Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:56 | 104249 articoli pubblicati

Dormire nel blu e volare nel sogno di Polignano a Mare

Sulla costa pugliese, 30 km a sud di Bari, Polignano a Mare sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Per la sua bellezza, detiene da 5 anni la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education

di Sabrina Merolla
 
04 marzo 2013 | 10:06

Dormire nel blu e volare nel sogno di Polignano a Mare

Sulla costa pugliese, 30 km a sud di Bari, Polignano a Mare sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Per la sua bellezza, detiene da 5 anni la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education

di Sabrina Merolla
04 marzo 2013 | 10:06
 



Un dedalo di viuzze tra case imbiancate a calce, e la vista si spalanca sull’Adriatico. Questa è Polignano a Mare (Ba), borgo marino arroccato sulla roccia, dove lo sguardo affonda nel blu. La leggenda racconta che questa città ebbe origine da un pezzo di costa greca che, andato alla deriva, attraversò il mediterraneo fino a fondersi con la costa pugliese. E il mitico tonfo risuona nell’etimo greco polis nea, città nuova, che anticamente fu un punto strategico per la navigazione marittima. Il mio viaggio è rapito dall’intensa cromia cerulea esaltata dal bianco acceso nei vicoli e dal ruvido candore delle falesie. Il bagliore marittimo si stempera nel tufo soleggiato delle antiche dimore.

Dal ponte romano mi staglio imponente sulla Lama Monachile, letto di un torrente ormai asciutto che echeggia risacca marina sui ciottoli bianchi. Da qui domino l’alto frastaglio roccioso sulla profonda insenatura di Cala Porto avvolta dalle falesie. La mente si libra nei suoni. Un fluttuante senso di scoperta mi reimmette nel percorso e, dall’Arco Marchesale, il passaggio nel centro storico sembra evocare un tempo lento e lontano.



Al mattino la vita del borgo pulsa silente e seguo gli aromi, sparsi nel giorno. Il vago coacervo si addensa tra panna e amaretto nel solenne Caffè Speciale: doppio strato cremoso che è schiuma al palato, e poi fluido dolce e acre, come la scorza di limone nascosta in questa tipica invenzione. Al posto appartiene anche il gusto del celebre gelato di Polignano, emblema della più autentica artigianalità pugliese, ambasciato con orgoglio nel mondo. Fra vicoli stretti e archi rampanti, arrivo alle logge, terrazze a picco sul mare da cui dominare con lo sguardo inattese solcate di gozzi e caicchi.

Il paesaggio costiero di Polignano a Mare è un susseguirsi di cale profonde, scogliere imponenti e grotte tenebrose, dove solo ardite remate condurrebbero alle porte d’accesso per scoprire i segreti di un mondo sospeso sui flutti indomabili.

Tra i panni stesi al vento sugli usci, le edicole votive ricordano che ogni vicolo è protetto da un santo e da quel santo prende il nome. Non sfugge a questa usanza neanche la dimora che mi accoglie, intitolata a Santo Stefano. Riduttivo pensare di andarci solo a dormire. Così m’inoltro sull’antica scalinata scavata nel tufo e sfocio sul terrazzo incantato tra l’azzurro del cielo e il cobalto del mare. Il paesaggio sfuma dentro un sogno che potrà ripetersi, anziché non ritornare mai più.

Questo blu è fiaba e mito. È la poesia di un verso che echeggia nel cielo infinito. È il colore di un mondo pittorico, come quello inventato da Chagall che dipinse persino il sogno notturno di Franco Migliacci quando scrisse la canzone italiana più famosa del mondo e ne affidò a Domenico Modugno, il più celebre figlio di questo borgo, le note per farla “volare”.
Buon vento.


DIMORA SANTO STEFANO

Nel centro storico di Polignano a Mare, la Dimora Santo Stefano prende il nome dal vicolo in cui si trova. Quest’antica casa-torre in tufo, finemente restaurata, nel rispetto dell’essenza architettonica del luogo, conserva ancora la pietra calcarea tipica del borgo. Dispone di 9 camere con accessi indipendenti, curate nei minimi particolari, che armonizzano il fascino tradizionale pugliese con l’eleganza contemporanea. A darvi il benvenuto, Rosa Stramaglia e sua figlia Monica che suggellano la convivialità degli incontri con la prima colazione a base di tipicità locali dolci e salate, sul terrazzo vista mare. L’atmosfera calda e informale e gli incontri propulsivi di cultura fanno di questa dimora un ritrovo ideale per viaggiatori internazionali.

Referenze eccellenti premiano costantemente accoglienza e servizi, ponendo questa struttura ricettiva al 1° posto assoluto tra i b&b di Polignano a Mare, come certificato da Trip Advisor.

Dimora Santo Stefano
vico Santo Stefano, 9/13 - Polignano a Mare (Ba)
Tel 080 4249563
Cell 331 6784312

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

06/11/2017 10:39:18
1)
Ho avuto la fortuna e la gioia di conoscere questo incantesimo luogo nel 2016, in occasione del mio passaggio a piedi da Roma a Brindisi sulla via Francigena del sud. Devo ammettere di non aver mai visto una bellezza tale e tanta gentilezza da parte degli abitanti. GRAZIE POLIGNANO
Antonio Pedonesi
pensionato


Notte Rossa
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Delyce

Notte Rossa
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

Delyce
Giordana Talamona
Julius Meiln