guiderà l’organismo per il prossimo triennio. Il neopresidente ha indicato nel consolidamento della vitivinicoltura bresciana attraverso il rilancio delle diverse Denominazioni d’origine l’obiettivo prioritario del suo mandato.

Rinnovate anche le altre cariche del consiglio di amministrazione: il ruolo di vicepresidenti è stato assunto da Maria Grazia Marinelli, in rappresentanza del Consorzio Montenetto, e da Michelangelo Scarpari per il Consorzio Botticino. I nuovi consiglieri sono Paolo Pasini (Consorzio Valtènesi - Garda Classico), Giovanni Avanzi (Provveditoria vini Novelli Bresciani), Mario Chiappini (Consorzio Valcamonica), Elisabetta Bontempi (Consorzio Cellatica), Luca Formentini (San Martino della Battaglia) e Marisa Mauri in rappresentanza della Camera di commercio di Brescia. Il presidente uscente Materossi assume la carica di revisore dei conti insieme a Claudio Franzoni e Mario Danesi.

«Punteremo a qualificare ulteriormente i servizi a supporto dei Consorzi vini e delle imprese loro associate», ha spiegato Bonomo. «L’Ente fornirà il proprio sostegno anche per l’apertura della nuova sede territoriale del Consorzio Valtènesi a Puegnago del Garda, ed altre iniziative riguarderanno l’internazionalizzazione in collaborazione con l’Associazione dei consorzi vini lombardi (Ascovilo). Una mission quest’ultima particolarmente strategica considerata la sempre maggiore rilevanza economica dell’apertura verso i mercati internazionali».

Centrale nell’opera dell’Ente vini rimarrà la collaborazione con gli enti territoriali, ed in particolare con Camera di commercio e Provincia di Brescia, oltre che con il Centro vitivinicolo provinciale per le attività di ricerca ed assistenza tecnica e con le associazioni di rappresentanza del settore vitivinicolo.

Cos’è l’Ente vini bresciani
L’Ente vini bresciani nasce nel 1993 dalla trasformazione del Consorzio Tutela Vini Bresciani Doc fondato nel 1962. Svolge attività di coordinamento e supporto a favore della viticoltura bresciana ed in particolare dei Consorzi che tutelano le Dop Garda Classico, Valtènesi, Garda Bresciano, S. Martino della Battaglia, Botticino, Capriano del Colle, Cellatica e le Igp Valcamonica, Ronchi di Brescia, Benaco Bresciano e Montenetto di Brescia. Il tutto in sinergia con la Camera di Commercio di Brescia.

Si occupa degli aspetti tecnico-legislativi legati al settore vitivinicolo ed enologico, cura iniziative di promozione del vino bresciano, coordina la partecipazione delle aziende associate a manifestazioni di carattere nazionale e internazionale collaborando con le pubbliche amministrazioni per tutte le iniziative di settore.

L’Ente, nel pieno rispetto dell’autonomia ed individualità dei Consorzi associati collabora alla formazione della politica delle Denominazioni di origine, occupandosi della elaborazione e verifica dei disciplinari di produzione, promuovendo la conoscenza delle singole tipologie ed il loro consumo consapevole in un’ottica di valorizzazione dei territori d’origine.

Grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, l’Ente vini bresciani dispone di addetti particolarmente esperti e preparati nel settore vitivinicolo: è quindi in grado offrire prestazioni qualificate alle imprese vitivinicole bresciane direttamente o in collaborazione con enti pubblici come la Provincia di Brescia, enti di ricerca come il Centro vitivinicolo provinciale o con associazioni regionali del settore vitivinicolo, come Ascovilo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti
Electrolux
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti
Electrolux

Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita
Delyce