Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:28 | 104234 articoli pubblicati

Chianti Classico revolution Il Gallo Nero si rifà il look

Il Consorzio investe in una nuova brillante comunicazione. Verrà svelata il 19 febbraio la nuova linea del Chianti Classico e il nuovo design del Gallo Nero, con un evento speciale presso Stazione Leopolda a Firenze

 
15 febbraio 2013 | 09:52

Chianti Classico revolution Il Gallo Nero si rifà il look

Il Consorzio investe in una nuova brillante comunicazione. Verrà svelata il 19 febbraio la nuova linea del Chianti Classico e il nuovo design del Gallo Nero, con un evento speciale presso Stazione Leopolda a Firenze

15 febbraio 2013 | 09:52
 

Novità in vista per la Docg "Chianti Classico", compreso il restyling dello storico marchio del Gallo Nero. Il nuovo marchio di uno dei vini italiani più famosi sarà svelato il 19 febbraio alla "Chianti Classico Collection" a Firenze o in diretta streaming su www.chianticlassico.com/collectionstreaming.

È il protagonista di un'antica leggenda di Toscana, il simbolo della storica "Lega del Chianti" ritratto dal Vasari nel Salone dei '500 a Firenze. Proprio per il suo legame storico-culturale con il territorio di produzione è da sempre il marchio distintivo del Chianti Classico, che nei prossimi giorni presenterà alla Stazione Leopolda di Firenze le ultime novità sulla Denominazione nell'ambito della prossima Chianti Classico Collection (18-20 febbraio).

Tra le tante novità che fanno parte di un vero e proprio "riassetto" della Denominazione è coinvolto anche il famoso Gallo di Toscana. Il Chianti Classico, infatti, rifà il look al suo storico marchio, assecondando una precisa strategia dettata dal cda del Consorzio che prevede di puntare sempre di piu' nel simbolo della denominazione come criterio distintivo non solo di un vino ma di un intero territorio, della sua storia e della sua unicità.

La nuova immagine del Gallo Nero sarà svelata il 19 febbraio alla "Chianti Classico Collection", l'anteprima delle annate 2012, 2011 e della Riserva 2010 del Chianti Classico alla Stazione Leopolda a Firenze.

Zingarelli Sergio«È una novità a cui lavoriamo da tempo, per rinvigorire e modernizzare il nostro marchio, che diventa più "fiero" - spiega Sergio Zingarelli (nella foto), presidente del Consorzio Vino Chianti Classico - anche in un'ottica di strategia sul Gallo Nero che è cambiata nel tempo: nato come sigillo di qualità, oggi è un simbolo di appartenenza alla denominazione per il vino e al territorio per le aziende».

«Per questo uscirà dalla fascetta di Stato per posizionarsi con dimensioni decisamente più visibili sul collo della bottiglia o in etichetta. Sarà sempre più il centro della nostra comunicazione, come segno che ci distingue e rende unica l'immagine del Chianti Classico».

Il restyling del Gallo Nero, uno dei marchi del vino italiano e del made in Italy più conosciuti al mondo - firmato da Robilant & Associati - è solo una delle novità della "Chianti Classico revolution", il riassetto della denominazione voluto dal Consorzio, all'insegna dell'innalzamento qualitativo e della competitività.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Julius Meiln
Notte Rossa

Siggi
Julius Meiln
Notte Rossa

Cantine Collalto
ros