Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:50 | 104800 articoli pubblicati

Sughero ecosostenibile Rilegno per la difesa dell’ambiente

Il Consorzio Rilegno da 15 anni organizza e garantisce il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno. Per il riciclo delle chiusure in sughero per le bottiglie di vino ha lanciato nel 2009 il progetto “Tappo a chi?”

 
31 marzo 2013 | 16:44

Sughero ecosostenibile Rilegno per la difesa dell’ambiente

Il Consorzio Rilegno da 15 anni organizza e garantisce il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno. Per il riciclo delle chiusure in sughero per le bottiglie di vino ha lanciato nel 2009 il progetto “Tappo a chi?”

31 marzo 2013 | 16:44
 



Un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti legnosi salvati dalle discariche e riciclati. Sono i numeri di Rilegno, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia, che fa parte del sistema Conai (Consorzio nazionale imballaggi). L’azienda, in un percorso consolidato di 15 anni, organizza e garantisce il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi), in un cammino condiviso con l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), che coinvolge 4.814 Comuni convenzionati.

Il risultato sono numeri a “misura di ambiente” di notevoli dimensioni (anno 2012): 390 piattaforme convenzionate, a copertura di tutte le regioni; 43.112.000 abitanti serviti in Italia, pari a oltre il 71% della popolazione nazionale; 478.100 tonnellate di rifiuti legnosi conferite da superficie pubblica; 1.466.000 tonnellate di rifiuti di legno salvate dalla discarica.

Tappo a chi?
Il sughero è un prodotto al 100% naturale, riciclabile e riutilizzabile, per questo è considerato un materiale ecosostenibile. La quasi totalità della produzione italiana del sughero, trasformata in tappi di bottiglia, è attualmente assorbita dai produttori vinicoli. Ma con il sughero si fanno anche pannelli per isolamento, oggetti artistici, scarpe e calzature, prodotti per l’edilizia e strumenti musicali: questi prodotti si possono ottenere anche con il sughero proveniente dal riciclo.

“Tappo a chi?” è il progetto promosso da Rilegno, nato per raccogliere, ritirare e avviare al recupero i tappi di sughero. Dopo la prima fase di sensibilizzazione che ha visto coinvolte le cantine di alcune regioni associate al Movimento turismo del vino, a fine 2009 è stato attivata la prima raccolta diffusa territoriale a Valdobbiadene (Tv), patria del Prosecco. Dopo questa fase di test, a partire dal 2010 “Tappo a chi?” ha preso la sua forma definitiva e oggi si esprime attraverso protocolli di intesa e accordi con i gestori di igiene ambientale che si rendono disponibili ad aderire sui singoli territori. Gli accordi seguono la falsariga dei convenzionamenti che il consorzio Rilegno già attua a livello locale per il ritiro e il recupero dei rifiuti da imballaggi legnosi.
 
Il progetto “Tappo a chi?” si rende operativo attraverso il posizionamento di contenitori in isola ecologica o in altri luoghi individuati dal gestore o dal Consorzio: resta inteso che l’attivazione del progetto è subordinata alla sottoscrizione di un accordo condiviso. Rilegno desidera garantire un risvolto sociale di questa tipologia di raccolta, destinando gli eventuali proventi ad associazioni o enti o strutture del territorio interessato, individuate di concerto con gli altri attori dell’accordo e definite al momento della stesura del protocollo.

Foto: Archivio Rilegno

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Union Camere

Julius Meiln
Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna

Fratelli Castellan
Di Marco
Consorzio Barbera Asti