Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:49 | 104269 articoli pubblicati

La cucina etica regionale

 
30 gennaio 2013 | 12:51

La cucina etica regionale

30 gennaio 2013 | 12:51
 

La cucina etica regionale propone un viaggio gastronomico dolce e salato, regione per regione: dalla casoeüla lombarda al timballo di maccheroni campano; dallo strudel trentino ai saltimbocca alla romana; dalla fracchiata abruzzese ai cannoli siciliani, tutti i piatti più tipici del Belpaese, riscoperti o rivisitati, senza ingredienti di origine animale e adatti a ogni occasione, dalle cene più informali ai grandi pranzi delle feste.

Un’ampia sezione introduttiva passa in rassegna i principali tipi di pasta e di riso, le varietà di legumi, ortaggi, frutta secca, erbe e spezie. Si sofferma sugli alimenti sostitutivi: tofu, seitan, muscolo di grano ma anche latte, yogurt, panna e burro vegetali, oltre ai vegformaggi, con 30 preparazioni di base dolci e salate. Con le invitanti immagini dei piatti cucinati dall’autrice, alcuni dei quali presentano un’inedita versione crudista: per conservare tutta la ricchezza nutritiva degli alimenti crudi, che la mancanza di cottura non rende meno saporiti e invitanti, ma che anzi invoglia alla sperimentazione continua.

Un modo per riscoprire una cucina legata alle origini e alle stagioni, capace nello stesso tempo di affrontare le sfide di una scelta etica, e che non ha nulla da invidiare ai piatti più classici che siamo soliti vedere in tavola, con tutte le informazioni utili sui prodotti tipici e sui territori di provenienza.

Titolo: La cucina etica regionale
Autore: Nives Arosio
Editore: Rizzoli
Pagine: 528
Prezzo: 24,90 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti

ros
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Consorzio Barbera Asti
Delyce
Fonte Margherita