Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:08 | 104800 articoli pubblicati

Vacanze e nuove proposte anti-crisi A Viterbo la 13ª Borsa del turismo

Si svolgerà a Viterbo, dal 2 al 5 marzo, la 13ª edizione della Borsa del Turismo sociale e associato: come affrontare la crisi economica, le nuove proposte a sostegno della domanda italiana, europea ed extraeuropea

di Roberto Vitali
 
30 gennaio 2013 | 11:14

Vacanze e nuove proposte anti-crisi A Viterbo la 13ª Borsa del turismo

Si svolgerà a Viterbo, dal 2 al 5 marzo, la 13ª edizione della Borsa del Turismo sociale e associato: come affrontare la crisi economica, le nuove proposte a sostegno della domanda italiana, europea ed extraeuropea

di Roberto Vitali
30 gennaio 2013 | 11:14
 

Si svolgerà a Viterbo, dal 2 al 5 marzo, la 13ª edizione della Borsa del Turismo sociale e associato (Btsa). La manifestazione, fra le più rappresentative Borse di prodotto del turismo nazionale, è organizzata dalla Società Rete System srl, titolare del marchio “Btsa-Borsa del Turismo sociale e associato” e dal Cat (Centro assistenza imprese) della Confesercenti di Viterbo e vede come partner la Regione Lazio, l'Unioncamere Lazio, la Camera di commercio di Viterbo, l'Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo, l'Amministrazione comunale di Viterbo e gode del patrocinio dell'Enit/Agenzia nazionale per il turismo e del ministero del Turismo.

Il workshop, che si terrà lunedì 4 marzo, vedrà protagonisti circa 80 buyers (Cral, dopolavori, associazioni culturali, circoli e associazioni sportive, parrocchie e tour operator specialisti) e più di 350 sellers (agenti di viaggio, tour operator, enti di promozione turistica, consorzi, compagnie aeree, ferroviarie e marittime, società di trasporto pubbliche e private, società di servizi, aziende del ricettivo alberghiero ed extra alberghiero).

Tra i buyers è prevista la partecipazione di una folta delegazione di operatori stranieri provenienti dal mercato europeo, soprattutto del Nord e dell'Est e qualcuno anche da paesi extraeuropei. Visto il grande successo riscontrato presso gli operatori dell'offerta, si ripeterà l'esperienza degli scorsi anni collocando accanto ai rappresentanti italiani della domanda anche alcuni operatori stranieri.

Btsa rafforza così il suo ruolo di punto di riferimento riconosciuto per l'industria turistica nazionale rivolta a questo specifico segmento. A seguito del restyling dell'Hotel Salus di Viterbo, la manifestazione cambia di nuovo location ritornando alla sua sede originaria.

Il workshop si prefigura come un appuntamento completamente riservato alle contrattazioni. Tra le novità di questa edizione è previsto un convegno sulle problematiche più attuali e stringenti del turismo nazionale anche alla luce della crisi che il comparto sta vivendo e del coincidente rinnovo del Parlamento.

Il convegno, previsto per sabato 2 marzo, presso l’Hotel Salus Terme, vedrà la presenza dei massimi esponenti delle associazioni di categoria, delle imprese e degli enti locali. Un segmento sempre più sulla cresta dell’onda che si sta radicando in tutta Europa e che cresce con l'avanzare della domanda.

«Il turismo associato - afferma Nicola Ucci, amministratore delegato della Rete System srl - è una risorsa fondamentale in un periodo di crisi economica per sostenere i flussi turistici pluristagionali e destinazioni legate sia all’ ambiente che alla cultura, all’enogastronomia, alle vacanze attive e ad altri segmenti in crescita, come il wellness ed il rurale».

«L’evento, ha dichiarato Vincenzo Peparello, amministratore del Centro assistenza tecnica sviluppo imprese di Viterbo ed esperto di marketing, è di eccezionale importanza per l’economia turistica del territorio sia per la qualificata adesione di centinaia di operatori italiani e stranieri e della stampa di settore che come sempre assicura il proprio apporto, sia per i temi che saranno sviluppati e che riguarderanno la situazione attuale, le prospettive di sviluppo e le strategie di marketing territoriale orientato e la destagionalizzazione dei flussi turistici».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Fonte Margherita

Giordana Talamona
Siggi